La trasmissione ha toccato picchi del 54.6% di share: oltre uno spettatore su due ha seguito il momento della vittoria di Jessica Selassié
© Da video
Record di ascolti per la puntata finale del "Grande Fratello Vip", la più vista degli ultimi cinque anni. L'ultimo appuntamento del reality, condotto da Alfonso Signorini, ha segnato il suo miglior risultato stagionale ed è stato leader della serata con il 26.1% di share (leadership anche sul target commerciale con il 27.2%) e 3.659.000 spettatori. Dopo 183 giorni, la trasmissione ha toccato picchi del 54.6% di share: oltre uno spettatore su due ha seguito il momento della vittoria di Jessica Selassié.
La sesta edizione del "Gf Vip", iniziata il 13 settembre, è stata la più lunga di sempre con ben 49 puntate all’attivo e ha ottenuto una media di 3.100.000 spettatori con il 20.1% di share (21.3% sul target commerciale). Boom anche sui social network e sul web: complessivamente su Twitter, Instagram e Facebook il programma ha generato 1.000.000 d'interazioni totali. In particolare, l'hashtag #GfVip ha raggiunto il primo posto dei Trend Topic in Italia e nel mondo.
Complimenti da parte del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: "Il lungo viaggio di 'Grande Fratello Vip' è terminato: nel bilancio, la stagione record di un appuntamento sempre atteso e amato, cui il pubblico non rinuncia da ben 22 anni. Un grande programma con un grande timoniere, Alfonso Signorini, perfetto per le dinamiche del format. Alfonso, insieme alla meravigliosa squadra di autori, ha saputo regalare emozioni e divertimento durante tutti i sei mesi di programmazione. Un grande grazie va anche alle argute e brave opinioniste Sonia Bruganelli e Adriana Volpe e a tutte le 38 celebrities che hanno formato il cast dell’edizione. In generale, un plauso all’enorme lavoro di squadra del gruppo Endemol Shine Italy e Mediaset".
Entusiasta Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italy che produce il reality show. "Dopo 183 giorni, 4.500 ore di diretta tv e 49 puntate di prime time, ieri sera abbiamo spento le luci della Casa di Cinecittà, concludendo un’edizione incredibile con ottimi ascolti e una fedeltà costante, durata ben sei mesi, da parte del pubblico - ha detto -. Quando Gf finisce si percepisce una sorta di vuoto perché chi l’ha seguito perde un argomento di discussione e una compagnia quotidiana. Questo succede perché il formato è solido, unico, si adegua al cambio delle relazioni sociali e trova sempre il linguaggio giusto per raccontare ogni tipo di storia. Proprio come è successo in quest’ultima edizione la cui lunghezza ha influito sulla dinamica stessa degli accadimenti, rendendo il programma ancora più forte e facendolo diventare il miglior esempio di programmazione flessibile e integrata nel palinsesto".
"Il merito di questo successo - ha proseguito Pasquinelli gli ascolti - va al lavoro fatto dal nostro team insieme a Canale 5 e ad Alfonso Signorini che, quasi tre anni fa, ha creduto in questa avventura mettendoci idee, passione e la sua capacità di raccontare gli avvenimenti con attenzione ai dettagli, sapendo essere pungente e ironico all’occorrenza. Dal punto di vista produttivo Gf continua a essere un passo avanti, adeguando costantemente l’impianto tecnologico e le competenze di chi lavora al programma. È una grande squadra, che cresce e sforna professionisti che arricchiscono il sistema della produzione audiovisiva italiana. Siamo orgogliosi di creare lavoro per tanti e intrattenimento per milioni di persone. E di aver continuato a farlo nonostante il persistere della pandemia. Grazie, quindi a tutti quelli che lo hanno reso possibile: la squadra Endemol Shine Italy, dagli autori, alla regia, alla produzione e tutti i reparti. Grazie a Canale 5, che crede e che investe sul format Gf come se non avesse 22 anni, e grazie ad Alfonso, oramai parte della famiglia di Grande Fratello".
TI POTREBBE INTERESSARE: