La quinta puntata del reality si apre su quanto accaduto nella Casa durante gli ultimi giorni di convinvenza, con una decisa presa di posizione
"Questa è stata una bruttissima pagina di televisione e bisogna avere l'umiltà di chiedere scusa". Con queste parole Alfonso Signorini torna sull'uscita di Marco Bellavia dalla Casa del "Grande Fratello Vip". Un evento che, per come si è sviluppato, ha scosso il mondo del reality, con una decisa presa di posizione sui social dove nelle scorse ore si è diffuso l'hashtag #iostoconBellavia.
In un clima di assoluto silenzio, all'inizio della quinta puntata Alfonso Signorini ha voluto dunque ripercorrere l'intera vicenda insieme ai vipponi: "L'uscita di Marco è legata a un suo problema, ma anche alla vostra indifferenza e all'aver sprecato delle parole veramente preoccupanti. Tutti noi abbiamo sbagliato, me compreso, ma vogliamo ricostruire il tutto per capire gli errori e uscire da questa brutta pagina di televisione".
Le clip di quanto accaduto si susseguono una dopo l'altra, con il conduttore che visibilmente scosso ha voluto porre l'attenzione sull'atteggiamento di alcuni protagonisti: "Conosco tutti voi, vi ho scelti uno a uno. Come è possibile che siate rimasti indifferenti di fronte a quello che è successo?".
E ancora: "Quello che a me fa più male non sono solo le parole, perché evidentemente non abbiamo capito e non lo sapevamo. Fa male vedere una persona rannicchiata nel dolore, mentre gli altri concorrenti passavano fischiettando e non interessandosi a lui". A finire sotto i riflettori è Giovanni Ciacci in un primo momento e successivamente Ginevra Lamborghini, criticata per una frase infelice con cui "legittimava il bullismo".