"Grande Fratello", le emozioni della venticinquesima puntata
© Da video
© Da video
Nuovo appuntamento con il reality di Canale 5: Iago, Helena, Jessica ed Eva rientrano in gioco
© Da video
Venticinquesima puntata di "Grande Fratello", il reality show condotto da Alfonso Signorini. Al suo fianco in studio Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi con Rebecca Staffelli a raccogliere i commenti dei telespettatori. Dopo il televoto rientrano a pieno titolo nella Casa Helena, Eva, Jessica e Iago. Quattro concorrenti ottengono con un televoto flash un bonus per rientrare in caso di eliminazione: sono Zeudi, Javier, Lorenzo e Shaila. Di fronte alle immagini dell'avvicinamento tra Zeudi e Javier Helena rimane confusa ma felice dal sentire che Zeudi è più legata a lei. Una dolce sorpresa per Javier: la sua amica Jessica Notaro, una donna forte che ha combattuto e combatte la violenza sulle donne è entrata in Casa per sostenerlo e spronarlo. Al televoto vanno in sei: Amanda, Lorenzo, Jago, Luca, Shaila e Stefania.
© Da video
© Da video
La puntata si apre con Alfonso Signorini che, dopo i saluti iniziali, si collega con la Casa e con il Tugurio dove ci sono i sei che si giocano il rientro. E gli umori sono ben diversi: nella Casa musi lunghi, nel Tugurio grandi sorrisi. Dopodiché chiude il televoto: i giochi sono fatti.
Alfonso mostra una clip dove sono state raccolte le reazioni degli inquilini alla novità della scorsa puntata. Rabbia, disappunto, malumore: la cosa è stata accolta come una grande ingiustizia. Soprattutto Luca e Lorenzo. Signorini dice di comprendere la loro arrabbiatura. E prova a spiegare le motivazioni: principalmente la necessità di creare nuove dinamiche nella Casa dal momento che la trasmissione durerà ancora a lungo, tanto che prossimamente entreranno anche nuovi concorrenti. Per risollevare un po' il morale annuncia l'arrivo di un bonus: si aprirà un televoto flash riguardante gli inquilini ancora in Casa e i quattro più votati otterranno la possibilità di rientrare in caso di eliminazione. Il televoto flash viene lanciato.
È già il momento di scoprire il nome del primo riammesso a titolo definitivo al gioco. È Helena Prestes la prima a rientrare. La brasiliana può rientrare ma per il momento non deve dire agli altri che è di nuovo una concorrente.
Dal confessionale viene a scoprire di sviluppi nella Casa che per lei saranno poco piacevoli. Alfonso le chiede cosa provi per Javier e lei dice di averlo pensato tanto ma non intende essere la seconda opzione di nessuno, quindi per lei è solo amicizia. Invece Zeudi è una persona speciale e non vede l'ora di riabbracciarla. Come reagirà a scoprire che Javier e Zeudi hanno avuto incontri "particolarmente ravvicinati" nei giorni scorsi?
Con una clip Alfonso mostra come l'intesa tra Javier e Zeudi negli ultimi giorni si sia decisamente concretizzata. Tornati in diretta i due ammettono che quanto accaduto non era previsto da nessuno. Anche Helena ha visto tutto ed entra nella Casa. L'imbarazzo è palpabile anche se più che esserci rimasta male è rimasta sorpresa. Zeudi cerca di smorzare dicendo che non c'è nulla tra loro due e tutto si è limitato alle effusioni di una sera. Helena è comunque contenta di vedere entrambi anche se ammette di essere confusa perché non si sarebbe aspettata questa cosa. Zeudi aggiunge anche se dovesse seguire il suo cuore in questo momento, questi la porterebbe da Helena.
Le due donne vengono invitate ad andare in Mistery per discutere delle tensioni. Stefania non crede all'amore di Shaila con Lorenzo, vede solo delle "litigate molto teatrali". E lo ha detto anche apertamente entrambi: "Sembrate stare insieme per formare una coppia da reality". La Gatta ribatte definendola una vipera. Il chiarimento tra le due è in realtà un battibecco continuo dove si fatica a distinguere le parole dell'una da quelle delle altre. Al punto che interviene Alfonso ricordando che il pubblico va rispettato e le buone maniere mai dimenticate, riferendosi a una litigata tra Shaila e Lorenzo.
A leggere il verdetto sarà Stefania Orlando, perché i due a contendersi l'ingresso sono Michael ed Eva. Stefania si sente in colpa per l'uscita di Eva e vorrebbe che fosse lei a rientrare. E per la gioia di entrambe è effettivamente così. Michael è fuori ed Eva rientra.
