Grande Fratello, le emozioni della ventinovesima puntata
© Da video
© Da video
Nuovo appuntamento con il reality condotto da Alfonso Signorini
© Sito ufficiale
Ventinovesima puntata per "Grande Fratello", il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Questa sera il verdetto dell’affollatissimo televoto. Tra Amanda, Eva, Giglio, Iago, Javier, Jessica, Maxime, Pamela e Shaila a dover abbandonare la Casa è Eva Grimaldi. Maxime è stato protagonista di una dolce sorpresa. Il papà, un medico con 5 lauree e molto conosciuto per essersi messo a disposizione della comunità con il quale con il quale Maxime ha sempre avuto un rapporto complicato, ha riabbracciato il figlio. Dopo le dichiarazioni di Javier sul non vedere un futuro con Helena, tra i due sono scattati baci appassionati. I coinquilini non hanno lesinato critiche nei suoi confronti, e Javier non riesca a convincere tutti della bontà dei suoi sentimenti.
© Da video
© Da video
La puntata si apre con Alfonso Signorini che saluta le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi e Rebecca Staffelli che raccoglie i commenti dei telespettatori. Poi passa subito a parlare del tema caldo di questi giorni: il bacio tra Javier ed Helena.
La Prestes viene chiamata in Mistery Room per parlare di come si è evoluta la storia tra lei e Javier. Viene mostrata una clip in cui vengono ricostruiti gli sviluppi degli ultimi giorni, con l’agognato bacio. Tornati in diretta la brasiliana ammette che non si sarebbe aspettata che il pallavolista superasse le sue indecisioni. A livello sentimentale però non sbottona più di tanto: si limita a dire di essere felice e di star conoscendo meglio il ragazzo.
Se la situazione è ancora non del tutto chiara è perché il mattino dopo del primo bacio e delle coccole sotto le coperte Javier ha fatto un passo indietro. A lei ha messo in chiaro che il fatto di essersi baciati non significa siano una coppia e comunque vuole andare piano, perché dentro la Casa del Grande Fratello sente che si rischierebbe di rovinare tutto. Però c'è chi, come Lorenzo, pensa che il pallavolista faccia tutto per calcolo. Alfonso intanto gli chiede cosa lo abbia spinto a rompere gli indugi quando fino a poco prima esprimeva dubbi. Lui dice di essersi sentito a disagio perché Helena è una "leonessa", una donna forte, mentre lui è sempre stato abituato a vedere le donne come qualcosa da proteggere.
Chi non è convinta di come le cose si siamo sviluppate è Zeudi, che rimarca il fatto che Javier l'abbia cercata per poi passare subito a Helena. Le giustificazioni di Zeudi non piacciono a Helena, che l'accusa di dare una versione non corretta di come sono andate le cose tra lei e Javier e di essere confusa. I toni gradualmente si alzano e le due iniziano a discutere. Un battibecco che dura anche durante tutto il tempo della pausa pubblicitaria.
È il momento di scoprire come il pubblico ha votato. Il primo a salvarsi è Giglio. Insieme a lui rimangono nella Casa anche Javier e Pamela.
Jessica ha il dente avvelenato con Amanda che le ha chiesto degli orecchini in prestito anche dopo che i loro rapporti si sono raffreddati. La Lecciso prende tutti questi screzi sul ridere, mentre Jessica è davvero infastidita.
Dopo un intermezzo con le Monsè rientrate nella Casa per rinfacciare un altro episodio del passato alla povera Pamela, si passa al rugbista, uno degli ultimi entrati nella Casa. Per lui è in arrivo una sorpresa speciale, la visita di suo papà. Maxime viene chiamato in Mistery dove viene mostrato un filmato con i momenti in cui lui ha raccontato diversi momenti della sua vita. E tra le altre cose ha raccontato il dolore di avere un padre tutto dedito allo studio (5 lauree) e al lavoro e con pochissimo tempo dedicato a lui. Tornato in salone il ragazzo riceve l'abbraccio dei compagni e poi scatta il freeze. E Maxime può ricevere l'abbraccio di suo padre.
Il ragazzo spesso si isola e si chiude nei suoi pensieri. Oltretutto il modo in cui viene preso dal gioco sembra sottrarre tempo alla relazione con Shaila e la ballerina ne soffre. Lei dice di avere imparato a conoscere i suoi modi ma non tutti sono convinti di questo. Federico, ultimo entrato nella Casa, trova che lei sia succube di Lorenzo, un'affermazione che indispettisce la ragazza che afferma stizzita "tutto quello che faccio lo scelgo io!".
Tra i sette inquilini superstiti al televoto a salvarsi è Shaila, seguita da Iago e Jessica. Restano così a giocarsi la permanenza nella Casa Eva, Amanda e Maxime.
Non tutti in Casa amano l'attore spagnolo. Eva, Shaila ed Helena, per motivi diversi, contestano i suoi modi di fare. Lo considerano maschilista, bigotto, prepotente, saccente. Danno fastidio anche certi suoi commenti nei confronti di alcune donne della casa che sembrano improntati a un certo moralismo e a un senso di superiorità.
Le due rivali si dovranno sfidare: la vincitrice potrà passare un San Valentino speciale con una persona a sua scelta nel Tugurio, trasformato in un nido d'amore. Le due ragazze in piscina dovranno tuffarsi e recuperare le lettere che compongono il loro nome e che sono sul fondo della vasca. Hanno due minuti di tempo per completare la prova. A vincere è Helena che decide di portare con sé Javier.
La Grimaldi viene chiamata in Superled per parlare della sua infanzia, vissuta in maniera dura, in una famiglia con difficoltà economiche. Oltretutto Eva era dislessica, un problema che negli anni 60 non era riconosciuto e chi ne soffriva veniva bollato come "ritardato". Lei in terza elementare è stata bocciata e messa in una classe differenziata. Quando è avvenuto sua madre ha deciso di portarla via dalla scuola pubblica, lavorando gratis tutti i giorni in un istituto di suore per permettere a Eva di studiare lì.
La coppia viene chiamata in Mistery. Nel corso della settimana non sono mancate le giornate complicate, soprattutto dopo la visita della mamma di Chiara. Il fatto di conoscerla ha fatto realizzare ad Alfonso di star effettivamente iniziando una nuova relazione stretta dopo quella avuta con Federica e questo lo ha spaventato. Questo ripresentarsi del passato ha creato in Chiara più di un problema.
È il momento di scoprire chi dovrà uscire. Tra Amanda, Eva e Maxime a rimanere in gioco è Maxime. Si giocano quindi la permanenza Amanda ed Eva. E a dover uscire è la Grimaldi.
Anche stasera si svolgono con i piramidali. Parte Tommaso che apertamente vota Maxime. Segue Pamela che fa il nome di Amanda. Alfonso va in confessionale e nomina Stefania. Helena, dal confessionale, fa il nome di Pamela. Tocca poi a Lorenzo che nomina Iago mentre Mariavittoria sceglie Zeudi. Iago va in confessionale e fa il nome di Zeudi. Giglio vota Amanda che a sua volta nomina Pamela. Maxime nomina Stefania, Shaila nomina Iago e Stefania fa il nome di Lorenzo. Zeudi sceglie Mariavittoria, mentre Jessica ovviamente nomina Amanda. Javier fa il nome di Shaila. Chiude Charia che sceglie Javier. Vanno così in nomination Amanda, Iago, Pamela, Stefania e Zeudi.