L'attore Horst Tappert militò nelle SS, ma la Zdf non cancellerà la popolare serie tv
"L'ispettore Derrick" non sarà cacciato dalla tv pubblica. Il quotidiano tedesco Bild aveva annunciato che la serie tv interpretata da Horst Tappert non sarebbe più andata in onda per colpa del passato nazista del protagonista, scomparso nel 2008. L'attore militò infatti nelle SS, ma la Zdf ha smentito questa versione dei fatti, precisando che "per ora non sono in programma riproposizioni della serie televisiva".
La carriera come protagonista di Derrick per Tappert è iniziata nel 1973 ed è durata 23 anni attraverso 281 puntate diffuse dalle televisioni di oltre 100 Paesi, tra cui l'Italia.
Il quotidiano Bild ha fotografato i cimeli appartenuti a Tappert, tra cui figura un libro nazista dal titolo "Terra di confine liberata", contenente una dedica del suo comandante nelle SS: "Sul campo il 30 marzo 1943. Al nostro camerata Tappert con gli auguri di guarigione". E' inoltre stata trovata una decorazione per una ferita riportata nel marzo 1943, con il suo nome inciso sulla croce uncinata. Dalla piastrina militare di riconoscimento è stato invece graffiato via il simbolo delle SS.