© Da video
© Da video
In nomination finiscono Chiara, Shaila, Mattia, Iago e Giglio
© Da video
© Da video
Trentatreesima puntata di "Grande Fratello". Ad abbandonare per sempre la Casa è Maxime. Continuano le sorprese per gli inquilini: Helena riceve una commovente video-lettera dalla sorella Mariana, mentre Federico riabbraccia il figlio Romeo. Mariavittoria e Tommaso riescono a chiarirsi e trovare un punto d’incontro. Chiara, nelle vesti di una "vendicatirce", ha qualcosa da dire alla maggior parte degli inquilini. In nomination finiscono Chiara, Shaila, Mattia, Iago e Giglio.
Le rivelazioni di Alfonso hanno messo in crisi il rapporto tra Tommaso e Mariavittoria. In puntata arriva il confronto a tre. "È sempre una ferita aperta" commenta Tommaso. Mariavittoria ammette di aver minacciato più volte di voler abbandonare la Casa in quanto non riesce più a tollerare la situazione: "La mancanza di rispetto c'è stata. Mi dispiace vedere lui così... So quanto è sensibile Tommaso". Arriva quindi il confronto a tre. Alfonso raggiunge l'inquilina in Tugurio: "Mi dispiace che la cosa che è successa ha portato ad una discussione tra di voi". "Quella cosa inevitabilmente crea scompiglio. L'hai voluto", ribatte Mariavittoria. Alfonso ammette di averle voluto davvero bene. Tommaso li raggiunge, sdrammatizza e decide di metterci una pietra sopra.
Alfonso Signorni chiama Helena in Superled per raccontare la sua infanzia. Sua sorella Mariana è stata allontanata dal nucleo familiare a causa di incomprensioni con la madre. Nonostante le difficoltà, Helena ha intrapreso la carriera da modella senza mai dimenticare le sue radici, riuscendo a ricucire il rapporto burrascoso con il padre: "Ho paura di rivederla e non vorrei farlo davanti a tutti", confessa parlando della madre, che non vede da molti anni. Alfonso racconta infine un gesto di grande cuore di Helena: ha invitato sua sorella Mariana e il figlio a vivere con lei a Milano. Arriva così la lettera della sorella Mariana: un videomessaggio in cui la elogia: "Oggi sei una donna fantastica, piena di luce e d'amore da dare... Ti voglio tanto bene, mia sorella". Alfonso le annuncia anche una bellissima notizia: sua sorella Livia è incinta: "Mi emoziono sempre quando accadono queste cose" confessa Helena. Intanto Javier ammette di essersi innamorato di lei.
Chiara raggiunge la Superled e ad attenderla c'è Alfonso. Il ragazzo la stringe a sé: "Ti aspetto fuori, mi manchi tantissimo" esclama, "Ti amo tantissimo". "Anche io, amore" ribatte la ragazza. L'ex concorrente invita la sua fidanzata a non mollare e a proseguire questa avventura con la semplicità e la lealtà che la contraddistingue: "Continua per la tua strada e non ti fidare". Non solo. Signorini chiede a Lorenzo di raggiungere l'ex concorrente e Chiara in Superled: "Si parla di una particolare intesa che ci sarebbe tra te e Chiara, anche in tempi non sospetti"... "Siamo solo amici" commenta Chiara. Signorini continua racconta che nel 2020 Lorenzo ha messo numerosi like sui profili social di Chiara: "Non lo so, non mi ricordo niente di questa cosa" risponde il ragazzo.
Federico è uno degli ultimi concorrenti ad essere entrato nella Casa. Nella sua vita tutto è cambiato a 25 anni con l'arrivo di suo figlio, Romeo. Racconta di essere cresciuto insieme a lui. Con la madre del bambino, Eleonora, ha deciso di separarsi per via delle loro differenze caratteriali, ma entrambi hanno scelto di mantenere un bellissimo rapporto. "Siete bellissimi insieme" commenta Alfonso, chiedendogli poi quando ha incontrato per la prima volta la mamma di Romeo: "Era il 2014 e sullo sfondo c'era l'estate di Formentera. Fu amore a prima vista: ci siamo fidanzati subito e siamo andati a convivere fin da subito. Nel giro di un anno Eleonora è rimasta incinta di Romeo, il dono più grande della nostra vita... Io provo a stare il più tempo possibile con lui", racconta Federico, ringraziando Eleonora per il rapporto che hanno costruito e per il modo in cui hanno sempre gestito tutto, nonostante la fine della loro relazione. Nella Casa arrivano prima Eleonora, la sua ex compagna e poi Romeo: "Per me il mio papà è un bravo papà. Mi tratta sempre bene. Facciamo tante cose insieme. Gli voglio bene e lui a me", dice il bambino.
Stefania e Iago sono a cena nel Tugurio e fanno le nomination palesi. Stefania nomina Giglio. Iago nomina Chiara. Si torna nella Casa: Javier nomina Shaila. Mattia nomina Chiara. Mariateresa nomina Tommaso. Lorenzo nomina Mattia. Amanda nomina Chiara. Federico nomina Shaila. Chiara nomina Iago. Shaila nomina Mattia. Tommaso nomina Amanda. Zeudi nomina Mattia. Jessica nomina Iago. Giglio nomina Helena. Helena nomina Giglio. Mariavittoria nomina Zeudi. In nomination finiscono Chiara, Shaila, Mattia, Iago e Giglio.