Isola dei Famosi 2024, le emozioni della finalissima
© Da video
© Da video
L'attore turco ha vinto aggiudicandosi il montepremi di 100mila euro in gettoni d’oro (la metà della cifra sarà devoluta in beneficenza) sconfiggendo nell'ultima sfida Samuel Peron
© Da video
Aras Senol è il vincitore dell'"Isola dei Famosi" 2024, il reality show di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria, con Sonia Bruganelli e Dario Maltese nel ruolo di opinionisti. Inviata in Honduras Elenoire Casalegno. L'attore turco ha battuto nello scontro finale Samuel Peron. Terza piazza per Edoardo Stoppa. Una puntata costellata di prove e televoti flash che i naufraghi hanno dovuto superare per coronare il sogno di vincere aggiudicarsi il montepremi di 100mila euro in gettoni d’oro (la metà della cifra viene devoluta in beneficenza). Edoardo Franco abbandona subito Cayo Cochinos a un passo dal traguardo perdendo la sfida al televoto con Aras Senol. Artur perde al televoto con Samuel mentre Alvina viene eliminata da Aras. Nella sfida a tre è Edoardo a cedere il passo e poi arriva il trionfo dell'attore turco.
Vladimir dà il via alla quattordicesima e ultima puntata di questa 18esima edizione dell'Isola salutando tutti gli ospiti in studio, dagli opinionisti agli ex naufraghi rientrati in Italia. C'è anche Iva Zanicchi che in semifinale ha portato fortuna a Samuel Peron. Poi, dopo un breve video riassunto, si apre il collegamento con l'Honduras dove Elenoire Casalegno invita i finalisti a salire tutti su una piattaforma in mare. Si tratta dei cinque finalisti "ufficiali" che ancora non sanno dell'esistenza di un naufrago segreto, ovvero Samuel Peron.
Si parte subito con il risultato della sfida dei due naufraghi nominati, Aras Senol ed Edoardo Franco. Due amici sin dai primi giorni che si trovano di fronte in uno scontro fratricida. Però a Edoardo non è andato giù il fatto che Aras lo abbia nominato nell'ultima nomination, a differenza di quanto ha fatto lui con l'attore turco. Arriva la busta e Vladimir legge il risultato: il pubblico ha deciso di salvare Aras, Edoardo lascia il gioco a un passo dalla fine. Prima di andarsene però per lui c'è un'ultima sorpresa: uno degli operatori che stanno riprendendo è in realtà suo padre. Subito scatta l'abbraccio commosso.
Il collegamento passa alla Palapa dove c'è Samuel solo soletto. Dice che i tre giorni in solitaria sono stati fantastici e gli hanno permesso di ricaricare le pile. Vladimir lo invita ad andare nella zona del fuoco per ascoltare, non visto, cosa accadrà con gli altri naufraghi.
© Da video
© Da video
I cinque finalisti sono arrivati in Palapa dove vengono mostrati loro i video con i commenti pungenti degli ultimi eliminati in semifinale: Matilde e Samuel. Mentre Alvina e Artur stanno rispondendo per le rime a Peron, lui si nasconde per lo scherzo. Si infila sotto un tavolo al quale poi vengono invitati gli altri quattro per scoprire un piatto segreto a loro dedicato. Quando alzano la cloche però sotto c'è Samuel... Baci e abbracci, ma saranno davvero contenti?
Arriva in studio direttamente dall'Honduras Matilde Brandi. Ha qualche sassolino da togliersi dalla scarpa riguardo Edoardo Stoppa, che a suo parere ha fatto strategia per far eliminare lei, Samuel ed Edoardo Franco. Matilde dice di non aver visto ancora nessuno dei suoi affetti e alle sua spalle sbuca Francesco con un mazzo di fiori. Si rinnova l'intenzione di sposarsi anche se prima, dice lui, serve il consenso dei figli di Matilde. Lei comunque si porta avanti e chiede prima a Vladi e poi anche a Sonia e Dario, di farle da testimoni.
I cinque finalisti devono restare aggrappati a un manubrio su una piattaforma inclinata che mano a mano diventa sempre più verticale, con l'aggiunta di un getto d'acqua a rendere tutto più complicato. La prima a lasciarsi andare è Alvina, seguita da Aras e Artur. Tra Samuel ed Edoardo è quest'ultimo a resistere più a lungo, quindi sarà salvo dal prossimo televoto. Proprio a lui tocca decidere chi mandare in nomination: la sua scelta ricade su Artur. Dainese decide di affrontare Samuel.
Artur deve tuffarsi in acqua, arrivare a una boa e memorizzare una sequenza di lettere che si trovano sott'acqua. La sequenza è "WBOCYO", poi tornato a riva deve pescare delle lettere da un cesto e metterle nella giusta sequenza. Artur supera perfettamente la prova. Vince così un bonus che può andare a riscuotere in Palapa. Le lettere in realtà sono l'anagramma di una parola importante per lui: cowboy. Perché è un giocattolo che gli ha regalato sua mamma quando aveva 5 anni e che lui conserva ancora. Sua mamma è in studio e gli legge un messaggio.
Stoppa e Peron si trovano bendati sulla spiaggia per una sfida con in palio un bonus prezioso. Ma non saranno loro ad affrontarla, bensì le loro compagne, Juliana e Tania, che dovranno impegnarsi nel naufrago vitruviano. A vincere è Juliana, che segue i consigli di Edoardo e si mette in una posizione strategica per resistere più a lungo. Seguono lunghi abbracci e baci tra le coppie ritrovate...
E' arrivata l'ora di scoprire il risultato del televoto tra Artur e Samuel. A lasciare l'Isola è Artur che dopo essere sopravvissuto a tantissime nomination all'ultimo traguardo deve cedere.
C'è una sorpresa per Edoardo: in studio ci sono i suoi figli con cui può parlare mentre li vede attraverso il monitor. Subito dopo questo tenero momento parte una nuova sfida per ottenere l'immunità dal televoto flash e diventare così il primo sul podio. Un percorso molto complicato, tra vasche di fango, segatura e ponti tibetani... A vincere è Samuel, al quale tocca poi il rito del machete per scegliere chi mandare al televoto flash. Lui sceglie Alvina, che come avversario si sceglie Aras.
La contessa, aiutata dal fratello, deve affrontare una prova in cui deve riempire un contenitore d'acqua prendendo dal mare. La prova viene superata agevolmente e una volta in Palapa Alvina può parlare con sua sorella in collegamento dalla loro casa.
Dopo aver celebrato la prima isola da inviata di Elenoire Casalegno si passa ad Aras, che deve affrontare una prova impegnativa: lui, ex nuotatore professionista, deve nuotare per 500 metri fino a un altro isolotto, pur armato di pinne e maschera. Lo attende una sorpresa: la sua compagna. Una prova da completare in cinque minuti. Non ce la fa per pochi secondi. Gli viene data vinta comunque perché all'inizio della traversata ha perso le pinne perché troppo piccole. Poi il vero premio: l'incontro con la sua fidanzata.
Si chiude il televoto e Vladimir legge il verdetto: tra Alvina e Aras a dover lasciare l'Isola è Alvina. L'attore turco quindi prosegue e l'unica donna finalista saluta tutti.
Aras, Samuel ed Edoardo si devono sfidare ora per stabilire chi saranno i due superfinalisti di questa edizione. Dovranno affrontare ancora un percorso per andare a recuperare dei totem dopo aver scalato un palo in mare: l'obiettivo è trovare il totem della forma giusta da poter piantare in un paletto all'inizio del traguardo. Samuel lo trova al primo colpo: è quindi lui il primo finalista, mentre Edoardo e Aras si sfideranno al televoto. Per Samuel ci sono come premio le immagini di suo figlio e una chiacchierata con il padre in studio.
E' già il momento del verdetto del televoto flash: a essere eliminato è Edoardo Stoppa. Per molti favorito numero uno, cede invece il passo ad Aras Senol che quindi se la vedrà con Samuel, mentre Edoardo si deve accontentare del terzo posto.
E' il momento dei saluti e del verdetto. Elenoire spegne le luci della Palapa e ringrazia tutti. Poi si va sulla spiaggia per l'incoronazione del vincitore. Arriva la busta con il nome del trionfatore di questa 18esima edizione de l'Isola dei Famosi ed è Aras Senol! L'attore turco chiude in bellezza dichiarando di voler devolvere metà del premio alla fondazione Giulia di Gino Cecchettin contro la violenza sulle donne.