© Da video
© Da video
Helena, Jessica, Iago, Michael, Eva e Federica vengono ripescate con un televoto flash e finiscono nel Tugurio: solo 4 di loro diventeranno concorrenti ufficiali nella prossima puntata
© Da video
© Da video
Ventiquattresima puntata di "Grande Fratello". Il 127esimo giorno di permanenza in Casa riserva un colpo di scena. Sei ex gieffini tornano nella Casa (Helena, Jessica, Iago, Michael, Eva e Federica) anche se solo 4 di loro diventeranno concorrenti ufficiali nella prossima puntata. Per loro si apre un televoto sul preferito. Eva Grimaldi, "punita" dopo la lite con Stefania Orlando, nella puntata viene prima eliminata e poi, appunto, ripescata. Pamela incontra la mamma Cinzia e racconta il suo dolore per la scomparsa del fratello minore Manuel, che da due anni ha fatto perdere le sue tracce.
Il 16 settembre è iniziata l'edizione di Grande Fratello, il gioco di fa più duro con eliminazioni più frequenti, dopo 5 abbandoni e presto arriveranno nuovi concorrenti on altre storia da raccontare. Non solo. Stasera il Gf chiede al pubblico di rimettere in gioco alcuni ex concorrenti attraverso il televoto: "Li volete nella casa di nuovo si o no?". Se questo avverrà, con un altro televoto si sceglierà chi dovrà tornare in gioco. Ci sono bonus e vantaggi per i concorrenti in Casa. Eleonora, Julia e Ilaria non possono e non vogliono rientrare in gioco, così come Enzo Paolo che ha passato di nascosto un bigliettino a Luca. Solo sei tra gli ex rientreranno nella casa su 11. La decisione sarà sempre nelle mani del pubblico. Il televoto flash decide che gli ex concorrenti possono rientrare nella Casa. Si apre un nuovo televoto.
La lite tra Shaila e Lorenzo tiene banco. Alfonso Signorini ne parla in puntata: "Si tratta di una spettacolarizzazione di stati d'animo?". "Ci siamo un po' vergognati, in effetti", si scusa Lorenzo con la Casa. Alfonso chiede a Stefania: "Loro sono uniti per vincere?". "Sì, ne sono certa - risponde - nonostante abbiano capito che fuori dureranno poco, dentro la Casa insieme fanno forza. Io non credo nella genuinità di questa coppia. Fate di tutto per farvi notare". "Se fossimo separati, saremmo comunque forti uguali", replica Lorenzo. Signorini tira in ballo Mariavittoria e Tommaso, un'altra coppia che si comporta in modo diverso: "Abbiamo caratteri diversi, non ci piace stare al centro dell'attenzione", spiega la dottoressa. Cesara Buonamici ritiene che Shaila e Lorenzo non stiano facendo sceneggiate a favore di camera: "Shaila però tu dovresti riflettere un po' di più prima di aprire bocca". Beatrice crede che la passione tra i due sia autentica, ma che siano competitivi tra loro.
Pamela trova un pizzino tra i farmici e vicino all'armadio di Luca con la scritta "No letto Jessica". E la Non è la Rai pensa sia un messaggio che arriva da fuori per proteggerlo e dirgli di non dormire con Jessica. Signorini spiega: "La medicina è stata prescritta a un solo concorrente che non è più nella Casa, ovvero Enzo Paolo Turchi". "Prendevo questa medicina da 20 mg e non da 40", risponde Enzo Paolo. Un perito calligrafo ha messo a confronto gli appunti di Turchi e il bigliettino: "E' la stessa calligrafia". "L'ho fatto in buona fede, sua figlia soffriva e volevo allontanarlo da Jessica", racconta Enzo Paolo. Morlacchi interviene: "Se era per la figlia, ha fatto bene, nulla da dire". Calvani spiega: "Non ne so nulla, se lo avessi visto lo avrei buttato via". "Non si possono avere informazioni dall'esterno", sottolinea il conduttore. Per Luca sarà preso un provvedimento nella prossima puntata.
Eva e Stefania vengono messe a confronto dopo la lite. "Mi ha lasciato l'amaro in bocca, abbiamo chiarito e abbiamo ripreso i rapporti, ma forse quel rapporto esclusivo non si è ancora ricostruito. Le coccole e le chiacchiere non ci sono più", dice la Orlando. La Grimaldi replica: "Io ho chiesto scusa, abbiamo fatto pace...". "Eva subisce il carisma della coppia formata da Shaila e Lorenzo", attacca Stefania. Eva sottolinea. "Ho capito che sono una vera coppia". A dover abbandonare il gioco per sempre è Eva Grimaldi che paga così la lite con Stefania, che invece è salva.
Pamela incontra la mamma Cinzia e racconterà il suo dolore per la scomparsa del fratello minore Manuel, che da due anni ha fatto perdere le sue tracce. "E' scomparso da un giorno all'altro, viveva con i miei genitori, lavorava, faceva una vita normale, a un certo punto sembrava più triste, diverso, l'ultima volta lo abbiamo visto al funerale della nonna, i miei genitori hanno ricevuto messaggi sui social dove lui li rassicurava, abbiamo provato a chiamare tutti, ma no abbiamo avuto nessuna risposta... è un dolore talmente grande che cancella tutte le gioie", racconta Pamela. Poi l'abbraccio e le lacrime con la mamma. "Non risponde a messaggi e telefonate", racconta mamma Cinzia in lacrime che poi lancia un appello: "Spero che lui o chi lo conosce ci dia notizie su di lui".
Tra Tommaso e Mariavittoria si insinua Alfons. Il napoletano ha nominato Tommaso perché trova che si sia isolato troppo assieme alla propria compagna. L'idraulico non lascia mai da sola la dottoressa, passa sempre tutta la giornata con lei. Secondo Tommaso, il problema è la gelosia di Alfonso nei suoi confronti. Non è vero che Mariavittoria è cambiata semplicemente ha cambiato atteggiamento con il napoletano. "Per quanto la possa amare, è egoista" dice Alfonso nel Confessionale. Alfonso Signorini chiede a Mariavittoria perché creda che il napoletano sia pericoloso. Secondo la dottoressa, il giovane è troppo cervellotico, pensa che si siano alleati per mandarlo al televoto. Alfonso si difende dicendo che, avendo vissuto prima di loro la stessa situazione, aveva voluto solamente dato dei suggerimenti: "Non accetto consigli d'amore da Alfonso", replica Tommaso.
Lorenzo e Javier sono i due maschi alfa del Grande Fratello e, fin dai primi giorni nella Casa, tra loro non c'è mai stata armonia. Il conduttore vuole capire meglio chi siano gli amici e gli avversari e così chiede ai ragazzi di disporsi spalle al led e agli altri concorrenti di esprimere la loro preferenza. Tommaso, Bernardo, Emanuele, Amanda, Zeudi, Stefania, Alfonso e Luca si schierano con Javier. Chiara, Giglio, Mariavittoria, Maxime, Shaila, Pamela e Ilaria optano per Lorenzo.
Chiara è molto contesa nella Casa. Javier, Emanuele e Alfonso: tutti sembrano essere interessati a lei. "Le piace avere gli uomini ai suoi piedi" dice Stefania. Ma Chiara, al contrario, pensa che nessuno abbia fatto qualcosa di concreto per conquistarla. Tra tutti, però, Chiara sembra avere una preferenza per Alfonso, l'unico che cerca con lo sguardo. Il napoletano ammette di iniziare a provare qualcosa per lei e di sentirsi infastidito a vedere gli altri che le ronzano attorno. Sotto le coperte, tra i due è anche scattato un bacio che Chiara ritiene ancora più bello di quello avuto con Javier.
Il risultato del televoto flash è chiaro: Stefano non rientra nella Casa, Iago torna, Jessica torna, Clarissa resta in studio, Helena rientra, Michael torna in casa, Eva rientra, Clayton resta in studio, Federica rientra, le Monsè restano in studio. I sei ex gieffini rientrano nel Tugurio. Gli inquilini in Casa sono tutti salvi e non ci sono nomination questa settimane per loro.