La quinta puntata del "Grande Fratello"
© Da video
© Da video
Il meno votato dal pubblico sarà il primo concorrente di questa edizione a lasciare la Casa
© Da video
Nel quinto appuntamento di "Grande Fratello" grandi emozioni con Helena, che ha ricordato la sua infanzia difficile nelle favelas, e Shaila Gatta. La ballerina è orgogliosa della sua famiglia e per lei c'è una persona speciale, la amata mamma Luisa. Sotto i riflettori anche i triangoli incrociati tra Shaila, Javier, Lorenzo ed Helana. Al televoto Amanda, Iago, Mariavittoria e Clarissa.
© Da video
© Da video
Nella Casa il primo due di picche è arrivato per Jessica. "Ho iniziato a guardare Giglio con altri occhi... Non potevo evitare di dirlo, io dico tutto", ha ammesso. Lui sembrava ricambiare tra carezze, baci e frecciatine. Per il ragazzo, però, era tutto sul piano dello scherzo e ha deciso di chiarire che lui non prova attrazione per lei. "Ho sognato, che male c'è. Ho preso un palo, capita. Mi piace, è difficile averlo qui", conclude con amarezza. Per le opinioniste, però, il loro rapporto potrebbe evolversi in modi inaspettati durante la loro permanenza al Gf. A sorpresa Giglio smentisce di averle rifilato un palo: "Ho messo le cose in chiaro, ma il nostro rapporto è destinato a crescere".
Il loro ostacolo, però, ha un nome: Yulia. Jessica ha capito che Giglio è attratto dalla ragazza, che al momento è ufficialmente fidanzata, ma pare apprezzare le sue attenzioni. Nella Casa Helena e Shaila sono dalla parte di Yulia e pensano che Jessica avrebbero dovuto parlarle con chiarezza. "Io non mi sento il terzo incomodo, parlo e scherzo con tutti qua dentro", ribatte Yulia.
Dentro la Casa gli sbalzi di umore della "cavalla pazza" Helena non piacciono agli altri coinquilini. Per Enzo Paolo Turchi la modella manca spesso di rispetto: "Vivi in un mondo tuo, ma qui ci sono altre persone. Durante le mie lezioni parli, te ne vai, sbadigli senza metterti la mano davanti... può dare fastidio". In sua difesa interviene Beatrice: "Helena credo sia rispettosa nella sostanza ma non nella forma, non ha la disciplina che abbiamo noi".
Shaila ha infine confessato di essere interessata a Javier, ma il loro rapporto è fatto di tira e molla. Lo spagnolo si è infilato nel letto della ballerina, ma il gesto non le è piaciuto affatto: "Non abbiamo ancora un'intimità di quel tipo. Per me il letto è sacro". Il pallavolista, invece, aveva intenzione di fare un gesto carino per aggiungere un tassello al loro rapporto. Una volta in salotto, però, volano scintille tra Shaila e Lorenzo. C'è ancora un'attrazione latente tra di loro?
A dispetto dell'aria allegra, Helena ha avuto un'infanzia difficile segnata dall'assenza del padre. Ora anche con la mamma non ha più rapporti, non sa se sia ancora viva e dove viva: "Si è offesa quando le ho detto che non volevo più mandare i soldi, perché volevo investire sulle mie cose qui in Italia. Non mi ha più voluto parlare, ore le vorrei solo dire grazie, nient'altro".
Le Non è la Rai credono che Mariavittoria si avvicini a Tommaso solo durante la diretta. Un opinione condivisa anche dal ragazzo, che l'avrebbe addirittura nominata. Per Lorenzo, invece, è lui a non essere sincero e poco trasparente nei suoi comportamenti: "All'inizio vi siete legati molto, ma quando hai saputo che per lei eri piccolo ti sei allontanato". Una "stima" ricambiata dall'idraulico: "Sei un parac***o. Cerchi sempre di trattenere le persone a te". Un'opinione condivisa da Iago e Luca: "Stiamo vedendo il suo Mr Hyde. Ha fatto il suo gruppetto con i giovani, con noi più grandi non parla mai".
Amanda Alfonso Signorini legge il verdetto del televoto: Amanda è la prima eliminata di questa edizione. Shaila nella Casa ha condiviso la sua storia e quella dei suoi genitori, che sono cresciuti in povertà. La mamma e il papà hanno fatto di tutto per lei e per sua sorella: "Si sono sacrificati per i sogni dei figli. E' una fortuna immensa avere una famiglia così". In giardino ad attenderla c'è proprio mamma Luisa: "Sei la mia vita, la mia forza. Sono orgogliosa di te". Le due si abbracciano intensamente, davanti agli inquilini commossi fino alle lacrime.
E' un momento delicato per Lorenzo, conteso tra due fuochi: Shaila ed Helena. Il ragazzo prova attrazione per entrambe, ma in maniera diversa: "Ho preso una scossa da Shaila, ma quando è arrivata Helena mi ha molto incuriosito". Una situazione simile è vissuto da Shaila, anche lei interessata sia da Lorenzo che da Javier. Un quadrato pericoloso, ma ancora indefinito al momento: "Ci stiamo ancora conoscendo". La più coinvolta è Helena, che ammette di provare qualcosa per Lorenzo: "A me è scattata la scintilla, ma lui non è sicura. Voglio allontanarmi un po' da lui adesso". Per Beatrice, in questa situazione, tutti stanno usando tanta testa e poco cuore.
Per la prova budget Clayton deve indovinare tre frullati misteriosi, ma non riesce a dare nemmeno una risposta esatta. Per digerire la brutta notizia si parte con le nomination.Jessica, Tommaso e Yulia sono immuni, in quanto preferiti dal pubblico. A loro si aggiungono i più amati della Casa: le Non è la Rai ed Enzo Paolo. Le opinioniste premiano Lorenzo e Shaila. Al televoto vanno Amanda, Iago, Mariavittoria e Clarissa. Il concorrente meno votato verrà eliminato nella prossima puntata.