Alla vigilia della 25esima edizione

"Grande Fratello", tutti i vincitori e cosa fanno oggi

Da Cristina Plevani a Perla Vatiero: ecco cosa fa oggi chi ha trionfato nelle precedenti edizioni

28 Mar 2025 - 14:50
 © Da video

© Da video

Il "Grande Fratello" si avvia alla chiusura della sua 25esima edizione: contando anche le versioni "vip" il reality più famoso al mondo continua a intrattenere il pubblico italiano da 25 anni: la prima puntata andò infatti in onda il 14 settembre 2000. Fu l'inizio di una nuova era della televisione che, da allora, è cambiata profondamente. Il "Grande Fratello" ha regalato al pubblico nuovi personaggi dello spettacolo, lanciato nuovi attori e conduttori televisivi, tra cui Luca Argentero, Laura Torrisi, Eleonora Daniele, Filippo Bisciglia e Alessandro Tersigni, solo per citarne alcuni. Non sempre, però, chi ha vinto è riuscito a imporsi anche dopo l'esperienza nella Casa: qualcuno, infatti, è tornato alla sua vita precedente. In attesa di conoscere chi tra Lorenzo Spolverato, Helena Prestes, Jessica Morlacchi, Zeudi Di Palma, Chiara Cainelli e Mariavittoria Minghetti vincerà queste 25esima edizione, ripercorriamo la storia dei vincitori del passato da Cristina Plevani a Perla Vatiero per scoprire cosa fanno oggi i vincitori del programma. 

I primi dieci anni

 La prima storica edizione del programma fu vinta da Cristina Plevani: ricordata per la sua storia con Pietro Taricone, 25 anni dopo Cristina ha deciso di staccarsi dal mondo dello spettacolo dopo esserne stata protagonista negli anni successivi alla sua vittoria. Oggi è infatti istruttrice FIN di primo e secondo livello, di fitness e hydro bike nel bresciano dove si divide tra il lavoro in un negozio d'abbigliamento e quello da insegnante di fitness. Nel 2001 fu Flavio Montrucchio a vincere la trasmissione: per il "GF" fu un trampolino di lancio. Dopo aver ampliato il suo successo con la soap "CentoVetrine", ha sposato Alessia Mancini e oggi è un conduttore di programmi tv. Il 2003 è stato l'anno di Floriana Secondi: dopo aver partecipato per diverse stagioni in programmi tv ricoprendo il ruolo dell'opinionista, nel 2022 è tornata a partecipare in un reality: "L'Isola dei Famosi". Serena Garitta è la vincitrice del 2004: dopo aver preso parte a diversi programmi televisivi ricoprendo sia il ruolo di opinionista che di inviata, lavora anche in radio. Poi è stata la volta di Jonathan Kashanian, che dopo aver conquistato il pubblico è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante in tv, prima diventando inviato di "Verissimo", poi partecipando a molti altri programmi televisivi e radiofonici. A vincere il "GF" del 2006 fu Augusto De Megni, ma di lui si sono perse le tracce, così come per il vincitore del 2007 Milo Coretti. L'anno successivo la vittoria è di Mario Ferretti, che oggi gestisce un agriturismo. Il suo successore Ferdi Berisa, trionfatore del 2009, investì il suo montepremi per fondare Casa Elim, un'associazione che ha lo scopo di fornire aiuto e supporto alle persone che si trovano in situazioni particolarmente difficili. L'anno successivo ci fu la prima edizione a cavallo di due anni solari: 2009-2010, a vincere fu Mauro Marin che, dopo aver fatto parlare molto di sè per il suo carattere pepato, decise di tornare al suo lavoro da oste.

Dal 2010 al 2019

 Il primo vincitore del secondo decennio degli anni 2000 è stato Andrea Cocco, modello, dopo aver preso lezioni per recitare, oggi è papà di un bambino nato nel 2021. Sabrina Mbarek dopo aver vinto l'edizione del 2013 ha scelto di allontanarsi dai riflettori e tornare a una vita normale. L'anno dopo la vittoria è di Mirco Petrilli, agricoltore, che dopo il successo è tornato ai suoi campi. Nel 2015 a vincere è Federica Lepanto: oggi si divide tra il lavoro di influencer e quello di infermiera. Dopo il passaggio all'edizione "Vip", si torna nel 2018 all'edizione "nip": Alberto Mezzetti vince ma senza affermarsi più di tanto nel mondo dello spettacolo. Il 2019 è stato l'anno di Martina Nasoni: la sua storia aveva commosso molti, anche grazie alla canzone che Irama le aveva dedicato a Sanremo, "La ragazza dal cuore di latta". Oggi è un'influencer.

"Grande Fratello", tutti i vincitori

1 di 24
© Da video  | Cristina Plevani, Grande Fratello 1, 2000
© Da video  | Cristina Plevani, Grande Fratello 1, 2000
© Da video  | Cristina Plevani, Grande Fratello 1, 2000

© Da video | Cristina Plevani, Grande Fratello 1, 2000

© Da video | Cristina Plevani, Grande Fratello 1, 2000

L'edizione "Vip" e gli anni '20

 Le prime edizioni "Vip" sono quelle del 2016 e del 2017. A trionfare furono: Alessia Macari, "ciociara" di "Avanti un altro" e l'anno dopo Daniele Bossari. La prima oggi ha lasciato la tv ma lavora sui social dopo il matrimonio con Oliver Kragl, il secondo ha vinto la seconda edizione per poi tornare a lavorare in tv. Il 2018 è invece l'anno di Walter Nudo che, dal 2019, si è ritirato dal mondo dello spettacolo dopo un problema di salute. L'edizione "Vip" torna nel 2020 con la conduzione di Alfonso Signorini, a vincere è Paola Di Benedetto nel pieno dell'esplosione della pandemia. L'anno seguente arriva il successo di Tommaso Zorzi, che precede la vittoria di Jessica Selassié (2021-2022) e Nikita Pelizon (2022 - 2023). Nuovo cambio nel 2024 con l'edizione che potremmo definire "mix": in cui vip e nip convivevano tutti sullo stesso tetto. A trionfare fu Perla Vatiero

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri