CINQUE IN NOMINATION

"Grande Fratello", Jessica contesta il provvedimento disciplinare e lascia la Casa

Dopo le liti dei giorni scorsi GF manda Helena, Jessica e Ilaria in nomination d'ufficio, la Morlacchi non è d'accordo e decide di abbandonare il programma. Al televoto anche Luca, Shaila e Tommaso

09 Gen 2025 - 01:32
 © Da video

© Da video

Nuovo appuntamento con "Grande Fratello", il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini con Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi nel ruolo di opinioniste e Rebecca Staffelli a raccogliere i commenti dei telespettatori. Nel corso della settimana è stato annullato il televoto che vedeva a rischio eliminazione Bernardo, Helena, Shaila e Stefania. Dopo le liti avvenute Grande Fratello ha deciso di mandare per punizione Jessica, Helena e Ilaria in nomination d'ufficio. La Morlacchi ritiene ingiusta la decisione e abbandona la Casa. Con la Prestes e la Galassi andranno al televoto Luca, Shaila e Tommaso. Pamela Petrarolo è tornata in gioco, però ha dovuto affrontare un confronto con Maria Monsè per risolvere definitivamente una questione lasciata in sospeso.

Grande Fratello, le emozioni della ventunesima puntata

1 di 30
© Da video
© Da video
© Da video

© Da video

© Da video

Quella di stasera è una puntata carica di tensione. Quella accumulata nei giorni scorsi ed esplosa nelle liti tra Ilaria, Helena e Jessica. Come spiega Alfonso Signorini in apertura di serata, si è passato il segno e per questo Grande Fratello ha pronto un provvedimento disciplinare. Alfonso inizia la puntata fuori dalla porta rossa. Il conduttore spiega che comunque i provvedimenti non riguarderanno soltanto le tre protagoniste ma in qualche modo tutta la Casa, perché gli altri sono rimasti a guardare. Poi entra in Casa.

Le parole di Alfonso ai concorrenti

 Signorini spiega che quanto accaduto ha superato il limite del buongusto e della decenza e i responsabili ne pagheranno le conseguenze. Prosegue dicendo che qualunque siano le motivazioni per cui qualcuno partecipa non giustificano il vivere l'esperienza senza dignità. Poi accusa tutti di non aver fatto nulla perché la situazione non degenerasse. Poi avverte tutti che sarà una puntata tosta e da tutti vuole verità, che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Dopodiché fa scattare il freeze e lascia la Casa. 

Il rientro di Pamela

 Chi si è perso tutto il putiferio accaduto è Pamela. Ma dopo l'abbandono di settimana scorsa la Petrarolo è pronta a rientrare. Dopo uno scambio di saluti con Signorini dal confessionale, Pamela rientra in Casa salutando il gruppo mentre tutti sono freezati. Però non si ricompongono le "Non è la Rai": Pamela e Ilaria da stasera giocheranno come concorrenti singole.

Il primo caso: la lite Ilaria-Helena

 Si passa a esaminare, uno per uno, gli episodi accaduti nella Casa. Il primo riguarda Ilaria ed Helena. Le scintille sono iniziate durante le nomination. Inizialmente la discussione ha coinvolto la Prestes e Shaila, con parole forti e scatti d'ira. Poi quando tutto sembrava sopito, Jessica ha scatenato la rabbia di Ilaria verso Helena, sottolineando come la brasiliana durante le nomination avesse nominato i figli della Galassi, invitandola poi a chiarire subito questa cosa. Altro che chiarimento: ne è uscita una quasi rissa, con molti inquilini a tentare di fermare Ilaria mentre la Prestes reagiva. Signorini sottolinea anche le parole fuori luogo di Shaila e come Jessica abbia sobillato Ilaria. La Morlacchi si difende dicendo che lei ha solo invitato a chiarire e non immaginava una simile reazione da parte di Ilaria. E poi fa notare che Helena è stata la prima ad alzare le mani. Ma Signorini non si tira indietro e afferma che per lui Helena che alza le mani e lei che sobilla Ilaria sono cose sullo stesso piano. Ilaria prende la parola assumendosi totalmente la responsabilità, e aggiunge che se ci fosse stata Pamela, che la conosce da anni, sicuramente l'avrebbe fermata. Si passa poi a Helena, che Signorini non considera meno responsabile di quanto accaduto. Luca prova a difenderla sostenendo che la Prestes non ha detto nulla contro i figli di Ilaria ma semmai ha criticato quanto detto dalla Galassi dopo aver incontrato il figlio. Tesi sostenuta anche dalla Buonamici che ritiene tutto scaturito da un grande equivoco. 

Jessica ed Helena faccia a faccia

 La Prestes e Jessica vengono chiamate in Mistery e in Superled per parlare di quanto accaduto tra loro due. Ma prima la Prestes, mentre si muove verso la stanza, non perde occasione di prendersela con Ilaria dicendo che ha bisogno della badante (Pamela). Poi viene fatta vedere la clip dell'intero litigio tra Jessica ed Helena, con la Morlacchi che dà ripetutamente dell'imbecille alla brasiliana che alla fine perde le staffe e prende un bollitore prima tentando di lanciarle l'acqua, poi lanciandole il bollitore e infine andando via insultando Jessica più volte in maniera pesante. Tutto innescato da un gesto di Helena che, quando erano a tavola, ha negato volontariamente di dare il pane che Jessica le aveva chiesto, come sottolinea Alfonso. Helena però reagisce in maniera veemente, dicendo che lei con certa gente non parla e non accetta di sentirsi dire che ha sbagliato. Signorini poi fa notare come Jessica all'inizio della lite si sia tolta il microfono, come se volesse non far sentire quello che stava per dire. Come due frasi, "non sai nemmeno come è fatto il pane" e "torna da dove sei venuta", secondo il conduttore due frasi che alludono alle origini della Prestes, cresciuta nelle favelas, ma Jessica rifiuta l'accusa. Quando poi Beatrice accusa Jessica di usare metodi da bullo, la Morlacchi ribatte a muso duro che "sono tre mesi che siamo provocati da quella persona che è folle". In ogni caso, sia dalla testimonianza di Javier sia da video, viene chiarito che Helena lanciando il bollitore non voleva colpire Jessica. 

