Fotogallery - Le emozioni della nona puntata de "L'Isola dei Famosi 2024"
© Da video
© Da video
Nuovo appuntamento con il reality di Canale 5, vanno in nomination Artur, Greta e Aras
© Da video
Nono appuntamento con "L'Isola dei Famosi", il reality di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria con Sonia Bruganelli e Dario Maltese nel ruolo di commentatori. Inviata in Honduras Elenoire Casalegno. Valentina Vezzali, dopo aver passato una settimana turbolenta a causa della nomination ed essere stata attaccata dal gruppo ha risposto a suo modo ma questa non l'ha salvata al televoto: l’olimpionica è stata eliminata e lascia l'isola. Matilde Brandi è stata protagonista di una dolce sorpresa da parte del compagno Francesco. Il gruppo ha nominato Artur e Greta mentre Karina, leader, aggiunge Aras.
© Da video
© Da video
© Tgcom24
Dopo aver salutato commentatori e l'inviata Elenoire, Vladimir passa subito ad affrontare il tema "Valentina", tema spinoso di questa settimana. Viene mostrato un video che riassume i momenti di crisi vissuti dalla Vezzali, i tanti scontri e anche le tante critiche ricevute (soprattutto dietro le spalle) dai compagni di avventura. Tornati in diretta Greta dice nessuno ha messo in discussione le qualità di Valentina, la Vezzali dal canto suo rivendica il diritto di poter vivere le sue emozioni come meglio crede senza che per questo le venga dato dell'infantile.
La contessa è finita nel mirino del gruppo "dominante". Il gruppo la vede come una persona che si espone poco, non dà un grande contributo a livello fattivo e quindi merita meno di altri di restare sull'isola.
In un video viene mostrata Khady che dice agli altri "se vi dicessi le cose che Valentina mi ha detto di voi non la guardereste più in faccia". Quando tornati in diretta Vladimir chiede alla ragazza di rendere note queste cose lei risponde svicolando. "Se Valentina vorrà le dirà lei", una risposta che a Luxuria non piace.
Arriva la busta con i risultati del televoto. Vladimir annuncia che leggerà solo un nome: quello che sarà salvato immediatamente. Per gli altri quattro verrà aperto un televoto flash in cui il pubblico dovrà dire chi vuole eliminare. Intanto il naufrago salvato dal pubblico è Samuel Peron. Restano così Khady, Artur, Valentina e Alvina.
I naufraghi vengono invitati a lasciare la Palapa e ad andare in spiaggia. Intanto Vladimir presenta Francesco, l'uomo che "ha rivoluzionato" la vita di Matilde e che è volato in Honduras per rivederla. Inizialmente però i due vengono messi in contatto facendo credere a Matilde che Francesco stia parlando da Milano. I due parlano a distanza scambiandosi importanti dichiarazioni d'amore e poi si salutano, con Matilde convinta che sia finita così. Invece la Brandi viene coinvolta in una prova ricompensa insieme a Edoardo Stoppa: dovranno scoprire l'identità dei compagni toccandoli restando bendati. Inizia ovviamente Matilde e tra i naufraghi arriva Francesco: inizialmente lei lo scambia per Samu toccando i baffi, poi quando lui pronuncia una parola lei di scatto si toglie la benda e lo bacia appassionatamente. Lui le promette anche di sposarla dicendo di aver messo da parte l'abito...
Archiviato il capitolo romantico riguardante Matilde si passa alla vera prova ricompensa, che vede in palio un piatto di fettuccine al ragù. Le due squadre, dei coquinos e dei barracuda, devono portare più cocchi possibili a terra tra quelli appesi a una piattaforma in mezzo al mare. A vincere sono i barracuda che possono così godersi il piatto di pasta.
Nei giorni scorsi i naufraghi sono stati chiamati a fare il nome di quello che a loro parere è il naufrago meno meritevole. Alla fine è stato fatto il nome di Edoardo, costretto così a qualche giorno di esilio in solitaria su un'isola senza vestiti, fuoco e cibo. Lui non l'ha presa molto bene e al suo ritorno se l'è presa soprattutto con Matilde e Samuel.
Vladimir chiude il televoto flash con i quattro naufraghi rimasti dopo il salvataggio di Samuel. I due salvati sono Khady e Alvina. Artur e Valentina si giocano così la permanenza. Prima di scoprire il verdetto finale c'è spazio per una prova ricompensa che vede Greta e Khady sfidarsi in una sorta di tiro alla fune. Vince Khady che per ricompensa riceva una lettera da sua mamma. Ma posta di fronte alla scelta tra la lettera e il cibo (per sé ma anche per i suoi compagni) la ragazza decide di rinunciare.
In settimana le due squadre hanno effettuato una semifinale della prova leader, una prova di equilibrio in cui i naufraghi dovevano stare in piedi su dei supporti sempre più sottili. A vincere sono state Karina e Valentina. Alcuni però hanno contestato la vittoria di Valentina e dalla ripetizione del filmato si nota come si sia in effetti aiutata con le mani.
E' tempo di verdetto: a dover lasciare l'isola è proprio Valentina Vezzali. Prima di lasciare la Palapa deve dare il suo bacio di Giuda e lei decide di darlo a Greta. Poi a Samuel ed Edoardo Stoppa viene proposto di accettare una "missione eroica": dovessero vincere otterrebbero "un grande potere", ma se dovessero perdere ci sarebbero conseguenze per il gruppo.
Si parte da Edoardo che vota Artur così come fa Samuel. E dopo aver votato i due partono per la loro missione eroica. Tocca poi a Edoardo Franco che vota Greta e poi alla stessa Greta che vota Artur. Artur fa il nome di Linda mentre Matilde sceglie Greta. E' la volta poi di Dario che nomina Stoppa, Khady sceglie Aras così come fa Linda. L'attore turco invece nomina Artur. I nominati del gruppo sono quindi Artur e Greta.
Vladimir annuncia che stasera i due gruppi si riuniranno in un unico gruppo, dopodiché chiama Karina e Alvina per la prova del fuoco con cui stabilire chi sarà la leader. E' Karina a resistere più a lungo e a diventare leader.