Grande Fratello 2024, i concorrenti entrati nella Casa
© per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy | Clarissa Burt
© per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy | Clarissa Burt
Nuova edizione per il reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini
Le Non è la Rai © per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy
Ha preso il via la nuova edizione di "Grande Fratello", il reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Nella prima puntata sono entrati i primi dodici concorrenti. Ecco chi sono i nuovi inquilini della Casa.
© per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy | Clarissa Burt
© per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy | Clarissa Burt
Yulia è nata a L’Avana, 26 anni fa, da padre italiano e madre cubana, che si è poi trasferita in Italia quando lei era molto piccola. Successivamente, i genitori si sono separati e il rapporto di Yulia con il padre ha vissuto alti e bassi, con lunghi momenti di silenzio. Determinata e concreta, Yulia ammette di avere un carattere a volte “spigoloso” ed è piuttosto diffidente nei confronti degli uomini, dai quali viene spesso vista come una pantera. In realtà, a spaventare è il suo carattere forte, impossibile da prevaricare. Ha partecipato a Temptation Island e Love Island. Oggi Yulia conduce una vita normale, lontana dai riflettori, come direttrice creativa di uno storico locale lucchese, dove organizza eventi, matrimoni, curando ogni minimo dettaglio e coordinando il lavoro di più di 40 persone.
Icona mondiale di bellezza negli anni ’80, Clarissa Burt, 65 anni, è un ex top model, attrice e imprenditrice. In Italia debutta nel 1988 con il film Caruso Pascoski, di padre polacco di Francesco Nuti che per due anni è anche il suo compagno. Con lui gira anche Willy Signori e vengo da lontano. La relazione con Nuti finisce quando incontra Massimo Troisi. Clarissa ama molto Troisi, ma il loro è un rapporto contrastato destinato a concludersi. Tra la fine degli anni ‘90 e il 2000, la Burt consolida la sua carriera: è tra i protagonisti de "La storia infinita 2", è conduttrice nelle più importanti trasmissioni televisive Rai, Mediaset e TMC, affiancando Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi e Raffaella Carrà. Nel 2005 torna a vivere negli Usa per motivi familiari. Si stabilisce a Phoenix dove diventa amministratrice delegata di In the Limelight Media, piattaforma dedicata all’empowerment femminile, ed è portavoce dell’associazione Domestic Shelters, che negli USA si occupa di case-famiglia per donne abusate.
Luca Calvani, 50 anni, è un modello e attore originario di Prato. Dopo il diploma di perito tessile, si trasferisce a New York per lavoro, iniziando parallelamente a studiare recitazione all’Actor's Studio. In Italia frequenta l'Accademia d'arte drammatica “Silvio d'Amico”. Nel 2000 debutta in tv in un episodio di Distretto di polizia, e al cinema partecipando al film Al momento giusto di Giorgio Panariello e Gaia Gorrini. Nel 2001 ha un piccolo ruolo nel film Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek, compare in un episodio della serie americana Sex and the City e in due puntate della soap opera Così gira il mondo. Nel corso della sua carriera, prende parte a diverse fiction italiane, Don Matteo, Carabinieri e Tutti pazzi per amore, ma anche a diversi titoli internazionali come Beautiful. Nel 2011 partecipa al film "To Rome with Love" diretto da Woody Allen ed è impegnato con la fiction Sposami. In tv conduce Effetto sabato (2008), su Rai 1, nel 2006 ha vinto l’Isola dei famosi ed è anche inviato per Ogni mattina (2020/2021), su TV8. Nel 2023 è uno dei tre giudici della trasmissione "Cortesie per gli ospiti" su Real Time. L’anno scorso debutta alla regia del film "Il cacio con le pere". Ha una figlia, Bianca, nata nel 2009 da una precedente relazione. Oggi ha messo temporaneamente da parte la recitazione e cura un piccolo agriturismo in Toscana insieme al compagno.
