"Harry Potter" compie 20 anni
© portfolio-mondadori
© portfolio-mondadori
L’uscita è prevista tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027
© Tgcom24
Harry Potter ha un nuovo Albus Silente. Si tratta dell'attore americano John Lithgow, presumibilmente scelto per interpretare il ruolo del preside di Hogwarts nella nuova serie tv firmata HBO, tratta dalla saga del celeberrimo maghetto e attesa tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. La notizia, che in realtà non è stata ancora ufficializzata dalla casa di produzione, arriva dallo stesso Lithgow, 79 anni, che l'ha anticipata in una intervista a ScreenRant, rompendo il silenzio sul cast del nuovo show televisivo.
"È stata una sorpresa anche per me. Ho ricevuto la telefonata mentre ero al Sundance Film Festival per un altro film, e non è stata una decisione facile, perché temo che questo impegno occuperà tutto l’ultimo capitolo della mia vita. Ma ne sono molto felice…". In una dichiarazione ufficiale Hbo, che finora non ha svelato nessun nome sul cast dello show, ha tuttavia sottolineato: "Apprezziamo che una serie di così alto profilo susciti molte voci e speculazioni. Mentre procediamo attraverso la pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando finalizzeremo le trattative".
© portfolio-mondadori
© portfolio-mondadori
È possibile quindi che la notizia che Lithgow si è lasciato sfuggire non avrebbe dovuto essere condivisa, dato il silenzio che la HBO ha mantenuto finora sul casting, ma i fan di Harry Potter ne possono comunque gioire perché conferma che, dopo il successo degli otto film della Warner Bros., l'amata serie di libri di J. K. Rowling è ora pronta a fare il suo salto sul piccolo schermo. Le riprese cominceranno infatti nell'estate 2025 ai Warner Bros. Studios di Leavesden nel Regno Unito e, anche se sul cast c'è ancora assoluto mistero, l'accordo di Lithgow con Hbo sembra ormai vicino. Il ruolo di Silente è stato precedentemente interpretato dai defunti attori Michael Gambon e Richard Harris.
Sul magazine ScreenRant si legge anche che, dato che Lithgow ha ormai rotto il sigillo, è possibile che nelle prossime settimane possano seguire altri annunci sul casting. Finora, tra i nomi circolati per i differenti ruoli nella serie ci sono Paapa Essiedu per il ruolo di Severus Piton, Sharon Horgan e Lesley Manville per il personaggio della vice-preside Minerva McGranitt e Brett Goldstein per Rubeus Hagrid. A interpretare i protagonisti Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley potrebbero invece essere tre giovani esordienti. Hbo ha infatti lanciato un ampio casting per i giovani personaggi al quale si sono presentati oltre 30.000 bambini e ragazzi.
Il curriculum cinematografico di John Lithgow è molto ricco e variegato. L'attore americano è noto al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione di Winston Churchill in "The Crown" e per il suo ruolo nella sitcom "Una famiglia del terzo tipo", oltre ad aver dato voce a Lord Farquaad in Shrek. Negli Stati Uniti deve la sua fama nche al ruolo di Arthur Mitchell/Trinity Killer nella serie televisiva "Dexter". Le sue interpretazioni teatrali, cinematografiche e radiofoniche, lo hanno portato a vincere 6 Emmy Award, 3 Golden Globe e 2 Tony Award, oltre a ricevere 2 candidature ai Premi Oscar. Alla carriera di attore ha affiancato anche quella di cantante, ricevendo 4 candidature ai Grammy Award.
L'autrice del romanzo cult ha firmato l'accordo con la piattaforma di streaming HBO (diventata Max) nel 2023. Sulla realizzazione della serie basata sulla saga del piccolo, grande mago di Hogwarts, già protagonista al cinema dal 2001 al 2011 con incassi per 7,7 miliardi di dollari la Rowling si è detta "entusiasta" del progetto che permetterà "un grado di approfondimento dei dettagli possibile solo in una serie televisiva di lungo respiro". L'intenzione di HBO è di spalmare il film su dieci stagioni, il tutto con un cast completamente nuovo.