Di nuovo su Canale 5

I Cesaroni tornano in tv, quando andranno in onda e chi farà parte del cast

Dopo i rumors degli ultimi mesi, ora c'è l'ufficialità: l'amata serie con Claudio Amendola tornerà su Canale 5

18 Lug 2024 - 19:37
 © ufficio-stampa-mediaset

© ufficio-stampa-mediaset

Claudio Amendola aveva seminato qualche indizio sul ritorno de "I Cesaroni". Ora c'è anche l'ufficialità. La popolare serie tv ambientata alla Garbatella tornerà su Canale 5, probabilmente a partire dal 2025. L'attore, dunque, tornerà a vestire i panni di Giulio Cesaroni, titolare della ormai celebre bottiglieria nel quartiere capitolino, ormai diventata luogo d'attrazione per i turisti in visita a Roma. Un piccolo spoiler, Amendola lo aveva lanciato durante la puntata di "Verissimo" del 15 ottobre 2023, quando a Silvia Toffanin aveva detto: "Belli i Cesaroni, eh? Chissà, vediamo..."

"I Cesaroni" quando andranno in onda

La conferma del ritorno de "I Cesaroni" è avvenuta durante la serata con la stampa di Pier Silvio Berlusconi, organizzata da Mediaset per annunciare le novità della stagione 2024/2025. L'ad di Mediaset ha confermato un reboot della fiction con Claudio Amendola, che durante il festival di Benevento aveva spiegato di essere al lavoro a una settima stagione. "In questi giorni stiamo completando la scrittura della sceneggiatura. Poi mi dedicherò al montaggio della fiction Il Patriarca 2 che ho da poco finito di girare. Dopodiché il primo set su cui tornerò a lavorare sarà quello dei Cesaroni", ha spiegato Claudio Amendola parlando con Tv Sorrisi e Canzoni, sottolineando "l'emozione, curiosità e felicità", ma anche il "grande senso di responsabilità" con cui si prepara a un ritorno molto atteso dai fan. La messa in onda probabile potrrebbe essere per il 2025.

I Cesaroni, quante puntate sono e chi sarà nel cast

 Nelle sei stagioni andate in onda finora, sono stati 146 gli episodi targati Publispei e trasmessi su Canale 5 dal 2006 al 2014. Oltre ad Amendola, nel ruolo di Giulio Cesaroni, vedovo, impegnato a crescere tre figli e a gestire con i due fratelli una bottiglieria nel cuore della Garbatella, a Roma, il cast ha visto grandi attori nel corso degli anni. A partire da Elena Sofia Ricci, che ha interpretato Lucia Liguori, milanese benestante e divorziata che cerca di ricostruirsi una vita con le due figlie sposando Giulio, suo primo amore di infanzia. Tra ironia e realismo, unioni e separazioni, le due famiglie si intrecciano per dar vita a nuovi amori ma mettendo in scena anche altri temi come l'amore fraterno e quello genitoriale, i rapporti di coppia, le incomprensioni e gli inciampi della quotidianità, il confronto tra il modo di pensare genuino e a tratti perfino grezzo degli uomini e quello raffinato e colto delle donne. A far da sfondo la bottigliera con la sua umanità divertita e dolente che passa per un bicchiere di vino e che Giulio gestisce con il fratello Cesare, interpretato da Antonello Fassari. Nel cast anche Max Tortora, Alessandra Mastronardi, Matteo Branciamore, Maurizio Mattioli. Negli anni la serie è diventata un cult. 