Un momento di sentimento con Stefania

  Si cambia momentaneamente registro affrontando con la Orlando la storia della fine dell'amore con suo marito Simone dopo 15 anni, di cui lei ha parlato però con serenità (pur non senza qualche lacrima). Ora Stefania non ha un'altra relazione e comunque con il suo ex ha mantenuto un rapporto di affetto e stima. Signorini chiede a Stefania perché Simone sia entrato in crisi e perché lei, come ha detto, non se ne sia accorta. Lei spiega di aver dovuto ritrovare il proprio equilibrio una volta uscita dal primo grande fratello e di non essersi accorta che lui era entrato in una profonda crisi. Ma oggi come oggi, a due anni di distanza, si sono ritrovati come due persone che hanno bisogno l'una dell'altra. Simone le ha mandato una lettera molto affettuosa, che Stefania legge tra le lacrime. 

Pamela, Ilaria e... Maria Monsè

 Vengono mandati tutti fuori dal salone con l'eccezione delle (ex) Non è la Rai, che hanno una questione irrisolta da risolvere. Quella con la Monsè, con cui si conoscono dai tempi di Non è la Rai. Pamela e Ilaria vengono freezate e Maria Monsè entra nella Casa. Si lamenta dei confessionali velenosi, del fatto che loro dicono di non conoscerla salvo poi essersi rivolte a lei in passato quando avevano bisogno di qualcosa. Come mostra con delle vecchie storie Instagram in cui Ilaria la ringrazia per averla aiutata per un trattamento al viso, come confermato dal chirurgo estetico. Per quanto riguarda Pamela la Monsè tira fuori un sms del 2020 in cui la Petrarolo, all'epoca impegnata come assicuratrice, la invitava a fare due chiacchiere nella speranza di venderle una polizza. 

Chiacchiere alle spalle di Amanda

 Nella Casa qualcuno non lesina critiche nei confronti della Lecciso. È soprattutto Shaila, che la considera falsa e l'accusa di parlare con tutti senza dire mai nulla di serio. Secondo Shaila Amanda vuole sempre apparire perfetta, "santa Amanda". La rabbia della Gatta scaturisce dal fatto che le due si erano avvicinate ma poi quando lei è stata male dalla Lecciso non ha avuto alcun tipo di supporto. In più c'è il rapporto piuttosto stretto tra Amanda e Lorenzo che sicuramente Shaila non gradisce.

Il provvedimento del Grande Fratello per Helena, Jessica e Ilaria

 È arrivato il momento di scoprire quale sarà il destino di Helena, Jessica e Ilaria. Alfonso legge il comunicato di Grande Fratello che ritiene il limite superato in tutti e tre i casi. Viene sottolineato come tutte e tre abbiano agito violentemente. Ilaria, Helena e Jessica vengono mandate d'ufficio in nomination e nelle nuove nomination non avranno diritto di voto. Jessica ritiene ingiusto il provvedimento che la pone sullo stesso piano di Helena e decide di abbandonare la Casa. In tanti provano a farle cambiare idea ma lei è irremovibile. Anche le due opinioniste provano a farla ragionare, seppure in modo diverso: Cesara la invita a ripensarci e a non abbandonare la battaglia in modo così teatrale, Beatrice invece le rimprovera di non capire che con le sue parole è stata violenta. Una volta uscita Jessica si apre una discussione tra Alfonso, Beatrice e Ilaria che ritiene "uno schifo" che sia il pubblico a dover decidere su questa cosa. 

I commenti del gruppo

 Alfonso chiede al resto della Casa cosa pensino della decisione di Jessica. Eva è dispiaciuta ma convinta che Jessica meditasse da tempo di uscire, Luca è rammaricato di non aver avuto modo di recuperare il rapporto con lei ed è convinto che abbia creato un personaggio diverso dalla vera Jessica. Per Lorenzo è avvenuta un'ingiustizia perché a suo parere Helena è stata in qualche modo tutelata o giustificata, la Prestes rifiuta questa lettura mentre Stefania dice che lei avrebbe affrontato il televoto a testa alta.

Le nomination

 Questa settimana non ci sono immuni e tutti voteranno con i piramidali. Inizia Giglio, che in modo palese nomina Mariavittoria, mentre Shaila nomina Luca. Calvani va in confessionale restituisce subito la nomination. Stefania fa il nome di Chiara, che giudica poco sincera. Lorenzo nomina Luca, Zeudi sceglie Manuele e Mariavittoria restituisce "il favore" a Giglio. Alfonso nomina Tommaso. Amanda nomina Shaila, mentre Tommaso nomina Bernardo che non la prende affatto bene: "Non la posso accettare - dice -, è da vigliacco". Maxime fa il nome di Zeudi. Eva nomina Luca mentre Lele restituisce a Eva la nomination di settimana scorsa. Chiara sceglie Luca mentre Bernardo restituisce la nomination a Tommaso. Finisce Javier che nomina Lorenzo. Così, insieme a Ilaria e Helena vanno in nomination Luca, Shaila e Tommaso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri