Fotogallery - Per le naufraghe dell'Isola dei famosi shampoo e depilazione in spiaggia
© Frezza La Fata/Ipa
© Frezza La Fata/Ipa
L'imprenditore lascia il gioco per motivi di salute: "Per me è stato molto triste accettarlo"
© Da video
Si conclude l'avventura di Joe Bastianich a "L'Isola dei Famosi". Il volto tv è stato costretto ad abbandonare definitivamente il programma per motivi di salute. Già nelle scorse ore l'imprenditore aveva lasciato la Playa per sottoporsi ad accertamenti medici. Valentina Vezzali aveva spiegato: "Joe ha vomitato tutta la notte, non ha digerito la farina. Gli ho consigliato di fare dei controlli".
Elenoire Casalegno durante la diretta ha sottolineato che Bastianich non era in perfetta forma fisica: "Sappiamo che hai avuto delle difficoltà, hai dovuto fare degli accertamenti perché ci sono stati dei piccoli problemi di salute". "Purtroppo è una situazione difficile per me - ha spiegato l'ormai ex naufrago -. Avete visto lati inediti di me in televisione, anche privati. Normalmente quando faccio delle cose le faccio fino in fondo. Quando la dottoressa mi ha detto che non potevo continuare è stato molto pesante per me a livello personale. Non vorrei lasciare questi splendidi naufraghi".
Elenoire Casalegno ha poi aggiunto: "Spesso ci mostriamo come dei supereroi, invece ognuno di noi ha le sue fragilità e vanno accettate". "In questa avventura avete visto le parti più deboli di me, dover lasciare per questi problemi è una cosa che mi rende molto triste", ha concluso Bastianich. Lo chef e imprenditore ha poi regalato un'ultima perla di ssaggezza ai suoi compagni: "Vi dico che il successo non è definitivo e il fallimento non è fatale. Sono la capacità e la grinta di continuare a permetterci di andare avanti". "Sai che tu sei un pezzo da novanta e tutti vorremmo che tu restassi sull'isola - lo ha salutato Vladimir Luxuria -. So quello che hai sofferto in questi giorni, lo hanno visto anche gli altri naufraghi. Tra continuare ad avere una persona così forte in trasmissione e tutelare la sua salute, senza dubbio siamo dalla parte della tua salute, caro Joe. Grazie di esserti raccontato e della tua umanità".
Joe Bastianich è stato tra i protagonisti di questa edizione. Nelle scorse puntate, lo chef e imprenditore aveva raccontato del suo carattere schivo, spesso adottato come meccanismo di difesa: "Non avevo nessuno dei miei super poteri, ero una persona normalissima, magari nella mia autodifesa mi sono un po' chiuso. Questo mi ha messo in una situazione un po' difficile. A volte non sono facile e non solo per i naufraghi qui, ma anche nella vita normale. Io sento sempre che quello che sono non è abbastanza, sento di dover dimostrare sempre di più...". "Per me è un viaggio esistenziale - ha proseguito Bastianich nel suo intervento - Io cerco sempre di evolvermi come persona, sono consapevole delle mie mancanze. Quando mi sono trovato qui, ho capito che io dimostro emozione in altri modi rispetto agli altri, però è anche giusto affrontare queste debolezze in una situazione così estrema, capire cosa vuoi fare in questo viaggio".
© Frezza La Fata/Ipa
© Frezza La Fata/Ipa