Le dichiarazioni di D'Apice hanno creato il caos nella Casa, il chiarimento nel confronto a tre
© Da video
Il momento del tanto confronto tra Alfonso, Mariavittoria e Tommaso è arrivato. Nella puntata precedente, infatti, sui tre si era aperto un caso: D'Apice aveva raccontato a Signorini quanto era accaduto con la ragazza durante la sua esperienza con lei in Tugurio. Secondo l'ex protagonista di "Temtpation Island", Mariavittoria aveva ammesso di volersi allontanare da Tommaso per conoscere lui. Sempre secondo Alfonso, il motivo per cui Mariavittoria abbia deciso di voler continuare la storia con Tommaso sarebbe stata l'incapacità di allontanarlo.
Subito dopo la puntata, Tommaso è rimasto molto stizzito da queste dichiarazioni: la tensione con Mariavittoria è andata a crescere e attirato le voci maligne degli altri inquilini. Accuse, che per Mariavittoria sono state molto pesanti e che le hanno provocato un momento di sconforto tanto da dichiarare di voler abbandonare la Casa. Nella serata di giovedì 20 febbraio, Tommaso spiega di provare ancora dolore per quanto accaduto."È sempre una ferita aperta", dice. La ragazza, invece, motiva le ragioni che l'hanno spinta a minacciare l'addio: "La mancanza di rispetto c'è stata. Mi dispiace vedere lui così - ha detto -. So quanto è sensibile". Spiega, inoltre, che in quel periodo non aveva fatto alcuna promessa a Tommaso e quindi di non ritenersi colpevole di niente.
Mariavittoria spiega di aver comunque sempre voluto scegliere Tommaso. A questo punto, però, Signorini invita D'Apice ad avere un confronto con la ragazza. Alfondo dice di aver provato un sentimento reale per Mariavittoria e prova a farsi perdonare in qualche modo: "Mi dispiace che la cosa che è successa ha portato a una discussione tra di voi", è il suo commento. Mariavittoria, dal canto suo, replica ad Alfonso dicendo che è stato lui a volerlo. L'ex di Federica dice di averla tutelata: "È meglio che ci litighi adesso e non fuori". Tommaso, nel frattempo, ha avuto modo di vedere le immagini e viene rassicurato dallo studio sul fatto che non ci sia altro rispetto a quanto dichiarato da Alfonso. Tommaso la prende con un sorriso e sdrammatizza la situazione, prima di salutare Alfonso: sarà riuscito davvero ad archiviare la vicenda?