Ilaria, 30 anni, è nata a Roma da papà americano e mamma pugliese. Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Economiche e quella Magistrale in Cyber-security. Oggi lavora per un’azienda nel settore dell’automotive, con il ruolo di “cyber risk specialist”. Appassionata di balli latino-americani, viaggi, cucina e tecnologia, Ilaria vive da sola, è single da diversi anni, ed è in cerca della giusta “connessione” con un uomo che, però, tarda ad arrivare. Determinata e perseverante, ha perso 40 kg in un anno. Si definisce smart, simpatica e pronta a mettersi in gioco. Per sua stessa ammissione è anche un po’ “inciuciona”: le piace, infatti, chiacchierare e commentare tutto quello che le accade attorno.
Tommaso ha 24 anni, vive a Siena ed è un idraulico. Siena è la città natale di suo papà mentre la mamma, è inglese e sua nonna vive in India per scelta. Nonostante sia nato quando i genitori erano già erano separati, i legami familiari sono ben saldi e i rapporti ottimi. Tommaso ama portare avanti le tradizioni di famiglia, infatti fa parte del Consiglio della contrada della Tartuca. Nella vita ha fatto anche il cuoco e lavorato in stabilimenti balneari. È single e ama divertirsi, senza legarsi troppo sentimentalmente.
Nata ad Aversa (Caserta) e cresciuta a Napoli nel quartiere di Secondigliano, Shaila Gatta, 28 anni, è una ballerina ed ex velina di Striscia la notizia. Si trasferisce a Roma a 16 anni per studiare danza, un periodo, ammette, duro, in cui ha patito la solitudine. Debutta nel mondo dello spettacolo nel 2015 partecipando alla 14esima edizione di Amici. Da quel momento entra a far parte di diversi corpi di ballo in programmi come Ciao Darwin e Tale e quale show. Nel 2017 viene scelta come velina per il tg satirico Striscia la Notizia, dove rimane fino al 2021 raggiungendo il record di presenze con 928 puntate. Conduce anche 4 edizioni di Paperissima Sprint. Shaila è orgogliosa di quanto ha realizzato finora, soprattutto grazie ai tanti sacrifici fatti da lei e dalla sua famiglia. Attualmente è single. Shaila cura molto il suo aspetto ed è una grande appassionata di fitness. Il suo sogno è arrivare a condurre il Festival di Sanremo.
24 anni, look selvaggio, da rock star anni ‘90, Luca lavora come parrucchiere nel salone del padre nel centro storico di Reggio Emilia. Vive con i genitori e il fratello più piccolo. Ama le moto e possiede una Harley Davidson con la quale, nel tempo libero, va a esplorare sempre posti nuovi. Appassionato di sport, da piccolo ha giocato a calcio e si allena quotidianamente in palestra. Single da un anno, al momento non sa bene quello che cerca: “di sicuro il divertimento... se poi arriva la persona giusta…”.
Nato in Argentina 29 anni fa, nel 2007 Javier ha lasciato con la famiglia la sua terra per venire in Italia, precisamente in Sardegna, per giocare a pallavolo nel ruolo di spiker, attaccante. Nello stesso anno è venuta a mancare la madre. La sua perdita lo ha segnato molto, ma allo stesso tempo lo ha messo nelle condizioni di crescere e responsabilizzarsi. È apparso in Temptation Island e in Uomini e Donne. La pallavolo resta la sua principale passione oltre che il suo lavoro. In Italia ha cambiato diverse squadre e città. Al momento è single.
