Grande Fratello, le emozioni della settima puntata
© Da video
© Da video
Settima puntata del reality, al televoto vanno Yulia, Helena, Michael, Clayton, Tommaso e Amanda
© Da video
Nuovo appuntamento con "Grande Fratello", il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Spazio ai nuovi sviluppi del “quadrilatero amoroso” della Casa che sembra essere andato in frantumi. Shaila, infatti, ha deciso di allontanarsi da Javier e, seppur attratta da Lorenzo, proprio non riesce a fidarsi di lui. Helena "chiude" con Lorenzo. In Casa continuano le tensioni tra Iago e Lorenzo e tra Jessica e Yulia. Enzo Paolo Turchi in crisi (anche con Carmen Russo?) decide di restare in Casa, con lui c'è anche Carmen arrivata a dargli man forte. Il verdetto del televoto: tra Clayton, Iago, Mariavittoria e Yulia vengono salvati Iago e Mariavittoria che decidono di mandare al televoto Yulia. Con lei ci sono anche Amanda, Helena, Michael, Clayton e Tommaso.
© Da video
© Da video
Alfonso Signorini dopo i saluti di rito introduce due dei temi caldi di questa serata: la crisi di Enzo Paolo Turchi che vorrebbe abbandonare preso dalla nostalgia (e che riceverà la visita di Carme Russo) e il "quadrilatero" Shaila-Lorenzo-Helena-Javier scoppiato.
Signorini manda Javier in MIstery e Lorenzo in Superled. Dopo le dichiarazioni di Shaila nella scorsa puntata Lorenzo non l'ha presa bene, considerando la ragazza sempre ambigua nei suoi comportamenti. Dopo un chiarimento però i due sono sembrati riavvicinarsi anche perché il famoso "punto" che Shaila voleva mettere sembra essere stato dettato dall'interesse di Lorenzo per Helena. Tornati in diretta il ragazzo dice che il tango ballato nella scorsa puntata gli ha fatto capire l'interesse che ha per la ballerina. Shaila sembra invece molto scocciata dal suo comportamento, lamentandosi che lui si sia buttato subito tra le braccia di Helena. In mezzo a questo balletto c'è Javier: Che è molto innervosito dal comportamento di Lorenzo, che considererebbe un amico.
Alfonso chiede a Lorenzo di raggiungere Javier in Superled dove i due possono confrontarsi. Javier si lamenta che il ragazzo non sia stato completamente sincero con lui sulla questione Shaila. Lorenzo prova a giustificarsi dicendo che ancora adesso lui non so come evolverà la situazione con l'ex Velina ma allo stesso tempo di non aver mai nascosto il suo interesse per lei. D'altro con Javier, con il quale aveva annunciato di volersi mettere in gioco, dice di non sentire trasporto.
Viene poi mostrato un video registrato di notte in cui parlando con le ragazze Shaila dice apertamente che a lei piace Lorenzo. Javier ci rimane male, commenta con un "tutti i nodi vengono al pettine" e si rammarica di essersi sbilanciato troppo ma "parlare dopo è facile".
Il ragazzo dopo questo video si confronta con la ballerina che gli conferma di sentirsi attratta da lui fisicamente ma di non considerarlo per niente la persona giusta dal punto di vista caratteriale. Poi arriva Helena che con Lorenzo è durissima: la Prestes si è sentita presa in giro. "Stai giocando e basta, è un gioco per te, non c'è sentimento" dice lei. Alla fine del quadrilatero sembrano essere rimasti quattro lati ben separati che si guardano anche un po' in cagnesco...
Il coreografo nella Casa è diventato giorno dopo giorno un punto di riferimento. Ma adesso vorrebbe uscire preso da un disagio che non riesce più a controllare. C'è allora Carmen Russo pronta a intervenire per convincerlo a tornare sui propri passi. Ma prima viene mostrata una clip in cui Enzo Paolo ha raccontato un episodio dolorosissimo della sua infanzia, con due sorellina uccise in tenera età (18 mesi e 11 anni) schiacciate da un carrarmato. Una tragedia che fece andare fuori di testa la madre di Enzo Paolo. E per lui provocò un dolore che si è portato dentro per anni. Superato questo episodio biografico si torna al presente. Enzo Paolo vuole uscire per stare vicino alla piccola Maria.
