Aveva pubblicato anche numerosi romanzi per ragazzi
Addio a Lorenza Cingoli, storica autrice di trasmissioni televisive cult come "La Melevisione" e "L'Albero azzurro", che hanno segnato la storia della Tv per ragazzi. La professionista aveva 58 anni. A dare la notizia è stata la Rai, che in una nota ha scritto: "Rai Kids e tutta la comunità della tv per ragazzi italiana piange la scomparsa di Lorenza Cingoli, autrice brillante, persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità, ricordandone l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli".
Lorenza Cingoli, che era nata ad Ancona e aveva una Laurea in Storia moderna e contemporanea e un diploma di dottorato di ricerca in storia economica, si è distinta anche come sceneggiatrice di film, come il cartoon "Johan Padan a la descoverta de le Americhe" insieme a Dario Fo, o come il lungometraggio "Berni e il giovane faraone", ambientato nelle sale del Museo Egizio di Torino, insieme a Martina Forti, oltre che di serie di fiction per ragazzi e soprattutto di libri e racconti per giovani e giovanissimi.
L'autrice televisiva era anche scrittrice di romanzi per ragazzi. Aveva pubblicato gli altri "Le più belle storie dell’Antica Roma", una raccolta di leggende, "Il segreto di Lucina" "Raffaello e lo scorpione lucente", e più recentemente "Le più belle storie dell’Iliade" realizzato insieme a Martina Forti.
Nel comunicato di viale Mazzini si legge anche: "Fino a questi ultimi mesi di lavoro per la scrittura del programma "Calzino", la sede Rai di Torino è stata la sua "casa", il luogo dell`impegno e del confronto, il luogo delle amicizie e delle collaborazioni. I suoi programmi continueranno per anni a divertire ed educare le nuove generazioni".