Jessica Morlacchi, 37 anni, di Roma, è una cantante italiana. Si avvicina a soli 7 anni alla musica grazie al padre e alla sorella, rispettivamente bassista e cantante. Nel 1998 forma con alcuni amici il gruppo degli “Eta Beta” che nel 2000 diventeranno i “Gazosa”. Prodotti da Caterina Caselli, approdano a Sanremo dove presentano il pezzo Stai con me (forever) che vince nella sezione “nuove proposte”. Con il tormentone www.mipiacitu conquistano i vertici delle classifiche. Poco dopo, Jessica intraprende la carriera solista e, nel 2005, torna sul palco di Sanremo per duettare con Marco Masini nel pezzo Il mondo dei sogni. Nel 2006 pubblica il primo singolo da solista, Un bacio senza fine. Nel 2013 partecipa al talent show The voice of Italy. In seguito, partecipa a Ora o mai più 2 condotto da Amadeus e a Tale e quale show. Poco dopo, Serena Bortone la sceglie come ospite fissa del programma pomeridiano di Rai1, Oggi è un altro giorno, in cui si fa apprezzare per la sua simpatia e genuinità. Attualmente è single dopo la storia con un ragazzo trentenne lontano dal mondo dello spettacolo.
Lorenzo, 27 anni, ha vissuto un’infanzia difficile nelle case popolari di Milano. La famiglia, molto unita, ha fatto enormi sacrifici e lui stesso, a soli 15 anni, ha iniziato a lavorare come cameriere per non gravare sul ménage domestico. Questa difficile condizione economica gli ha fatto sviluppare un senso di rivalsa che lo ha accompagnato durante l’adolescenza, periodo in cui dice di aver frequentato anche cattive compagnie, dalle quali si è presto smarcato. Sogna di diventare attore, e per questo ha fatto un corso di recitazione. È apparso in Uomini e Donne e in Temptation Island. È single, si definisce esuberante, pieno di energia, di voglia di fare, ma anche un po’ arrogante. Quando qualcuno cerca di prevaricarlo, o di pestargli i piedi, sa farsi rispettare.
Enzo Paolo Turchi, ballerino e coreografo, a 75 anni vanta una lunghissima carriera nel mondo dello spettacolo. Nato nella Napoli del dopoguerra, cresce tra mille difficoltà e racconta che fu la mamma a iscriverlo alla scuola di danza del San Carlo. Negli anni ‘70 si afferma in tv come coreografo e primo ballerino in numerose trasmissioni cult della Rai e, nel 1971, accompagna Raffaella Carrà nell’iconico ballo del Tuca Tuca. Con Raffaella nasce un sodalizio umano e artistico molto importante, un legame fraterno. In quegli anni partecipa a varie Canzonissima, Fantastico, Domenica In e anche al Festival di Sanremo. Nel 1983 arriva a Drive in e conosce Carmen Russo che sposa nel 1987. Un grande amore che dura da 42 anni e da cui, 11 fa, è nata Maria.
Ancora amiche dopo tanto tempo, Eleonora Cecere, Pamela Petrarolo e Ilaria Galassi, sono tre tra le più celebri ragazze di Non è la Rai. Eleonora, 45 anni, esordisce nel mondo dello spettacolo a soli 12 anni, con Non è la Rai. È stata una bimba prodigio e, durante la sua carriera, ha lavorato con grandissimi nomi come Fellini, Gassman, Scola, Castellitto, Garinei e Giovannini e Pingitore. La pandemia interrompe bruscamente gli impegni sul palcoscenico ed Eleonora si reinventa mettendosi a lavorare come vigilante. Sposata con il regista Luigi Galdiero, è madre di Karol nata nel 2013 e Marlene nel 2015. Pamela, 47 anni, prima di partecipare a Non è la Rai, a soli 13 anni aveva già esordito con Piccoli Fans condotto da Sandra Milo, dove imitava Donna Summer, Madonna e Michael Jackson. Nel 1989, partecipa a Domenica In, condotto da Edwige Fenech, e qui la nota Gianni Boncompagni che era il regista. L’anno successivo approda a Non è la Rai e partecipa a tutte e quattro le edizioni. Negli anni Pamela si dedica al canto, al teatro e ancora tanta tv: nel 2022 ha partecipato all’Isola dei Famosi. Dal 2019 è legata a un uomo di dieci anni più giovane, con il quale ha avuto una bimba, Futura (2020). Pamela ha altre due figlie nate dal matrimonio con Gianluca Pea, Alice (2003) e Angelica (2016). Ilaria 48 anni partecipa a Non è la Rai dal 1991 al 1995 e prende parte a tutte le compilation musicali dello show. Inizia poi a lavorare per i fotoromanzi e partecipa come ospite a Doppio Lustro, Ok, il prezzo è giusto!, Zelig, Buona Domenica e Maurizio Costanzo Show. Nel 2000, un aneurisma cerebrale le ha fatto mettere in discussione i piani per il suo futuro. Attualmente fa la badante per una signora novantenne, la quale, dice, le ha cambiato la vita con i suoi saggi consigli. Legata da quattordici anni a Daniele Brunone, Ilaria ha due figli nati da due diverse relazioni: Rocco (2004) e Riccardo (2015). Il suo primo fidanzatino, a 12 anni, è stato Pietro Taricone.
