"Grande Fratello", i momenti più emozionanti della ventottesima puntata
© Da video
© Da video
Vanno in nomination Iago, Maxime, Javier, Amanda, Giglio, Jessica, Shaila, Pamela e Eva
Nuovo appuntamento con il "Grande Fratello", in prima serata su Canale 5. Il reality show, condotto da Alfonso Signorini è giunto alla ventottesima puntata e questa sera ad abbandonare definitivamente la Casa è Emanuele, ma anche Ilaria chiede di poter lasciare il gioco per tornare dalla sua famiglia. A fianco del conduttore come sempre, in studio, Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi mentre Rebecca Staffelli raccoglie i commenti dei telespettatori. Nel corso della serata spazio al racconto della difficile storia di Chiara. Per lei una dolce sorpresa: la mamma boliviana, che ha dovuto fare molti sacrifici per crescere due figli da sola. Lorenzo riceve una lettera importante mentre il triangolo amoroso Javier-Zeudi-Helena subisce scossoni e cambi di direzione, Infine, Shaila e Iago sono protagonisti di un serrato faccia a faccia. La ragazza, infatti, non ha apprezzato i modi con i quali Iago l'ha criticata. Vanno in nomination Iago, Maxime, Javier, Amanda, Giglio, Jessica, Shaila e Eva.
© Da video
© Da video
Strategie, duri scontri ma anche riavvicinamenti e verità, Alfonso Signorini presenta la nuova puntata partendo da Iago, Stefania e Jessica e mostra una clip in cui Iago critica Jessica e insinua che non abbia mai letto un libro. La Morlacchi non nega: “Ne avrò letti due, non c’è andato molto lontano, ma sono molto intelligente e l'intelligenza non si misura dai libri letti". Stefania conferma di aver già chiarito con Jessica.Secondo Iago, Jessica si sta impegnando solo al 50% nella Casa, perché trascorre troppo tempo a letto. Si giustifica dicendo: “Io ho cercato tanto di parlare con te, ma non è che ti mostri molto nella Casa”, e la accusa di non farsi mai vedere, se non durante la puntata, motivo per cui gli risulta difficile avvicinarsi a lei durante la settimana. Jessica ribatte che con Iago tende a parlare di argomenti più seri legati alla convivenza – come la Rivoluzione francese – e che in lui non trova leggerezza, motivo per cui non si sente spontaneamente portata a cercarlo. “Io sono più contenta di farmi una risata, tutto qua”, ammette la cantante.
Tra Helena e Javier sembra essere in corso un riavvicinamento e Signorini chiama Helena in Confessionale e Javier in Mystery Room per parlare di questo, quindi mostra una clip che lo dimostra e nella quale i due sono sdraiati insieme e molto vicini e si scambiano carezze ed effusioni.
L’argentino è confuso e Signorini lo incalza: “I tuoi occhi e le tue parole dicono una cosa, i fatti un’altra […] Tu però ti blocchi”. Javier confessa di essere sempre stato molto indeciso ma di avere una certezza: “Non riesco a starle staccato”, dice riferendosi alla brasiliana, che lo difende: “Vogliamo tenere questa cosa protetta”.
Ma Signorini non molla e accusa Javier di essere un po' egoista con Helena magari illudendola: “Se ben ti conosco, questa cosa un po’ ti fa soffrire” dice a Helena. Dallo studio Cesara chiede a Javier: “Quindi ‘siamo solo amici’ con Helena?”. “Se ti dicessi sì sarei incoerente”, risponde Javier ammettendo di provare qualcosa di più per Helena. Beatrice aggiunge: “Loro si vogliono molto bene”. Javier e Helena si incontrano in Mistery e lui le dice: "Continuiamo così, poi vediamo dove va a finire".
Zeudi interviene e si dice sorpresa di come Javier dopo aver provato a baciare lei si ributti su Helena. Signorini le fa notare che è proprio stata Zeudi ad augurarsi che Helena e Javier si riavvicinassero.
Nella Casa però ad alcuni questo riavvicinamento "puzza" di strategia, soprattutto dopo il passaggio di un aereo mandato dal fratello di Javier.
Interviene anche Shaila, che ipotizza di piacere ancora a Javier e di essere ancora nei suoi pensieri. Anche Lorenzo è d'accoro: "A Javier non è del tutto indifferente secondo me". Lui ribatte: “Ma tu pensi veramente che ancora mi piaci? Dopo tutti questi mesi?!”. Stefania aggiunge: “Con Shaila c’è stata passione, con Helena potrebbe essere un grande amore”.
Tra i due nei giorni passati ci sono stati dei momenti di crisi e di sconforto che li hanno portati a mettere in discussione il loro rapporto. Lei lo accusa di essere troppo nel gioco a discapito del loro rapporto. Di fatto, però continuano a stare insieme, anche contro la Casa, che non lo ama. Per molti lui è aggressivo e "cattivo". Anche Beatrice dallo studio pensa che Spolverato sia diventato "ossessivo, troppo nel loop, le strategie, le nomination… Io non so Shaila come faccia a starci insieme”. Secondo Cesara Shaila ci mette molta più passione e molta più partecipazione di Lorenzo e che lui non la merita. Signorini invita Lorenzo a riflettere sul perché la maggior parte della Casa lo definisca cattivo. Lui spuega che sta cercando di lavorare sui propri atteggiamenti e crede di essere migliorato.
