© Da video
© Da video
In nomination finiscono Chiara, Amanda, Iago, Stefania, Jessica e Maxime
© Da video
© Da video
Trentesima puntata di "Grande Fratello". Dopo circa 5 mesi di messa in onda e 34 concorrenti a contendersi la vittoria, il primo finalista tra i partecipanti maschi è Lorenzo. In nomination finiscono Chiara, Amanda, Iago, Stefania, Jessica e Maxime. Pamela ha lasciato la casa per ragioni familiari e il televoto è stato annullato (in nomination c'erano Amanda, Iago, Pamela, Stefania e Zeudi). Zeudi è la protagonista di una sorpresa: il fratello Giuseppe, musicista flautista, entra in Casa per abbracciarla. Jessica, dopo aver raccontato la sua storia in una sofferente “linea della vita” nella quale il canto è stato il suo unico punto fermo, si esibisce per i suoi compagni e i telespettatori sulle note di "Vorrei che fosse amore" di Mina.
Alfonso Signorini vuole saperne di più sulla passione tra Javier ed Helena: "Javier, hai impiegato quattro mesi prima di lasciarti andare". "Helena è speciale", replica Javier. "Felice per loro. Magari, se lo avessero capito prima, mi avrebbero risparmiato molte cose", commenta Zeudi. Il conduttore sottolinea che nella Casa ci sono molti detrattori: "A me ha colpito il fatto che abbiate deciso di non starvi subito addosso e di non dormire insieme le prime notti". Javier spiega di non voler alterare il loro equilibrio e di dare modo anche a Helena di dormire con Amanda, a rischio nomination.
Le parole di Lorenzo a Shaila, che ha pianto, fanno ancora male: "Ho la nausea, è da mesi che ho il rifiuto di tutto, sono due mesi che mento su tutto... anche sui nostri baci, perdi tempo con me". In puntata Signorini chiede una spiegazione: "Vorrei prendermi il mio tempo, stare anche da solo... io amo Shaila, non sono finto... volevo solo dire che sono stremato... siamo stanchi e costruire una relazione qui dentro non facile". Lorenzo vuole ritrovare il sorriso e ne ha parlato con Shaila.
Sul web circolano delle immagini di Capodanno in cui si vede Yulia vicina un tentatore di "Temptation Island". Signorini la mette a confronto con il suo fidanzato nella Casa: "Ho smentito già sui social, ci siamo fatti solo gli auguri di buon anno... noi amore ci amiamo davvero e siamo scomodi". Giglio replica: "Sai quanto ti amo e queste cose mi scivolano addosso, ci sono tanti invidiosi".
Le donne sono chiamate a nominare l'uomo che vorrebbero in finale, senza confrontarsi. Helena vuole Javier, Shaila nomina Lorenzo, Mariavittoria sceglie Tommaso, Chiara nomina Alfonso, Amanda vuole Javier, Zeudi vuole Alfonso, Stefania vota Javier, Jessica vuole in finale Giglio. Javier con tre nomination è in pole position. In Super Led vengono chiamati anche gli uomini. Comincia la catena, Javier sceglie per primo chi vuole sfidare: Alfonso, che sceglie Lorenzo, che sceglie Giglio. Il televoto finale decreterà il primo finalista tra 4 uomini: Javier, Alfonso, Lorenzo e Giglio. Il pubblico sceglie Lorenzo, primo finalista.
"L'unica cosa che mi rende felice è proprio il canto", sono le parole di Jessica che parla di quanto il canto le abbia dato e quanto le abbia tolto, delle difficoltà che ha riscontrato, ma anche di come negli ultimi anni si sia riscoperta. Alfonso invita la concorrente ad andare nel cortiletto dove la attendono gli altri inquilini, per i quali canta "Vorrei che fosse amore". Dopo la performance di Jessica, in Studio e tra gli inquilini si leva un applauso di ammirazione. "Sei arrivata al cuore, grazie", le dice Alfonso.
Al televoto i sei più votati. La Ruta nomina Chiara, Amanda nomina Jessica, Iago nomina Stefania, Tommaso nomina Amanda, Jessica nomina Iago, Shaila nomina Iago, Mattia nomina Amanda, Federico nomina Maria Teresa, Helena nomina Chiara, Alfonso nomina Stefania, Stefania nomina Chiara, Giglio nomina Amanda, Zeudi nomina Stefania, Chiara nomina Stefania, Maxime nomina Maria Teresa, Maria Vittoria nomina Maria Teresa, Javier nomina Chiara, Lorenzo nomina Iago. In nomination finiscono Chiara, Amanda, Iago, Stefania, Jessica e Maxime.