AVEVA 87 ANNI

Addio a Linda Lavin, indimenticata protagonista della sitcom "Alice"

Attrice e cantante, è morta improvvisamente per le complicazioni di un cancro ai polmoni scoperto di recente. Aveva 87 anni

30 Dic 2024 - 11:38
 © IPA/Tgcom24

© IPA/Tgcom24

È morta a 87 anni Linda Lavin, star della sitcom "Alice", andata in onda per molti anni anche in Italia. Un rappresentante della Lavin ha fatto sapere che l'attrice è morta inaspettatamente domenica a causa di complicazioni dovute a un cancro ai polmoni scoperto di recente. L'ultima uscita pubblica per lei era stata il 4 dicembre, quando aveva partecipato alla prima della serie dark comedy "No Good Deed" al Tudum Theater di Hollywood e aveva anche in programma di recitare con Matt Bomer e Nathan Lane nella prossima commedia di Hulu "Mid-Century Modern", di cui si sta girando la prima stagione. 

Linda Lavin, una carriera all'insegna del sorriso

1 di 14
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

"Lavorare con Linda è stato uno dei momenti più belli della nostra carriera. Era una magnifica attrice, cantante, musicista e un missile in cerca di calore con una battuta. Ma soprattutto era un'anima bellissima. Profonda, gioiosa, generosa e amorevole. Rendeva le nostre giornate migliori. L'intero staff e la troupe sentiranno la sua mancanza oltre ogni misura. Siamo migliori per averla conosciuta", hanno dichiarato Kohan, Mutchnick e Burrows in un comunicato congiunto.

"Alice", un sitcom che ha fatto storia

 Linda Lavin era diventata celebre come protagonista di "Alice", sitcom di grande successo prodotta dalla CBS dal 1976 al 1985. Ispirata al film di Martin Scorsese "Alice non vive più qui", era incentrata sulla vita di un gruppo di cameriere del "Mel's Diner", una tavola calda gestita dal burbero Mel, interpretato da Vic Tayback (unico attore presente anche film). La Lavin, che era anche cantante, era anche l'interprete della sigla della sitcom. Per il suo ruolo in "Alice" aveva vinto due Golden Globe, nel 1979 e nel 1980, ottenendo una nomination anche nel 1981. "Alice" è stata, insieme a "Mary Tyler Moore", "Arcibaldo", "I Jefferson" e "Phyllis", tra le prime sitcom arrivate in Italia e trasmesse da Canale 5 a inizio anni 80, restando in palinsesto, in diversi orari, per molti anni. 

Guest star in tantissime serie tv

 Dopo la fine della serie "Alice" la Lavin aveva comunque continua a lavorare in moltissime produzioni televisive, anche se non come protagonista. Tra i titoli di maggior successo si possono ricordare "I Soprano", "Law & Order - Criminal Intent", "The Good Wife", "The O.C.", "Bones" e "Mom". Più contenuta invece la sua carriera cinematografica, con poco più di una decina di ruoli in film come "I Muppet alla conquista di Broadway", "Nudi e felici" accanto a Jennifer Aniston, "Lo stagista inaspettato" con Robert De Niro" e "Nancy Drew e il passaggio segreto". 

Una lunga esperienza teatrale

 Ma soprattutto Linda Lavin è stata una grande attrice teatrale, capace di destreggiarsi in maniera carismatica tanto in ruoli drammatici che brillanti, senza dimenticare i musical. Nella sua carriera ha ricevuto sei nomination ai Tony Award, gli Oscar del teatro americano, vincendone uno nel 1987 per "Broadway Bound".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri