Nella puntata finale del reality show in onda su Canale 5 la conduttrice radiofonica svela di essere La Talpa e racconta i suoi sabotaggi
© Da video
16 anni dopo l'ultima puntata, nel 2024 è tornata "La Talpa". Nel reality show, condotto da Diletta Leotta su Canale 5, 10 concorrenti hanno affrontano sfide complesse e ad alto tasso adrenalinico nel tentativo di accumulare premi in denaro per arricchire il montepremi finale. Nascosta tra i partecipanti, un'abile e silenziosa Talpa è riuscita a sabotare le loro sfide, a creare dissapori all'interno del gruppo e a diminuire l'ambito premio in denaro. Nella puntata finale Alessandro Egger è stato incoronato vincitore, ma il momento più atteso e iconico è stato proprio lo svelamento della Talpa: la conduttrice radiofonica Lucilla Agosti.
"È finalmente arrivato il momento di scoprire chi è. E allora che la Talpa si riveli", annuncia Diletta Leotta nel corso del finale. Da una porta blu trasparente esce così, tra gli applausi degli altri concorrenti, Lucilla Agosti. "Eccomi, finalmente lo posso dire", racconta la ragazza. E confessa: "È stato snervante". "Raccontami tutto, qual è stata la cosa più difficile?", le chiede la conduttrice. "Non poter entrare nel gruppo per paura che qualche cosa trapelasse da me, quindi dover essere sempre e comunque in controllo, anche se poi mi lasciavo andare o cercavo di fare qualche cosa che potesse far percepire il mio carattere, la mia struttura", spiega Lucilla Agosti. E precisa: "Ero però sempre concentrata sul punto e mano a mano che si andava avanti e ci si conosceva sempre di più e si condivideva di più, dovevo manomettere la missione del gruppo e questa cosa mi procurava una spaccatura interiore profondissima". "C'è stato un momento in cui hai pensato di non farcela?", la domanda Diletta. "Sì, c'è stato. Dopo la discussione con Veronica mi sono sentita terribilmente sola e ho detto: 'se iniziamo già così, non riusciamo ad arrivare fino alla fine'. Poi, però, mi sono auto supportata e mi sono ricordata che ho passato ben di peggio e che questa era un'avventura che dovevo vivere e portare avanti", ammette la conduttrice radiofonica. Lucilla si rivolge poi agli altri concorrenti: "È stato davvero difficile, ve lo volevo dire col cuore. Sabotare i giochi e togliermi da un contesto in cui in realtà volevo essere è stata la parte più difficile. Volevo essere più vera, più viva e partecipare più attivamente, ma non potevo. Mi sono sentita sola, ma è un’esperienza che mi ha dato tanto".
Come raccontato da Lucilla Agosti, uno dei momenti che le ha fatto dubitare di riuscire a portare a termine il suo ruolo di Talpa è stata la feroce litigata con Veronica Peparini. La coreografa non apprezza la stretta di mano con cui Orian Ichaki promette a Gilles Rocca che non userà più i soldi del montepremi per provare a comprarsi l'immunità all'asta. La conduttrice radiofonica, invece, difende il gesto della modella. "Mi piace questa cosa, un patto è un patto", esordisce Lucilla. "A me non piace proprio perché sembra che qui ognuno fa come c***o gli pare e si può fare qualsiasi cosa. Come ti può piacere questa cosa, ci ha preso 13.400 euro", tuona Veronica. "No, io ho detto che mi piace che lei adesso ha stretto la mano a Gilles e ha detto che non lo farà più", replica la conduttrice radiofonica. "Ma se ci stiamo prendendo tutti per il c**o, faranno tutti come cavolo gli pare le prossime volte perché in questo gruppo non c'è gruppo. Mi spiace, ma non vi credo più", attacca la coreografa. "Posso parlare un secondo, prima che tu interrompa?", domanda Lucilla. "Non me ne frega niente di quello che dici, parla con qualcun altro", conclude infastidita Veronica.
Lucilla Agosti racconta con precisione quali sono stati i principali sabotaggi che ha messo in atto durante il gioco per provare a mettere in difficoltà gli altri concorrenti. La conduttrice radiofonica ammette di aver fatto partire con un'applicazione da remoto la canzone "Dominique" che, durante la prima notte, ha destabilizzato tutti i partecipanti. "È una canzone inquietante e il pensiero va subito a suor Sorriso. Io sono andata a scuola dalle suore fino a 18 anni, e quella canzone mi ha fatto pensare a quel periodo", spiega la Talpa. Nella prima grande prova, invece, Lucilla conosceva la posizione della moneta da 10.000 euro nel braciere e in questo modo è riuscita a sabotare facilmente la missione. Per quanto riguarda l'avventura a bordo delle biciclette, Lucilla rivela come ha manomesso quella di Alessandro Egger: "Avevo un'applicazione che mi permetteva di disconnettere la bicicletta elettrica". Infine, sul suo approccio generale al gioco rivela: "Ho avuto ben chiaro di dover boicottare quello che il gruppo cercava di difendere".
Prima di svelare l'identità della Talpa, la conduttrice Diletta Leotta proclama il vincitore del reality show: Alessandro Egger. Il modello spesso era stato sospettato di essere la Talpa, ma in realtà è stato il più fine osservatore del gruppo e così è riuscito ad aggiudicarsi i 38mila euro del montepremi finale. "Ho dato tutto quello che potevo e che mi sentivo di dare. Nulla è stato costruito, quando ero in difficoltà ho cercato di usare qualche strategia, però ho giocato davvero con gusto", conclude Alessandro.