"Grande Fratello", le emozioni della ventesima puntata
© Da video
© Da video
Ad andare al televoto per l'immunità saranno Helena, Shaila, Stefania e Bernardo
© Da video
Ultimo appuntamento del 2024 con "Grande Fratello", il reality show condotto da Alfonso Signorini con Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi nel ruolo di commentatrici e Rebecca Staffelli a raccogliere i commenti dei telespettatori. Tra Bernardo, Emanuele, le Monsè e Zeudi il televoto ha decretato che a uscire siano le Monsè. Nel corso della puntata, è stato affrontato il commovente ricordo di Alfonso che, la notte di Capodanno di 14 anni fa, ha perso il padre: poi il ragazzo ha ricevuto la visita della mamma. Pamela ha dovuto lasciare la Casa per motivi familiari. Il clima di festa non ha fatto scomparire le tensioni tra gli inquilini e due colonne della Casa sono finite sotto accusa: Amanda, accusata di mostrarsi indifferente alle dinamiche per non dover prendere una posizione, e Javier, giudicato da Lorenzo come finto buonista e corteggiatore seriale incapace di andare a segno. Ad andare al televoto per l'immunità saranno Helena, Shaila, Stefania ed Bernardo. Infine, l’atmosfera di Capodanno è culminata in due spettacoli che vedranno protagoniste Carmen Russo e Rebecca Staffelli, impegnate in due coreografie insieme ai ragazzi della Casa.
© Da video
© Da video
Alfonso Signorini saluta tutti e riassume i temi che verranno affrontati nel corso della serata. Carne al fuoco ce n'è molta. Poi si collega con la Casa. Chiuso il televoto si passa a parlare della coppia più discussa della Casa, quella delle Monsè.
Viene mostrata una clip in cui diversi inquilini si lamentano delle due. Stefania Orlando ce l'ha in particolar modo per la scarsa attitudine ad aiutare in casa. Le Non è la Rai invece hanno discusso più volte, sia con Maria che con Perla Maria. Non sopportano il loro modo di fare. A loro parere poi Maria manderebbe la figlia in giro per la casa per ascoltare cosa viene detto per poi riferirlo alla madre. Tornati in diretta subito scoppia una discussione tra la Monsè e Ilaria Galassi. Quando la Monsè accusa la Galassi di averla pregata in passato di aiutarla a entrare al Grande Fratello, la discussione degenera, con voci che si sommano le une sulle altre e battibecchi continui.
Il pallavolista, come fatto con Shaila all'inizio, si è poi comportato in maniera analoga con Helen e con Chiara: seduzione e fuga. Signorini si domanda se sia un seduttore seriale o piuttosto "una sòla seriale". Secondo Lorenzo però è tutta una strategia e Javier sta semplicemente muovendo le sue carte, giocando con i sentimenti delle persone e facendo di tutto per uscirne pulito. Shaila di Javier ha detto che "mangia, dorme e flirta". Lui prova a difendersi, dicendo che a suo parere la gente cerca del marcio nei suoi atteggiamenti, per esempio come nel caso di Helena, che lui reputa solo un'amica. Le giustificazioni del pallavolista però non sembrano convincere molto, nemmeno Cesara che lo attacca duramente.
Negli ultimi giorni il ragazzo ha mostrato una certa sofferenza, esternata anche a diversi concorrenti. Alfonso lo chiama in Mistery. Signorini gli chiede di fare un po' di chiarezza su ciò che gli impedisce di vivere serenamente i suoi rapporti. È sempre il passato a essere un macigno per lui, a spingerlo spesso a isolarsi. Signorini vuole capire perché Lorenzo arrivi a dire "non mi merito Shaila". Si torna al periodo di violenza subita quando andava a scuola. Lorenzo parla di cose che era obbligato a fare da parte di una banda, senza meglio specificare di cosa si trattasse, qualcosa che però ha nascosto anche ai genitori e di cui si vergogna. Pungolato arriva a parlare di episodi di violenza, reati. Lorenzo poi dice di non aver mai denunciato quelle persone perché aveva paura. Per questo lui ancora oggi sente di non meritare nulla e di fronte a persone forti e di valore lui si sente inferiore. Cristina, la mamma di Lorenzo, ha seguito tutta la confessione del figlio e ha voluto telefonare in diretta per confortare Lorenzo e dirgli che lo aspettano a braccia aperte.
La Gatta ha ovviamente seguito tutto il discorso di Lorenzo con apprensione. Signorini la invita ad andare in Mistery e subito lo bacia e lo abbraccia. Alfonso sottolinea come lei sia sempre stata al fianco del ragazzo.
La Grimaldi e la Orlando sono amiche per la pelle che stanno sempre insieme. Ma durante le prove di ballo nei giorni scorsi hanno avuto un duro battibecco. Talmente plateale che molti, a partire da Alfonso, hanno pensato che fosse una cosa organizzata apposta per creare un po' di attenzione. Le due respingono l'accusa e Stefania dice di "non avere bisogno di questi mezzucci".
Prima di proseguire affrontando la storia di Alfonso è il momento della coreografia di Capodanno curata da Enzo Paolo Turchi. Un balletto scatenato a tema discomusic dove tutti gli inquilini si dimostrano all'altezza. Al balletto partecipa anche Rebecca Staffelli.
Il ragazzo viene chiamato in Superled per parlare di quello che per lui significa San Silvestro. Infatti il ragazzo ha perso suo papà Marco, morto a 39 anni, proprio in una notte di San Silvestro che, quindi, per lui è sempre foriera di ricordi dolorosi. Mentre si riascolta raccontare l'accaduto in una clip, Alfonso scoppia in lacrime. Lacrime che scendono ancora più copiose quando viene chiamato il freeze e nella stanza entra sua mamma Maria.
Nei giorni scorsi Pamela ha ricevuto da casa sua delle brutte notizie. Ora si rivolge al gruppo. Spiega che deve tornare dalle sue figlie e per questo motivo deve abbandonare la Casa. La notizia viene accolta dal gruppo con commozione e sgomento.
È il momento di scoprire come il pubblico da casa ha votato. Il primo a salvarsi è Bernardo, seguito da Emanuele. Quindi a giocarsi la permanenza sono Zeudi e le Monsè, e a lasciare in maniera definitiva il gioco sono proprio Maria Monsè e sua figlia.
Zeudi ed Helena vengono mandate in Mistery, mentre Alfonso in confessionale. Il rapporto tra le due donne vive a due velocità, con Helena che chiede tempo e Zeudi che vorrebbe accelerare. Ma nel frattempo Zeudi ha avuto un contatto fisico con Alfonso... Helena dice di aver sentito dalla ragazza tanto affetto, sottolinea con Javier anche se ci sono abbracci non c'è nulla di più e puntualizza che non sta giocando.
Gli immuni della Casa questa settimana sono Alfonso e Javier. Cesara e Beatrice salvano rispettivamente Tommaso e Jessica. Prima delle nomination però è tempo del secondo balletto, con protagonista Carmen Russo. Si passa poi alle nomination: il televoto della prossima settimana servirà ad assegnare un'immunità. Javier nomina Lorenzo, Alfonso fa il nome di Helena. La brasiliana nomina Ilaria. Anche Luca nomina Lorenzo. Tocca Mariavittoria che nomina Helena. Amanda sceglie Shaila. Anche Lorenzo nomina Helena. Ilaria fa il nome di Luca. Anche Shaila nomina la Prestes. Giglio fa un pasticcio: vorrebbe nominare Amanda ma per errore ha preso la carta di Shaila ed è la carta che fa fede. Shaila incassa la nomination anche di Tommaso. Chiude Jessica che nomina Helena. Vanno al teelevoto Helena e Shaila.
Con i piramidali tocca agli ultimi entrati. Inizia Stefania che nomina Bernardo. Poi tocca proprio a Cherubini che restituisce la nomination a Stefania. Anche Chiara fa il nome di Stefania. Maxime sceglie Bernardo. Eva nomina Lele mentre il ragazza sceglie Stefania. Ultima nomination è quella di Zeudi che nomina Maxime. Quindi al televoto vanno Stefania e Bernardo.