La band ha vinto Sanremo Giovani con "Stai con me (Forever)", ma la cantante ha vissuto un periodo difficile
© Da video
Il successo non è semplice da conquistare, ma è altrettanto difficile saperlo fronteggiare. A confermare questa frase è Jessica Morlacchi che, nella trentesima puntata del "Grande Fratello", racconta la storia della band dei Gazosa con cui si è ritagliata uno spazio significativo nella musica italiana. Il gruppo, infatti, nel 2001 ha vinto Sanremo Giovani con "Stai con me (Forever)" e ha conquistato il grande pubblico con la hit estiva "www.mipiacitu". L'improvvisa fama, però, ha portato Jessica a soffrire di una forte depressione. E, dopo tanti successi, per la cantante è iniziato un periodo difficile in cui l'ansia ha preso il sopravvento su ogni altra emozione positiva. "Non riuscivo più a salire sul palco", confessa l'artista.
Jessica Morlacchi spiega come ha mosso i primi passi nella musica. "Un giorno eravamo in macchina, io mi metto a cantare una canzone e mio padre si gira di scatto come per dire: 'Fermi tutti, Jessica sa cantare'", racconta la cantante. E prosegue: "Io avevo 12 anni e nascono nel 2000 i Gazosa. Nel 2001 arriva il Festival di Sanremo e lo vinciamo. Non ci saremmo mai aspettati un successo così grande, eravamo troppo piccoli per vivere una cosa così forte, forse era un po' troppo per noi". Dopo altri successi come la hit "www.mipiacitu", inizia un periodo complicato per Jessica. "Mi trovo sul palco, non mi sento le gambe e sento un blocco allo stomaco e ho il primo attacco di panico. Poi un altro e un altro ancora. Ho parlato con i miei genitori e ho detto loro che non sarei più voluta salire su un palco perché ogni volta che salivo stavo male", confessa la ragazza. E precisa: "Il palco è sempre stato colui che mi rendeva felice e che mi faceva brillare, è stato troppo doloroso e difficile. C'erano tanto letto, tante tapparelle giù e quindi non vivevo più". La cantante attraversa così un lungo periodo di depressione che durerà circa dieci anni: dai 19 ai 30 anni. "Mi sono mancati 10 anni della mia vita, chi me li ridà? Ho sempre detto di non volere figli perché non mi sono mai vista in grado di portare una carrozzina nel parco. Volevo farla finita, ma 33 anni mi sono curata e sono guarita. Mi sono riscoperta, ho trovato una tigre dentro di me e sono rinata. Adesso mi piaccio", spiega Jessica. "Se potessi incontrare la Jessica bambina le direi di essere forte e di essere coraggiosa perché quella bambina lì non è sbagliata e sono sicura che diventerà una donna giusta", conclude in lacrime l'inquilina.
Dopo essersi aperta con il pubblico raccontando il suo passato e sottolineando l'importanza di curare in maniera adeguata la depressione, per Jessica il "Grande Fratello" ha riservato una bella sorpresa. Il conduttore Alfonso Signorini la invita così a raggiungere il cortiletto. La location è stata trasformata in un sorta di locale per concerti e, davanti a tutti gli altri inquilini seduti in vari tavolini, la cantante sale sul palco e si esibisce sulle note del brano "Vorrei che fosse amore" portato al successo da Mina nel 1968. L'interpretazione intensa e densa di emozioni conquista tutto il pubblico che esplode in un lungo e fragoroso applauso.