© Da video
© Da video
La showgirl Maria Monsè con la figlia 18enne Perla Maria (unico concorrente), l’ex Miss Italia Zeudi Di Palma, Bernardo Cherubini, Chiara Cainelli ed Emanuele Fiori varcano la porta rossa. In nomination finiscono Stefano, Federica, Amanda e Luca
© Da video
© Da video
Sedicesima puntata di "Grande Fratello". Prosegue la divisione in due gruppi degli inquilini e, negli ultimi giorni, non sono mancate le tensioni. In Casa, Helena e Shalia non riescono a trovare un punto di incontro per una convivenza “pacifica”. Intanto Lorenzo ed Helena raccontano il loro "segreto". Nel corso della puntata 5 nuovi concorrenti varcano la Porta Rossa: la showgirl Maria Monsè con la figlia 18enne Perla Maria (unico concorrente), l’ex Miss Italia Zeudi Di Palma, Bernardo Cherubini (fratello di Jovanotti), Chiara Cainelli ed Emanuele Fiori. Una dolce sorpresa per Javier, preferito del pubblico, che riabbraccia il padre. In nomination finiscono Stefano, Federica, Amanda e Luca.
Lo scontro tra Helena e Shaila dopo la lettera per il compleanno di Lorenzo continua anche in puntata. L'ex velina prima si scusa per i modi e le parolacce che sono volate e Alfonso Signorini la attacca: "Facile chiedere scusa dopo, meglio evitare di dirle prima... il tuo compartimento è stato inaccettabile, non puoi sentire una persona una nullità". Poi tocca ad Helena, che spiega: "Io lo amo come amico, questo è il mio sentimento, lei è gelosa e si sente la proprietaria di Lorenzo, non posso mandargli neanche una lettera, loro non si libereranno mai di me, io ci sono". Interviene Lorenzo: "Shaila non si sente la proprietaria, sia chiaro... Helena tu hai detto che hai salvaguardato il nostro rapporto in virtù della nostra amicizia, da quando sono tornato dalla Spagna mi hai sempre provocato... io sono profondamente deluso da Helena, all'inizio credevo alla nostra amicizia, ora non più...".
Il comportamento di Helena non piace a molti ragazzi nella Casa. Jessica in particolare la definisce "squilibrata", un termine che non piace a Signorini che glielo fa presente. La cantante però non ha nessuna intenzione di chiedere scusa: "Mi sono curata, ci sono passata, so cosa intendo... lei ha una doppia personalità, è cattiva". Nella querelle interviene anche giglio, anche lui rimproverato per aver detto che l'avrebbe "fatta esplodere nella sauna". Dal canto suo Cesara Buonamici riconosce il passato difficile della modella brasiliana, ma allo stesso tempo sottolinea che questo non la giustifica a dire tutto quello che vuole: "Anche tu a Shaila hai riservato parole non belle".
Alfonso torna all'attacco: "Federica sta giocando, non la riconosco più, riesce a guardare negli occhi un'altra persona, io sono innamorato del ricordo di lei... ci siamo raccontati tutto, ma omesso che è andata anche a conoscere la sua famiglia". Federica si confessa: "Questa settimana mi è servita, Alfonso non mi manca, quando penso a Stefano mi sento libera, vorrei una coccola da lui e non da Alfonso". Stefano interviene: "Sono molto contento".
L'ex Miss Italia Zeudi Di Palma entra nella casa e ha avuto una frequentazione "molto caliente" con Alfonso tra la fine di "Temptation Island" e il Grande Fratello. Federica ha commentato con un "beh vabbè". Mentre Alfonso era incredulo: "E' una mia amica, ci siamo conosciuti in un ristorante a Napoli...". "C'è stato un bacio in discoteca - confessa Zeudi - a inizio ottobre, aveva già registrato il programma... si sono vissuti il periodo da separati". "Anche Alfonso si dava da fare, non solo Federica", interviene Signorini. "Federica sapeva tutto ed era gelosa", prosegue Alfonso.
Yulia torna nella Casa e ad accoglierla trova naturalmente Giglio, che confessa che ha delle intenzioni serie con lei. Mentre la ragazza dice in diretta che dopo il Tugurio ha voglia di fare l'amore con il suo ragazzo. "In questo periodo io ammetto solo la capanna del presepe", dice ironico Signorini.
Nella casa entrano la showgirl Maria Monsè con la figlia 18enne Perla Maria (unico concorrente), la più giovane concorrente della storia del Gf (ha compiuto 18 anni ad agosto). Sono tutti freezati tranne Perla Maria: "Siete bellissimi, Giglio non vedi l'ora di farmi fare i capelli anche io da te... mia mamma freezata non l'ho mia vista, infatti è strano che non mi interrompi". Mamma e figlia e vestono sempre alla stessa maniera. Poi parte la musica con il primo balletto di madre e figlia.
Helena va in tugurio e parla con Lorenzo della lettera che gli ha inviato: "Io porterò sempre con me le belle cose - si legge nella lettera - i momenti creativi, quelli di risate, ho cercato di dirti tante cose, vuoi fare le cose da solo, ti sei innamorato e ho fatto un passo indietro". "Ti ringrazio per il tempo che hai speso per me, all'inizio tra di noi c'era una bella amicizia, tra noi non c'è mai stata intimità", dice Lorenzo.
Pare che Lorenzo abbia un segreto, che Helena e alcuni inquilini della casa conoscono. Un segreto che riguarda Lorenzo ed Helena prima che entrassero nella Casa? Hanno avuto una storia. Signorini mostra una serie di video che riguardano il presunto segreto e tutti insinuano che tra Lorenzo ed Helena ci sia una amicizia particolare. Javier: "Helena mi ha detto che si erano sentiti e chi sono detti di proteggersi a vicenda". Yulia parla: "Sono confidenze che mia ha fatto Helena, in maniera privata e intima, da quello che so ci sono stati dei messaggi in cui scherzavano... forse si sono cercati prima di entrare nella Casa". Parla Helena: "Ho tenuto nascosto questo segreto da tempo, prima di entrare io e Lorenzo ci siamo scritti su Instagram, l'ho cercato io... io gli ho chiesto di proteggermi, che avevo paura, non mi ha mai promesso niente". "Lei mi ha scritto e ho ceduto, non ci siamo mai visti... Shaila lo sapeva", confessa lui che torna nel salone e si confronta con Shaila.
La mamma di Javier si è ammalata quando lui aveva 8 anni ed è morta quando lui ne aveva 13. Un dolore che lo ha fatto diventare forte: "E' una buca che non riesci a evitare, ripensi un po' a tutto, ti chiedi perché le cose sono andate così, mi manca anche se l'ho vissuta poco... penso che ogni giorno sia con me, quando sono perso mi indica la strada". Il ragazzo incontra il papà Mariano che non ha mai voluto rifarsi una vita. E si abbracciano tra le lacrime.
Jessica ha il compito di ricevere in Casa Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti ed Emanuele Fiori. Signorini le fa credere che dovrà scegliere chi dei due entrerà nella Casa e la preferenza ricade su Bernardo, in realtà entrambi entrano in gioco. Sono nuovi concorrenti del Grande Fratello.
Chiara Cainelli è una nuova concorrente del Gf. E' una campionessa di scacchi e sa quindi cosa sia la strategia, vende vestiti in una bancarella con la mamma. "Vado a fare i mercati e mi sveglio alle 4 del mattino...". Bernardo le dà il benvenuto. Alla provocazione di Signorini che le chiede chi sia il suo preferito tra gli uomini risponde: "Non ho ancora adocchiato nessuno, in amicizia li vorrei conoscere tutti".
I tre immuni sono Helena, Lorenzo e Javier. I due immuni delle opinionisti sono Alfonso per Beatrice, mentre Cesara sceglie Shaila. Tommaso nomina Federica, le Non è la Rai nominano Stefano, Shaila nomina Luca, Alfonso nomina Stefano, Yulia nomina Amanda, Luca nomina Federica, Jessica nomina Yulia, Mariavittoria nomina Stefano, Lorenzo nomina Luca, Stefano nomina Amanda, Helena nomina Jessica, Federica nomina Amanda, Giglio nomina Luca, Amanda nomina Yulia, Javier nomina Federica.