Per Spolverato poi c'è una bella sorpresa: una lettera piena di belle parole da parte della sorella, che lo invita a ritrovare la spensieratezza dei primi giorni e a non essere così sempre immerso nel gioco.
Amanda spiega di essersi avvicinata ad Helena perché credeva che lei ne avesse bisogno, in un momento di solitudine e fragilità. Poi si è accorta che nella relazione era più Helena a dare. Amanda si spende in elogi e belle parole per Helena. "E' una persona solare, intelligente, profonda, che nasconde molto dietro la facciata". Secondo Jessica Amanda è stata solo una stratega e il suo avvicinamento ad Helena è stato ben pensato.
Tra Iago, Ilaria e Emanuele si salva Iago. Ad abbandonare per sempre la casa del Grande Fratello è Emanuele. Ilaria è scontenta. Nell'ultima settimana la danna ha più volte espresso il desiderio di tornare a casa a fare la mamma e la decisione del pubblico di farla restare non le è piaciuta. Signorini vuole andarle incontro e la fa uscire. Gli sembra giusto soprattutto perché c'è un bambino ad aspettarla.
Il Grande Fratello le concede di lasciare il Gioco. Prima di uscire dalla porta rossa per lei c'è una sorpresa: il compagno entra per portarla via. E fuori c'è il figlio che l'attende.
Signorini chiama in studio Shaila e Iago e mostra una clip in cui l'astio che corre tra i due è molto evidente. Gli attacchi tra loro sono feroci e volano parole forti e insulti. "Abbassa la testa" le dice lui e lei trova l'espressione maschilista. Iago si scusa per l'espressione, ma rimane dell'idea che Shaila sia molto cambiata e sia diventata più volgare ed aggressiva da quando sta con Lorenzo. “Hai perso l’educazione […] L’influenza di Lorenzo non è buona per te, torna nei tuoi panni come ti diceva tua mamma”. Shaila insiste sull'insulto ricevuto: “Non accetto ‘abbassa la testa’”, ma Iago ribatte: “Lorenzo ti ha detto centomila volte cose peggiori e stai con lui”. Mentre Cesara pende dalla parte dello spagnolo, Beatrice lo accusa di essere “presuntuoso”. Shaila sottolinea che ciò che è "diventata" in realtà è sempre stata parte di lei, ora ha finalmente trovato il coraggio di mostrare anche questa parte di lei, forse grazie a chi le sta accanto.
In studio vengono invitati anche Lorenzo e Javier. Signorini mostra una clip in cui Javier e Iago parlano di Shaila mentre sono in sauna e commentano la mancanza di sensualità di Shaila e la sua volgarità. “Io non mi sento volgare” conclude la ballerina, convinta di non avere nulla da rimproverarsi e determinata a rimanere se stessa fino alla fine.
In super Led Chiara dice di stare molto bene con Alfonso e di aver riscoperto dopo anni l'amore. Signorini mostra una clip in cui racconta di quanto è fiera della madre, di origini boliviana, che è stata capace di crescere due bambini tutta da sola e di crearsi un'attività. Chiara commossa ammette di essere molto orgogliosa di lei e che lei è il suo più grande esempio di vita ma che non è mai stata in grado di abbracciarla, di dirle "Ti voglio bene". Tornata in salone viene freezata e riceve una bellissima sorpresa: la madre. Le due si possono infine abbracciare e la madre conosce anche Alfonso.
Tra le coppie che vivono la loro storia d'amore non sotto i riflettori ci sono Mariavittoria e Tommaso, di cui non si è mai parlato molto, nonostante i due si amino dall'inizio del gioco, tra up e down, ma con molta riservatezza.
Chiamati in mistery si parla della loro relazione, dei tanti problemi di Mariavittoria e dei tentativi di Tommaso di starle vicino per aiutarla. I fantasmi del suo passato e le insicurezze di Mariavittoria sono tra le cause delle discussioni che spesso animano il loro rapporto ma, nonostante questo, i due sono sempre riusciti a superare insieme anche la crisi più profonda. “Mariavittoria lotta ogni giorno come una guerriera contro tutti i problemi che ha” dice Tommaso, fiero della persona ama e convinto di volerle stare accanto nonostante tutte le difficoltà, che è pronto ad affrontare al suo fianco. I due non hanno dubbi sul loro futuro come coppia e – anzi – non vedono l'ora di condividere la loro vita insieme anche fuori dalla Casa.
Non partecipano Maria Teresa, Mattia e Federico in quanto arrivati da poco. Eva nomina Iago e anche Alfonso e quando tocca a Giglio anche lui sceglie Iago. Tutti lo nominano per il suo "abbassa la testa" rivolto a Shaila e anche Pamela vota Iago. Maxime nomina Pamela. Stefania sceglie Maxime. Zeudi nomina Iago. Tommaso nomina Maxime. Shaila sceglie Javier, il quale nomina Shaila. Chiara vota Javier. Amanda nomina Jessica. Lorenzo sceglie Amanda. Helena vota per Giglio. Jessica vota Amanda. Iago nomina Eva. Mariavittoria sceglie Iago.
Vanno in nomination Iago, Maxime, Javier, Amanda, Giglio, Jessica, Pamela, Shaila e Eva. Il meno votato giovedì sera sarà eliminato.