Fino a qualche settimana fa la Prestes e la Morlacchi erano nemiche giurate, al punto da arrivare a liti furibonde. Negli ultimi giorni passati insieme nel Tugurio le due hanno invece trovato punti d'incontro. Al punto che questo improvviso cambio ha lasciato perplesso qualcuno come Eva, che dice di stare sul chi va là e di non credere al 100% a questa riconciliazione. Luca è invece meno stupito perché ricorda che nella Casa avevano avuto momenti bellissimi. Quando Alfonso prova a mettere un po' di pepe chiedendo a Jessica se non abbia cambiato atteggiamento dopo aver visto, una volta fuori, i like che Helena aveva dal pubblico, la Morlacchi nega, spiegando che in realtà lei e la Prestes si sono viste fuori dalla Casa subito dopo la loro uscita, chiarendosi.
Jessica Notaro e Javier sono amici da tempo e ora lei è qui per incontrarlo. Lui viene chiamato in Superled dove lo aspetta un regalo: in una scatola trova il peluche di una cinghialina, fidanzata di Hugo, il pupazzo che gli aveva inviato Jessica. Dopodiché scatta il freeze ed entra la Notaro. Lei dice quanto siano tutti orgogliosi di lui, di come abbia dimostrato di essere un vero leader, una persona centrata e stabile. Finito il freeze scatta l'abbraccio.
Nelle scorse notti Alfonso è stato particolarmente "vicino" a Chiara. Ora lui incontra Federica nel cortiletto del Tugurio. A Federica vengono mostrate le immagini dei baci e delle effusioni con Chiara. Lei commenta con una punta di veleno: dice infatti che secondo lei Alfonso è molto interessato a Chiara, ma non viceversa, ama solo essere corteggiata.
In attesa del verdetto del televoto la Morlacchi viene mandata in salone dove l'aspettano Luca e Stefania. In una clip viene riassunta la storia tra Luca e Jessica, iniziata come un'amicizia e sfociata poi in astio. Tra i due si è inserita Stefania prendendo in maniera decisa le parti di Calvani. Finita la clip i due si confrontano con toni molto pacati pur mantenendo le proprie posizioni. In quanto alla Orlando Jessica sostiene che non può capire perché non c'era quando lei e Luca erano legati. Nel mezzo della discussione arriva la busta con il verdetto del televoto: Jessica rientra in gioco.
Luca e Lorenzo vengono chiamati in Superled per delle irregolarità che hanno compiuto. Prima Luca ha ricevuto da Enzo Paolo Turchi un bigliettino. Lui si difende dicendo di non aver mai sollecitato informazioni dall'esterno. Ma anche Lorenzo ha qualcosa da farsi perdonare: quando è andato in Spagna ha controllato l'engagement di Tommaso avvisandolo. Nonostante abbiano infranto le regole e non siano stati leali, Grande Fratello decide di essere indulgente.
Il quarto concorrente a tornare in gioco tra Federica e Iago è l'attore spagnolo. I quattro che al televoto flash hanno acquisito il diritto a rientrare in caso di eliminazione sono Zeudi, Javier, Lorenzo e Shaila. A loro però il risultato non verrà annunciato per non influenzare le nomination.
Si parte con le nomination: da oggi non ci saranno più immuni. Stasera le donne voteranno in Mistery in maniera palese, mentre gli uomini voteranno con i piramidali. Inizia Pamela che vota Amanda, la Lecciso invece fa il nome di Shaila. Zeudi nomina Eva mentre Shaila sceglie Stefania. Eva nomina Chiara mentre Jessica punta su Amanda. Chiara fa il nome di Stefania, così come fa Ilaria. Tocca poi proprio alla Orlando che vota "simpatia" Shaila. Anche Helena nomina Ilaria (che non la prende bene...), finisce Mariavittoria che nomina Amanda. Si passa agli uomini con Iago che palesemente nomina Shaila, Giglio, sempre palesemente, fa il nome di Luca e stessa cosa fa Tommaso. Maxime va in confessionale e fa il nome di Iago. Tocca a Luca che, in modo palese, nomina Lorenzo ma avverte Tommy e Giglio di stare attenti perché "probabilmente vi ho abituati troppo bene e la mia pazienza da sherpa è finita". Alfonso fa il nome di Iago mentre Lorenzo ovviamente nomina Luca. Emanuele nomina Lorenzo, così come fanno Javier e Bernardo. Vanno così in nomination Amanda, Iago, Lorenzo, Luca, Shaila e Stefania.