I due si confrontano, cercando di capire come potrà evolversi il loro rapporto
© Da video
Al "Grande Fratello" una simpatia può velocemente trasformarsi in qualcosa di più profondo, ma non sempre è così. Chiara ha iniziato a conoscere meglio Emanuele ma, dopo un iniziale feeling, non se l'è sentita di proseguire oltre. Il ragazzo già da qualche giorno ha percepito i segnali di un cambiamento nel rapporto e per questo alla fine decide di parlarne direttamente con la coinquilina.
In serata Emanuele la va a cercare per mettere le cose in chiaro una volta per tutte. Il ragazzo le rimprovera di non essere stata completamente sincera con lui e, nutrendo dei dubbi a causa dei suoi comportamenti ambigui, è giunto a un'amara conclusione: "Penso che tu non abbia lo stesso interesse nei miei confronti. Cosa pensi? Cosa provi? Ho l'impressione di correre a vuoto. Non ricevo nulla, non so mai niente. Tu continui a scappare. Non hai le idee chiare, sei molto confusa".
Chiara ammette di aver scoperto di provare attrazione per lui in un momento in cui non si sentiva pronta a iniziare una relazione e, per istinto, ha quindi scelto di scappare. Una reazione che li ha inevitabilmente allontanati. Con sincerità, dichiara poi di non avere le idee chiare e di essere attratta sia da lui che da Alfonso, poiché li considera entrambi interessanti. A causa delle sue esperienze passate, però, non se la sente di lasciarsi andare. Chiara si dice dispiaciuta per la situazione che si è venuta a creare, ma a Emanuele rimprovera anche di non aver palesato con chiarezza il suo interesse verso di lei: "Quando me lo hai detto, poi ti sei fatto da parte".
Dopo le parole di Chiara, però, Emanuele è ancora più confuso di prima. Non capisce infatti se la ragazza vuole interrompere la frequentazione o al contrario si aspetti qualche segnale di interesse da parte sua. "Cosa vorresti che io faccia? Non capisco, non dai segnali", afferma il ragazzo. Chiara, prima di esprimere il suo pensiero, gli chiede: "Mi hai mai visto come un'amica?". Emanuele non ha dubbi: "Certo, ovvio". Chiara spiega di aver avuto proprio quella percezione e, per questo motivo, ha iniziato a dare un significato diverso ai loro abbracci. Dato che ha sempre avuto difficoltà a lasciarsi andare e, essendo ancora ferita dalle relazioni passate, ammette di non essere pronta a intraprendere una nuova conoscenza: “In questo momento non voglio niente”.
Sorpreso dalle sue parole, Emanuele cerca di capirci qualcosa in più. Non comprende perché lei sia così frenata e le suggerisce di seguire il suo cuore: "Perché sei così spaventata? È così bello lasciarsi andare". Chiara, però, afferma di avere paura di sbagliare e di perdere tempo dietro a una persona che non fa per lei. Emanuele comprende il suo punto di vista ma le consiglia di viversi la situazione con più leggerezza, senza farsi bloccare dalle paure. Chiara riuscirà a seguire il suggerimento?