I Cesaroni 7, chi ci sarà nella nuova stagone

 Oltre ad Amendola, sembra sia confermato anche il ritorno di Antonello Fassari. In un'intervista lo storico Cesare Cesaroni ha confermato di partecipare anche nella nuova edizione. "A giugno tornerò sul set alla Garbatella, ma non so molto altro, per ora - ha detto l'attore in un'intervista a Repubblica -. I Cesaroni sono stati un fenomeno fortissimo. Con Max Tortora ci dicevamo: uno va per strada, si sente come se fosse i Beatles, poi torna a casa e mangia da solo davanti alle piastrelle di maiolica. Una schizofrenia totale (…). Quando partimmo nel 2006 avevo 54 anni, oggi ne ho 71: per forza cambierà qualcosa anche nel personaggio. Gli spagnoli furono intelligenti a inventarsi un cinquantenne così, tirchio e vergine. Il tormentone "che amarezza" invece è mio, che poi non è una battuta, è più una sentenza filosofica". Mancheranno, invece, rispettivamente nei ruoli di Eva e di Lucia, sia Alessandra Mastronardi (che sarà impegnata in un'altra fiction Mediaset) sia Elena Sofia Ricci. Possibili, invece, i ritorni di Ezio Masetti, interpretato da Max Tortora, e di Matteo Branciamore nei panni di Marco.

I Cesaroni, come è finita l'ultima stagione

 Nella sesta stagione de "I Cesaroni", i fan avevano già dovuto affrontare diversi cambiamenti nella trama. Marco ed Eva, dopo aver fatto sognare l'Italia con la loro storia d'amore tra fratellastri e aver dato alla luce la piccola Marta si sono lasciati, prendendo ognuno una strada diversa. Anche Lucia, dopo qualche sporadico ritorno, è uscita dalla serie lasciando di nuovo single Giulio. Quest'ultimo, invece, ha avuto diverse storie dopo di lei: dopo le sorelle Emma e Olga Di Stefano, nella vita dell'uomo è arrivata Sofia, insieme ai suoi tre figli. Il piccolo Mimmo, ormai adolescente, perde la testa per la sua giovane vicina Irene che era invece più attratta da Rudi. Invece Francesco, il promesso sposo di Alice, a pochi mesi dal matrimonio ha cominciato a provare qualcosa per Nina, la primogenita di Sofia. Giulio, inoltre, scopre proprio da Sofia di essere il padre della sua prima figlia. Ma non è tutto, perché con il passare degli episodi, il protagonista viene a sapere che la sua "vecchia-nuova" fiamma, è tornata a Roma per sottoporsi a un delicato intervento al cuore.

A quale serie sono ispirati i "Cesaroni"?

 I "Cesaroni" sono ispirati alla serie spagnola "Los Serrano", andata in onda a partire dal 2003 e trasmessa con cadenza settimanale sul canale spagnolo Telecinco. Così come in Italia, la famiglia protagonista, che vive nella Ronda de Santa Justa n. 133, situata nel quartiere fittizio di Santa Justa, a Madrid, gestisce la taverna 'Fratelli Serrano'. La serie è stata uno dei grandi successi dell'emittenti spagnola,  diventando il programma più visto nel 2004 e mantenendo regolarmente la leadership degli ascolti nella sua fascia oraria. Oltre all'apprezzamento da parte del pubblico, la serie ha conquistato anche diversi premi, fra cui anche il premio Ondas come la migliore serie spagnola.

Chi canta la sigla dei Cesaroni?

 La sigla che accompagnava tutte le puntate della fiction è erroneamente chiamata "Pentole e bicchieri", in realtà il vero titolo è "Adesso che ci siete voi", ed è stata composta da Vittorio Cosma, Giulio Calvani e Federico Favot. A cantarla è proprio Matteo Branciamore, interprete di Marco Cesaroni nella serie. Nella serie originale spagnola Marcos, così come il suo altr ego italiano, coltiva il sogno nel cassetto di diventare un famoso cantautore, ed è proprio lui a prestare la voce a molte delle colonne sonore utilizzate negli episodi. Per la sesta stagione la sigla era stata riarrangiata sullo stile funky di Happy, brano di successo di Pharrell Williams. I protagonisti, invece di saltare su uno sfondo colorato, come avveniva per le sigle precedenti ballano in abiti da sera su un pavimento nero in plexiglas con alle spalle la scritta in led: "I Cesaroni"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri