Dal nostro "Best Of"

Il ritorno de "La Ruota della Fortuna", l'omaggio di Gerry Scotti a Mike Bongiorno

A maggio il conduttore aprì la nuova edizione speciale del game show ricordando uno dei padri fondatori della televisione italiana

20 Dic 2024 - 09:10
 © Da video

© Da video

A cento anni dalla nascita di Mike Bongiorno, Canale 5 ha riacceso le telecamere su "La Ruota della Fortuna", per una nuova edizione andata in onda a maggio 2024 e poi proseguita le nuove puntate a settembre. Gerry Scotti, alla guida del game-show rinnovato ma pur sempre fedele alla versione originale, non ha nascosto l'emozione nel raccogliere l'eredità lasciata dallo stesso Mike Bongiorno, che grazie alle sue innate capacità di presentatore ha contribuito all'ascesa della trasmissione restandone al timone per ben quattordici edizioni e un totale di 3.125 puntate.

"Sono veramente onorato ed emozionato nel poter riportare nelle vostre case questo programma che ha una storia meravigliosa in tutto il mondo - aveva esordito Gerry Scotti in apertura della prima puntata de "La Ruota della Fortuna", in onda lo scorso lunedì 6 maggio. Il conduttore aveva quindi proseguito omaggiando Mike Bongiorno, nato il 26 maggio 1924 e scomparso nel settembre 2009. "Noi non possiamo, nel dirvi bentornati a "La Ruota della Fortuna", non ricordare la grande storia della Ruota con Mike Bongiorno. Grazie Mike per tutto quello che ci hai dato e per tutti i ricordi che abbiamo".

L'evoluzione de "La Ruota della Fortuna"

 Il programma debutta negli Stati Uniti nel 1975 con il nome di "Wheel Of Fortune", per raggiungere in poco tempo un incredibile successo: sarà infatti trasmesso in circa 60 Paesi. Attualmente è in onda in Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

In Italia il debutto risale al 1987 su Odeon Tv, con la conduzione di Augusto Mondelli, in arte Casti. Due anni più tardi viene affidato per la prima volta a Mike Bongiorno, per occupare la fascia preserale della domenica di Canale 5. Bisognerà quindi aspettare il 1991 per vederlo in onda quotidianamente, diventando così il primo game a passare la linea al neonato Tg5.

Dal 1996 al 2003 il programma si sposta su Rete 4, e oltre al consueto appuntamento, vengono organizzate puntate speciali e spin-off: come, ad esempio, "La Ruota d'Oro" e "La Ruota Mundial". Diverse showgirl hanno affianco Mike Bongiorno nel corso della trasmissione, che si è rivelata un trampolino di lancio per la carriera di ognuna di loro: Paola Barale, Antonella Elia o Miriana Trevisan. Anche tra i concorrenti non sono mancati futuri volti noti, come Adriana Volpe, che partecipò al gioco nel 1992 o a un giovanissimo Matteo Renzi, diventato campione per quattro puntate nel 1994.
Da dicembre 2007 a giugno 2009, infine, il format è tornato in onda, su Italia1, con Enrico Papi e la partecipazione di Victoria Silvstedt.

Nel nuovo format italiano, fatto da ritmi sostenuti e momenti di suspense, sono state rispolverate le frasi iconiche come Gira la ruota o Compro una vocale, oltre a tutti gli elementi fondamentali che hanno contribuito al successo del game-show.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri