Il giornalista sarà protagonista nel reality di Canale 5 con Vladimir Luxuria, Sonia Bruganelli ed Elenoire Casalegno
© Da video
La nuova edizione de "L'Isola dei Famosi" 2024 è pronta a partire come sempre su Canale 5. Quest'anno il reality basato sulla sopravvivenza di personaggi dello spettacolo su di un'isola deserta in Honduras sarà rinnovato nei suoi protagonisti. A condurre la trasmissione sarà Vladimir Luxuria, affiancata da Sonia Bruganelli e Dario Maltese. Per il giornalista, volto del TG5, sarà una prima volta: conosciamolo meglio.
Il reality partirà ufficialmente lunedì, 8 aprile 2024. Nel corso della prima puntata della trasmissione verranno presentati i naufraghi che parteciperanno in questa edizione. Per Vladimir Luxuria sarà un'edizione speciale. Come raccontato dalla stessa presentatrice nel corso di un'intervista a "Pomeriggio Cinque", l'approdo al timone del programma è un sogno che si realizza. Luxuria infatti sarà la prima ex naufraga ad aver vinto l'Isola dei Famosi, ad aver ricoperto il ruolo di opinionista e ora a condurre il programma. Con lei, Sonia Bruganelli, che già ha ricoperto il ruolo nel corso delle ultime edizioni del "Grande Fratello Vip", e il giornalista del TG5 Dario Maltese.
Dario Maltese è nato a Erice in provincia di Trapani il 13 febbraio 1977 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario). Tuttavia, il giornalista è cresciuto a Castellammare del Golfo, dove ha frequentato il liceo Classico. Successivamente, Maltese si è trasferito a Roma per frequentare l'università LUISS Guido Carli. Nel 2000 si è laureato alla facoltà di Scienze politiche.
Dal 2000 approda a Mediaset, dove inizialmente lavora nelle redazioni online. Nel 2003 vince il premio Ischia in ricordo di Angelo Rizzoli per giornalisti under 35, nella categoria testate online. Dal 2006 nella redazione del TG5 dove si occupa di Esteri. Attualmente conduce l'edizione delle 20 dopo aver condotto le edizioni della notte e quella delle 13. Da cronista, Dario Maltese ha seguito per il TG5 anche grandi eventi di costume, come i due ultimi Royal Wedding di Gran Bretagna. Inoltre ha seguito da inviato casi di cronaca internazionale come Brexit, il referendum in Scozia e Catalogna, le elezioni negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Spagna e Grecia, e gli attentati terroristici a Charlie Ebdo, Bataclan, Bruxelles, Nizza, Londra, Berlino e al Museo del Bardo a Tunisi.
Appena un anno fa, Dario Maltese ha scritto e pubblicato il suo primo libro. Il titolo dell'opera è ‘Les italiens’. Storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia, edito da Rizzoli. Il giornalista ha raccontato le storie degli italiani di successo che vivono a Parigi. Inoltre, ha raccolto la voce di Francesca Bellettini, Carla Bruni, Pietro Beccari, Eleonora Abbagnato, Giuliano da Empoli, Vittoria Colizza, Angelo Musa, Monica Bellucci, Luca De Meo, Philippine Leroy-Beaulieu, Paolo Roversi, Giambattista Valli, e Claudia Ferrazzi. Sono gli uomini e le donne che lontano dall'Italia sono riusciti a ottenere successo all'ombra della Tour Eiffel e che per la prima volta si raccontano senza filtri in ritratti accurati nati da incontri in cui ognuno di loro ha aperto il suo mondo, portandoci dentro le vite dei nostri "italiani di Francia".
Molto riservato sulla sua vita privata, Maltese non ha avuto modo di parlare in pubblico della propria situazione sentimentale. Pertanto, non si sa se sia sposato o meno.