Grande Fratello 2024, le immagini della prima puntata
© Da video
© Da video
Riparte il reality di Canale 5 condotto ancora una volta da Alfonso Signorini con Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi nel ruolo di opinioniste. Lino Giuliano escluso dopo un commento omofobo sui social. Esordio vincente con 21.28% di share
© Da video
Prende il via la nuova edizione di "Grande Fratello", il reality di Canale 5. Alla conduzione c'è sempre Alfonso Signorini mentre nel ruolo di opinionista torna Cesara Buonamici che quest'anno sarà affiancata da Beatrice Luzzi. Confermata anche Rebecca Staffelli che raccoglierà i commenti dei telespettatori. Il primo blocco di concorrenti entrati è composto da: Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi ed Eleonora Cecere (come un unico concorrente), Tommasi Franchi, Clarissa Burt, Jessica Morlacchi, Luca Giglioli, Shaila Gatta, Luca Calvani, Lorenzo Spolverato, Yulia Bruschi, Enzo Paolo Turchi, Javier Martinez e Ilaria Clemente. Escluso invece Lino Giuliano a causa di un commento omofobo fatto sui social.
© Da video
© Da video
La puntata si apre non dallo studio ma con Alfonso Signorini che esce dalla porta rossa per salutare il pubblico nel cuore del nuovo villaggio del Grande Fratello. Per questa stagione è tutto nuovo: casa e studio. Si collega poi proprio con lo studio dove c'è Cesara Buonamici.
Le prime a entrare sono le tre ex ragazze di "Non è la Rai", Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi ed Eleonora Cecere, che saranno in gara come un unico concorrente. Sono loro a svelare al pubblico la nuova Casa.
Lino Giuliano doveva essere uno dei concorrenti ma nei giorni scorsi ha postato sulle sue pagine social un commento omofobo. L'ex partecipante di Temptation Island si è prontamente scusato ma non è bastato: la produzione ha deciso di non farlo entrare nella Casa.
E' il momento del secondo concorrente. Il ragazzo senese, di professione idraulico, si definisce "di valori antichi", non ama stare sui social e vive l'avventura del Grande Fratello (che dice di non aver mai visto) come un sogno. Entrato nella Casa viene subito accolto dalle ex di "Non è la Rai", "une e trine".
Grande protagonista della scorsa edizione, l'attrice è la nuova opinionista di questa edizione. Nonostante i timori di Cesara Buonamici (con la quale l'anno scorso non sono mancati gli screzi) l'atmosfera è molto distesa e sono solo sorrisi e baci.
Volto amatissimo della tv degli anni 80 e 90, Clarissa Burt si definisce una leader, a costo di "non essere quella più simpatica nella stanza". Con amori importanti alle spalle (Francesco Nuti, Massimo Troisi), non si è mai sposata.
L'ex cantante dei Gazosa entra dal confessionale e, non sapendo di essere già collegata, prova a calmarsi, soprattutto ripetendo come una mantra "Jessica non dire le parolacce"... Non esclude di trovare l'amore dentro la Casa: "Ci sono arrivata finalmente qui dentro - dice - mo' vediamo che succede". Alfonso prova subito a proporle Tommaso Franchi ma lei lo reputa troppo giovane. Allora si passa al nuovo concorrente...
Lavora nel salone di famiglia ma la sua vera passione è la moto. Dice di essere sempre stato in mezzo alle donne e nel suo lavoro "l'arma segreta è il massaggio alla testa". Luca arriva alla soglia della porta rossa a bordo della sua moto accompagnato da mamma e papà biker.
Tra le più amate e longeve tra le Veline, Shaila di partecipare per vincere. Sul palco fuori dalla porta rossa si esibisce in una verticale in felpa e leggings, salvo poi togliere la felpa per rimanere in toppino prima di entrare. Perché entrambe le anime "fanno parte del pacchetto". Intanto Jessica è sempre nel confessionale che guarda...
Vanesio, impulsivo e un po' fumino. Si presenta così l'attore che ora ha aperto un agriturismo in Toscana. Da otto anni ha un compagno dopo aver avuto una figlia dal suo precedente rapporto.
Alfonso invita tutti i concorrenti entrati fino a ora (Morlacchi a parte, ancora in confessionale) ad andare in camera da letto. Da lì devono seguire ciò che accadrà dal led. Si tratta dell'ingresso di Lorenzo Spolverato, modello che viene da Milano e ha partecipato a Temptation Island nel 2020. Jessica nei giorni scorsi ha detto ad Alfonso di trovarlo particolarmente attraente e quindi adesso Signorini vuole divertirsi un po'... invita Jessica a entrare in Casa: lì trova Lorenzo ad aspettarla in sauna. Si presentano a si trovano a ballare insieme a bordo piscina sulle note di "www mi piaci tu" dei Gazosa.