Scatta il freeze ed entra Carmen Russo. Mentre Enzo Paolo si commuove lei gli dice quanto lo ami, quanto sia speciale e quanto lei debba a lui professionalmente. Lui a dire il vero sembra quasi infastidito da questa "pressione" che gli viene fatta, arrivando persino a dire "Alfonso la vuoi cacciare fuori per favore?". Lo stesso Signorini appare in imbarazzo non aspettandosi una reazione di questo tipo. Allora Alfonso chiama Enzo Paolo in confessionale da solo. Lì confessa di aver sentito Carmen distante nel periodo prima del suo ingresso al Grande Fratello. "E' un mio sentore" dice lui, arrivando ad affermare di essere pronto ad andarsene di casa. La cosa certa è che lui vuole uscire dalla Casa. Tornato da Carmen lei prova in tutti i modi a convincerlo a restare ma lui non ci vuole sentire. Alla fine si svela la sorpresa: Carmen resta in Casa per un po'. Lui non è ancora convinto: "Lei resta e io me ne vado" dice ma non c'è niente da fare. L'opera di convincimento sembra aver dato i suoi frutti anche se Enzo Paolo conclude con un "spero che per me non sia una condanna".
Grande Fratello, alla luce di quanto emerso, decide che Enzo Paolo sia libero di scegliere cosa fare, se restare o uscire, indipendentemente da Carmen. In attesa di questa si passa alla storia di Clayton, la cui vicenda sentimentale è stata costellata da delusioni e ferite. Ora si sente pronto ad avere una famiglia e a trovare il vero amore. Nell'attesa Alfonso lo chiama in Superled dove balla una tango con Rebecca Staffelli.
La tensione tra le due donne è sempre altissima anche perché in mezzo c'è Giglio, che con Yulia ha un legame speciale suscitando una certa gelosia in Jessica, convinta che lui sia "innamorato perso" della ragazza senese. In una clip Jessica si chiede "chissà cosa ne pensa il fidanzato di lei di questa storia?". Alfonso gira la domanda a Yulia che chiarisce "essere una relazione molto fresca, non stiamo insieme da anni". Resta il fatto che lui, prima che lei partisse per il GF le ha regalato un anello da 50mila euro. Mentre Yulia, pur affermando "non sono entrata a cercare l'amore", chiude con un "comunque mai dire mai".
La Morlacchi viene convocata in confessionale dove le vengono mostrate delle immagini di incontri particolarmente "ravvicinati" tra Yulia e Giglio. Ovviamente appena tornata in salone Jessica dice a tutti quanto ha visto e Giglio sembra piuttosto indispettito dalla cosa, tanto da rivolgere alla Morlacchi un paio di battute velenose.
Convocato in Superled Enzo Paolo Turchi deve prendere la decisione definitiva sulla sua permanenza nella Casa. Signorini gli conferma che a dispetto dell'ingresso di Carmen lui potrà decidere in totale libertà e autonomia se rimanere o andarsene.
Che tra i due non corra buon sangue lo si è capito da tempo, ma i loro scontri si sono allargati coinvolgendo altri inquilini. Clayton, ma soprattutto Calvani, si schierano dalla parte dello spagnolo.
Il pubblico ha emesso il suo verdetto: Clayton non è stato salvato mentre il preferito del pubblico è invece Iago. Tra le restanti Yulia e Mariavittoria il pubblico ha preferito Mariavittoria. I due preferiti dal pubblico vengono chiamati in Mistery: saranno loro a decidere chi tra Clayton e Yulia sarà il primo candidato alla prossima eliminazione definitiva. Dopo un breve conciliabolo scelgono di salvare l'attore americano.
Prima si informa su quanto resterà Carmen. Nonostante abbia paura di non farcela annuncia di aver scelto di restare fermo restando il fatto che se sentisse di non farcela vorrà uscire senza nuove discussioni, "perché altrimenti sembra che faccio il teatrino".
I preferiti della Casa, quindi immuni, sono Giglio, Javier e le Non è la Rai. A questi si aggiungono i preferiti di Cesara, Shaila, e di Beatrice, Lorenzo. Si parte poi con Yulia che nomina Tommy. Luca invece fa il nome di Amanda. Jessica, non essendoci tra le carte quella di Yulia, sceglie Clayton a malincuore. Enzo Paolo nomina Helena. Anche Amanda nomina Clayton mentre l'attore americano fa il nome di Michael. Tommaso sceglie Amanda così come Helena. Michael restituisce la nomination a Clayton.
Si comincia con Shaila che nomina Michael. Lorenzo non ha apprezzato le parole di Helena e la ripaga con una nomination, mentre le Non è la Rai fanno il nome di Amanda. Giglio sceglie Michael mentre Javier fa il nome di Clayton. Luca è la scelta di Mariavittoria, Amanda quella di Iago. Vanno cosi in nomination Yulia, Helena, Michael, Clayton, Tommaso e Amanda.