I naufraghi non accettano il suo atteggiamento e l'accusano di essere una persona piuttosto egocentrica e costruita, ma la modella brasiliana non ci sta e su Playa Tosta si accende una discussione
© Da video
Sull'"Isola dei Famosi" tutti contro Helena e scoppia una furiosa lite. La tranquillità delle ultime giornate, infatti, ha lasciato spazio a numerose polemiche e ad accesi faccia a faccia. A quanto pare, l’atteggiamento della Prestes continua ad infastidire le varie Tribù ma in particolar modo Fiore che dà il via ad un confronto collettivo. Gli Accoppiados e gli Hombres concordano nel definire la modella brasiliana una ragazza volubile, prepotente e individualista, mentre le Chicas sostengono che Helena non sia in grado di dividere equamente le razioni di cibo e riconoscono in lei una persona dal carattere poco collaborativo.
Per cercare di riportare un po' la serenità su Playa Tosta, Simone e Andrea cercano di dispensare alle Chicas consigli utili per l’organizzazione dei pasti e Simone, in qualità di Leader, si offre volontario per aiutare le ragazze sia ad affrontare Helena ma anche a porzionare equamente la loro razione di riso quotidiana.
Tosta Ancora infastidite dalla situazione, al sorgere del sole le Chicas decidono di affrontare una volta per tutte la loro compagna ma, in men che non si dica, su Playa Tosta si accende la prima e furiosa lite della giornata.
Corinne prova a spiegare ad Helena le ragioni del nervosismo di Fiore, ma la modella reagisce con distacco e disappunto. La discussione suscita la curiosità degli altri Naufraghi che, quasi subito, intervengono a sostegno dell’attrice. Anche Cristina si unisce al diverbio e, con calma e tranquillità, prova a spiega ad Helena le ragioni che hanno spinto le sue compagne a rimproverarla. Nonostante i toni rassicuranti, Helena appare indispettita anche dalla cantante e la zittisce a più riprese.
A mostrare disinteresse verso la vicenda è Mazzoli: disteso sulla sua stuoia, lo speaker spiega ad Andrea e Alessandro di sentirsi molto distante da questo genere di dinamiche e osserva soddisfatto che tra gli Accoppiados regna la serenità da tre settimane.
Nel frattempo, ancora turbata e amareggiata per quanto accaduto, Helena cerca conforto tra gli Accoppiados e si sfoga in un pianto liberatorio ma, non appena Corinne li raggiunge, tra le due scoppia nuovamente una lite.
Sconfortata, Helena si allontana dal gruppo in cerca di legna e, confidandosi con Gian Maria, esprime il suo desiderio di costruirsi una capanna da sola.
Al sorgere del sole, dispiaciuto per Helena, Gian Maria decide di darle dei preziosi consigli per vivere serenamente questa avventura e le consiglia di chiarire con le altre ragazze, ma la modella si mostra piuttosto dubbiosa e, sentendosi esclusa e rifiutata, confida al suo compagno d’avventura di voler mantenere le distanze dalle altre Chicas.