Seconda puntata per il reality di Canale 5 condotto da Ilary Blasi. In nomination vanno Angela Melillo e Akash
Secondo appuntamento con “L’Isola dei Famosi”, il programma condotto da Ilary Blasi. Opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi e inviato Massimiliano Rosolino. Nel corso della serata entrano ufficialmente in gioco altri quattro naufraghi che si uniscono ai gruppi dei Buriños e dei Rafinados: Beppe Braida, Brando Giorgi, Valentina Persia e Mireya Stabile. Tra Drusilla Gucci e il Visconte Ferdinando Guglielmotti il primo a dover lasciare Cayo Cochinos è Ferdinando. In nomination sono Akash e Angela.
Prima di cominciare la puntata Ilary Blasi ricorda le vittime della pandemia in occasione della Giornata Nazionale per le Vittime del Covid e invita tutti ad alzarsi per un minuto di silenzio.
Si parte
Ilary promette una serata “ricca di colpi di scena”. Saluta Iva e Tommaso e ricorda il televoto aperto tra Drusilla e Ferdinando che stabilirà, dice, “chi deve abbandonare la casa”... poi si corregge: l'isola.
In collegamento dall'Honduras Massimiliano Rosolino annuncia che Ciufoli sta bene e poi comunica che sono arrivati degli zaini con gli spazzolini. Intanto i nuovi naufraghi stanno per arrivare in elicottero.
I nuovi naufraghi
Sul primo elicottero ci sono due comici: Valentina Persia e Beppe Braida che si tuffano. Sono i due nuovi Burinos.
Quindi è la volta dei due nuovi Rafinados Brando Giorgi, attore di fama nazionale e protagonista di numerose fiction e Mireya Stabile, modella ed influencer, conosciuta per aver trionfato alla Pupa e il secchione e viceversa 2021.
Prima Prova
I due nuovi Burinos si scontrano con i due nuovi Rafindos nella "vasca della vergogna", una sorta di tiro alla fune tesa su una vasca di fango. Vincono i Rafinados e il premio consiste in un banchetto a base di churros che tutta la squadra può consumare in un minuto e mezzo.
Parasite Island
Parte una clip su Fariba e Ubaldo che devono dimostrare di aver fatto progressi nelle vesti di naufraghi guidati da Marco Maddaloni.
Come sono andati i primi giorni tra battibecchi e primi sconti
Ilary mostra una clip su quanto successo nei due gruppi in questi giorni, dove non sono mancati battibecchi. Iva dice ad Elisa: “Tu sei la leader (…) C’hai le palle”. La Isoardi ringrazia. Il Visconte, accusato di essere un po' "scansafatiche" spiega: “Però porto il buon umore a tutti”. Tommaso lo invita a darsi da fare fin da subito, però: “Sto imparando molto velocemente (…) Non credo che tutti sei bisogna fare la stessa cosa”, ribatte il naufrago. “Se tutti dormono è un problema”, punge l’opinionista.
Tra le prime polemiche c'è stata quella sulla nomination di Vera, che ha fatto il nome di Angela perché la considera irritante. La Melillo confessa di esserci rimasta male perchè pare che prima di partire la naufraga le avrebbe promesso di non nominarla mai. Gemma però nega.
Un altro battibecco riguarda Daniela e Francesca. La Lodo spiega che a pelle le due non si prendono. La Martani dice: “Ho avuto la percezione che non le piacessi particolarmente”.
Tommaso Zorzi intanto stila la sua classifica nel cosiddetto "Punto Z" e dà ad Akash una “zeta come zero”.
La prova ricompensa
I due più "anziani" delle due squadre, Paul Gascoigne per i Burinos e il Visconte per i Rafinados, devono escludere ognuno due compagni del proprio gruppo per gareggiare sei contro sei in una partita di pelota honduregna. Gascoigne decide di escludere Vera e Daniela, mentre il Visconte rinuncia a Miryea (e a Roberto, che non c’è). Vincono i Burinos. Il premio è un telo per ripararsi quando il meteo sarà avverso.
Ilary si collega anche con Parasite Island per vedere come se la cavano Ubaldo Lanzo e Fariba Tehrani, i quali devono superare una prova. I due devono recuperare un cerino in mezzo al mare a bordo del loro cayuco e con fatica, riescono nell'impresa.
L'esito del televoto
Al televoto Drusilla Gucci, rampolla di casa Gucci, e il visconte Ferdinando Guglielmotti. Il pubblico ha deciso che il primo eliminato è Ferdinando.
Ilary si collega con Elettra Lamborghini che sfoggia un look animalier e dice di aver imparato a parlare come Gascoigne.
La prova immunità
I Burinos capitanati da Vera contro i Rafinados capitanati da Brando si affrontano per raggiungere l'immunità. ambedue sono in una vasca d’acqua; l’obiettivo è resistere il più a lungo possibile, mentre gli altri corrono a portare acqua e riempire la vasca degli avversari. A vincere sono di nuovo i Burinos, quindi nessuno dei naufraghi della squadra potrà essere nominato.
La scelta del Visconte
Ferdinando non abbandona definitivamente l'Honduras, va invece su Parasite Island e potrà decidere se restare e prendere il posto di Maddaloni diventando il salvavita di Fariba e Ubaldo o tornare in Italia. Ferdinando però decide di abbandonare l'Isola: "Sono stato votato subito, sono stato eliminato dal pubblico. Perseverare è diabolico (…) Con grande dignità e con onore esco da questa Isola”. Ilary cerca di convincerlo a restare e ci riesce, ma alla condizione di potersene andare quando vorrà.
Le nomination
I primi ad essere interpellati sono i Rafinados, che però non potranno nominare i Burinos e i nuovi arrivati, che possono però nominare. Brando Giorgi nomina Drusilla, Drusilla Akash, il modello di origini indiane nomina Drusilla, Miryea nomina Angela e infine Elisa nomina Akash Quindi Tre nomination per Akash, due per Drusilla.
Tocca ai Burinos a votare. Vera nomina Angela Melillo, Gilles vota Angela, Daniela vota Elisa, Awed sceglie Akash, Paul Gascoigne nomina Angela, Valentina nomina Elisa, Francesca nomina Angela, Beppe Braida nomina Angela. La più nominata è Angela Melillo. E in nomination vanno quindi Akash e Angela.
La Blasi chiede ad Akash se è vero che ha chiesto di essere nominato. Il naufrago conferma.