E' il momento di una vecchia conoscenza. Ballerino e marito di Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi si mettere alla prova nella Casa dopo un'esperienza finita male all'Isola dei famosi (dovette abbandonare per un problema di salute). Prima di entrare balla un twist scatenato insieme Rebecca Staffelli e poi riceve una telefonata da Carmen un po' indispettita dall'eccessiva complicità tra i due...
Un'altra concorrente è Yulia, italo-cubana che fa la direttrice artistica in un locale di Lucca. E' cresciuta solo con sua mamma e assicura di essere una che "non molla mai".
Si parte con un grande classico del Grande Fratello, "i baci cinematografici". Clarissa e Luca, in quanto attori vengono chiamati in confessionale e Alfonso spiega che dovranno scegliere un uomo e una donna che dovranno darsi un bacio cinematografico che sarà giudicato da Cesara e Beatrice: in palio c'è il budget per il cibo. Luca deve scegliere la donna e sceglie Eleonora Cecere mentre Clarissa sceglie Tommaso perché non ha moglie o fidanzata. La prova viene superata a pieni voti.
Alfonso chiede agli uomini di andare in camera da letto e lascia solo le donne in salone. Il nuovo concorrente è Javier Martinez, argentino e nazionale di pallavolo. Anche lui ha un passato a Temptation Islad. Ad accogliere Javier, che attende in confessionale con un mazzo di rose, vengono mandate Yulia e Shaila. Javier poi viene mandato fuori dalla porta rossa dove incontra un'altra concorrente: Ilaria Clemente. Lei dice di essere divertente, "buona ma non fessa". Con il loro ingresso si completa il l'elenco dei primi inquilini, giovedì, nella seconda puntata, ne entreranno altri.
Gli uomini vengono mandati in stanza Superled dove Alfonso chiede loro un parere sulle compagne. Enzo Paolo vede Clarissa molto adatta a questa situazione, Lorenzo è rimasto colpito dalla follia di Ilaria Galassi mentre Javier fa i complimenti a Shaila per la sua bellezza. A votare comunque stasera saranno soltanto le donne. Cesara e Beatrice possono invece salvare uno degli uomini: per anzianità scelgono Enzo Paolo Turchi. La prima nomination di questa edizione tocca alle tre di "Non è la Rai". Pur con la contrarietà di Ilaria fanno il nome di Javier, in quanto ultimo arrivato. Lo stesso nome e lo stesso ragionamento fa Clarissa. Shaila sceglie invece "Giglio". Anche Jessica punta Javier perché a suo parere a Temptation fingeva. Tocca a Yulia che, fidandosi del suo istinto, nomina anche lei Javier. Infine Ilaria che fa il nome di Lorenzo. Il pallavolista argentino dovrà quindi lasciare la Casa.Si dirigono quindi tutti in salone per salutare quello che è stato un coinquilino per pochissimo tempo. Però tutti sono convinti che non dovrà uscire davvero... E in effetti Alfonso gli chiede di andare in giardino... dove trova una tenda trasparente: Javier lascia la casa ma nel senso che... dovrà dormire in giardino! Ma non è finita: il ragazzo può scegliere se dormire con un uomo o con una donna. Come prima cosa scarta il mondo femminile perché non vorrebbe far prendere freddo a una delle donne, quindi sceglie Tommaso.
Esordio vincente per “Grande Fratello”: 2.510.000 spettatori con il 21.28% di share (che sale al 23.65% di share sul pubblico attivo). Nel periodo di sovrapposizione – dalle ore 21.45 alle ore 23.32 - la prima puntata del reality show, prodotto da Endemol Shine Italy, supera il diretto concorrente con 3.131.000 spettatori e il 19.2% di share. Nel corso della serata, la trasmissione ha raggiunto picchi del 35.43% di share e 3.728.000 spettatori. Benissimo anche sul pubblico giovane: 28.1% di share sul target 15-34 anni. #GrandeFratello è stato l’argomento più discusso in Italia. Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, è soddisfatto: "Esattamente 25 anni fa, il 16 settembre 1999 andava in onda in Olanda la prima puntata di “Grande Fratello”. E ieri sera, 16 settembre 2024, è tornato, con successo, protagonista della prima serata di Canale 5. “Grande Fratello” è il format che ha cambiato la storia della televisione e che dopo anni riesce ancora ad appassionare i telespettatori. Alla guida, Alfonso Signorini, abile tessitore di trame narrative, con Cesara Buonamici, al bis quest’anno, e Beatrice Luzzi, al suo debutto come opinionista. È un programma che si nutre del confronto continuo con il pubblico, i cui commenti sono ancora affidati alla garbata Rebecca Staffelli. “GF” è una pepita d’oro: un format multipiattaforma che si adatta perfettamente a una fruizione frastagliata che dal grande schermo si sposta su tutti i device in un dialogo continuo".