Helena Prestes nasce a San Paolo, in Brasile, 34 anni fa, in un quartiere che lei stessa definisce “difficile”. Grande amante dello sport, inizia presto a giocare a basket lasciando così la casa e la sua famiglia. Al contempo lavora come commessa ma, per aiutare economicamente la madre e le sorelle, a 16 anni inizia a lavorare come modella. Comincia a viaggiare molto e, appassionandosi sempre di più alla moda, si trasferisce a Milano. Diventa nota al grande pubblico nel 2022 quando partecipa con Nikita Pelizon alla nona edizione di Pechino Express. Nel 2023 è una delle protagoniste dell'Isola dei Famosi. Dal punto di vista sentimentale, nel 2022 ha una breve relazione con Antonino Spinalbese. In seguito, si lega al modello Carlo Motta, ex di Dayane Mello, una storia terminata mesi fa.
All'anagrafe Iago Garcia Perez, 45 anni, è un famoso attore spagnolo, star de Il Segreto e Una vita. A 18 anni lascia la sua Ferrol in Galizia per trasferirsi a Londra, dove inizia a studiare recitazione. Al rientro in Spagna, studia alla Real Escuela de Arte Dramático. In tv partecipa a diverse campagne pubblicitarie e prende parte a serie come Siete vidas, Memoria de España, e Amar en tiempos revueltos, che lo fa conoscere al grande pubblico. La consacrazione definitiva arriva con Il segreto, dove Iago interpreta Don Olmo Mesía. Segue Acacias 38, conosciuto in Italia come Una Vita, in cui interpreta il personaggio di Justo Nunez. Nel 2016, forte dei successi ottenuti in Italia con queste serie, partecipa all'undicesima edizione di Ballando con le stelle, vincendo in coppia con Samanta Togni. Iago si trasferisce quindi in Italia, dove trova anche l'amore per Eleonora Puglia, attrice e ballerina. La relazione dura 5 anni e, quando termina, Iago torna a vivere in Spagna. Appassionato di sport, ama passare il tempo con gli amici, le feste in casa e la musica. Molto riservato, non ama che si parli della sua vita privata.
Mariavittoria, 31 anni, è cresciuta a Roma. Laureata in Medicina alla Sapienza, ha iniziato la specializzazione in anatomia patologa ma, resasi conto che non fosse la sua strada e nonostante il parere contrario dei genitori, ha poi fatto un master all'Università di Tor Vergata per specializzarsi in medicina estetica. Mariavittoria ama il suo lavoro, al momento collabora già con diversi studi sparsi per l'Italia. In amore si definisce sfortunata, le relazioni più importanti che ha avuto sono tutte finite male. Le piacerebbe varcare la Porta Rossa per divertirsi un po' e per prendersi una rivincita dimostrando alla famiglia di sapersela cavare da sola.
Michael Castorino, 35 anni, vive a Milano. Poco incline allo studio, nella vita ha sempre lavorato, sognando però di fare l'attore. Nutre una grande passione per l'organizzazione di eventi, passione che è diventata il suo lavoro quando fonda la sua azienda di feste ed eventi per bambini, creata piano piano come fosse una seconda famiglia. I genitori si sono separati quando lui era piccolo. Ha due fratelli. Non ha mai avuto relazioni sentimentali lunghe.