© Da video
© Da video
Si chiude la nuova edizione del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Seconda Helena, terza Chiara
© Da video
© Da video
L'ultimo appuntamento con "Grande Fratello" ha decretato la vincitrice del reality show condotto da Alfonso Signorini. Dopo 197 giorni di permanenza all’interno della Casa, segnati da un intenso susseguirsi di emozioni e colpi di scena a trionfare è stata Jessica, seconda Helena. Sul gradino più basso del podio Chiara. Al quarto posto Lorenzo, quinta Zeudi e sesta Mariavittoria.
Inizia la finalissima del Grande Fratello. I concorrenti, posizionati davanti alla porta rossa, assistono a un video che ha riassunto i momenti più belli vissuti nella Casa. Vengono raggiunti da Signorini: "Ci vuole un po' di sana follia per fare tutto questo, ma anche tempra, forza, costanza. Siete arrivati alla fine e non vi ha regalato niente nessuno". Il conduttore parla di Javier e Shaila che sono usciti dalla casa lasciando Helena e Lorenzo. Mentre Javier in studio commenta il post pubblicato su Instagram: "Ti amo cavallina mia". Il pallavolista spiega di averla rinominata così perché, con la sua follia, la brasiliana l'ha conquistato. Più ambigua Shaila che, attraverso una storia, ha mostrato un cuore ferito e bendato.
Shaila varca la Porta Rossa e raggiunge Lorenzo, che in settimana si è nuovamente dichiarato e spiega ad Alfonso che, forse, la sua relazione era diventata un'abitudine e adesso, dopo aver preso i propri spazi, ha capito quanto sia importante la ballerina. L’ex velina: “Per me è stata una settimana molto difficile, ho avuto la fortuna di uscire per acquisire lucidità”, sono le sue prime parole. “Io non mi capacito di come abbia potuto permetterti di trattarmi in modo brutale. Hai cercato di allontanarmi da tutti. Ti ho permesso di trattarmi come una pezza da piedi”. "Qualsiasi donna merita un amore sano" dice, convinta che la loro relazione non sia giusta per lei. Doveva uscire per rendersi conto di tutto ciò. L'amore sano, secondo la ragazza, è fatto di comprensione e di tutela, elementi che sono mancati. Lorenzo ascolta sbigottito e domanda cosa sia successo. "Sono rinsavita" risponde la ragazza diretta. La ballerina sente di essere caduta negli errori del passato e di aver ripetuto certi vecchi schemi. Ha creduto in questo amore ma si rende conto di aver sbagliato a provare a cambiare il suo partner, sbagliando. Lorenzo mostra la sua amarezza ed è convinto che la ex non sia entrata per un confronto ed è stata influenzata da opinioni esterne.
Chiuso il televoto, arriva il momento di sapere chi la spunta tra Chiara e Mariavittoria. Secondo quanto decretato dal pubblico Mariavittoria viene eliminata e Chiara è così la quinta finalista del "Grande Fratello".
Inizia la gara Inizia la vera e propria gara della serata e scopriremo chi saranno gli sfidanti dei quattro duelli che porteranno fino all’elezione del vincitore. La prima gara si gioca con la sorte. Con il gioco di dieci piramidali, chi pesca il nero dovrà affrontare il primo televoto flash, mentre chi trovi quello d’oro sarà momentaneamente salvo. La prima ad andare al televoto flash per l'eliminazione è Zeudi. Lorenzo prende quello con la base oro e sceglie di mandare al televoto Helena. Una sfida tra le favorite di questa edizione.
Alfonso lascia sola Helena in salone. Un Freeze la immobilizza l'inquilina mentre entra nella Casa la sorella Mariana, che è orgogliosa di lei: “Sei grandissima, sei molto amata”. Ma non è finita, sul led appare Javier, intento a fare una danza circondato da ballerine! Più felice di rivederlo che gelosa, Helena ride alla vista della performance. Finita l'esibizione, la brasiliana corre da lui per riprenderselo. In un'atmosfera romantica e dolce, lui le dice: "Ti amo tantissimo" e aggiunge: "Mi sei mancata".
Dopo la chiusura del televoto, il pubblico ha deciso che tra le due a dover rinunciare al sogno di vittoria è Zeudi.
Con i piramidali ridotti, chi pescherà il nero andrà direttamente al televoto flash per l’eliminazione, ma si sceglierà lo sfidante. Lorenzo trova il nero. E sceglie di sfidare Chiara. Dopo la chiuusra del telvoto, il sogno finisce qui per Lorenzo. Felice, Chiara ringrazia. Può proseguire il suo viaggio verso la vittoria. Sarà quindi un podio tutto al femminile: Chiara, Jessica e Helena si contenderanno il primo posto.
Grande Fratello decide di regalare una sorpresa speciale per Jessica. Alfonso chiama la ragazza in passerella: si esibirà davanti ai suoi amici e la sua famiglia. Ad attenderla ci sono un'asta con il microfono e alcuni tavolini, creando l'atmosfera perfetta per una performance: canta “Oggi sono io” di Alex Britti. Ma la sorpresa più grande arriva quando, fanno il loro ingresso Mattia, Eva, Maxime, Giglio, Tommaso, Mariavittoria e le Non è la Rai seguiti madre, padre, sorella e il cognato di Jessica. Tutti si accomodano ai tavolini, assistendo con orgoglio ed emozione alla sua esibizione.
Alfonso si collega con la Casa e manda le ragazze in Mystery Room. Chiede a Jessica di posizionarsi davanti alle altre due: chi vuole sfidare? Jessica è rapida nella sua decisione e sceglie Chiara. Se dovesse passare il televoto, le piacerebbe spegnere le luci assieme a Helena che, di fatto, va dritta alla finalissima. Alfonso ufficializza il televoto: Jessica e Chiara saranno le prossime concorrenti a scontrarsi. Alfonso manda, per l'ultima volta, le due concorrenti al televoto con le spalle al led. Jessica pensava che Chiara uscisse tanto tempo fa, ma crede, allo stesso tempo, che sia una inquilina molto forte. Le piacerebbe andare avanti perché pensa di aver vissuto il programma con tutta sé stessa. Se finisse a spegnere le luci con Helena sarebbe contenta, perché le due hanno dimostrato che anche da uno scontro forte può nascere un'amicizia. Arriva la busta e Alfonso legge il verdetto: Jessica va in finalissima, mentre Chiara deve interrompere il suo percorso. Esce, felice del suo terzo posto.
Alfonso apre il collegamento con Helena e Jessica. Alle due viene mostrata una clip commovente: il loro primo ingresso nella Casa. Le due finaliste si dirigono in giardino, dove trovano la leva per spegnere le luci della Casa di Grande Fratello 2024-2025. Le ragazze ripercorrono ogni angolo nella Casa, ricordando i momenti più belli vissuti al suo interno. "Vi aspetto in Studio!", esclama Alfonso alle due finaliste. Nel duello tutto al femminile trionfa Jessica.