AVEVA 84 ANNI

Addio a Luca Giurato: il giornalista e conduttore tv è morto per un infarto

Giurato, 84 anni, si trovava in vacanza a Santa Marinella, con la moglie Daniela Vergara, quando si è sentito male

12 Set 2024 - 10:44
 © IPA

© IPA

Addio a Luca Giurato. Il giornalista e conduttore tv è morto a 84 anni stroncato da un infarto mentre si trovava a Santa Marinella, in Lazio, per un ultimo scorcio di vacanza. La notizia è stata confermata dalla moglie Daniela Vergara. Inutile l'intervento dei medici che ne hanno potuto soltanto constatare il decesso.

Morto improvvisamente Luca Giurato

1 di 29
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Luca Giurato: dalla carta stampata alla tv

 Giurato era nato a Roma il 23 dicembre del 1939. Dopo la maturità classica conseguita al liceo Virgilio, aveva iniziato la carriera giornalista entrando a "Paese Sera" come cronista. Dopo essere diventato professionista nel 1965 ha proseguito lavorando a "La Stampa" mentre nel 1986 era passato alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai, diventando poi vicedirettore del Tg1 fino al 1990.

La popolarità grazie a "Domenica In"

  Negli anni 90 la sua popolarità però ha avuto un'impennata grazie al passaggio alla televisione. Dalle prime apparizione nella rassegna stampa del Tg1 notte, tra il 1992 e il 1993 alla conduzione di "Domenica in", nel 1993, insieme a Mara Venier. E' stato conduttore a più riprese di diverse edizioni di "Unomattina" mentre nel 2008, sempre accanto a Mara Venier, è stato opinionista de "L'Isola dei famosi". Proprio Mara Venier è stata tra i primi a esprimere il proprio dolore su Instagram.

Le gaffe storiche di Luca Giurato

  Dotato di una naturale simpatia e di uno stile ruspante, è diventato presto un personaggio amatissimo dal pubblico anche grazie ad alcune gaffe riprese puntualmente dalla Gialappa's band in "Mai dire gol" e in "Striscia la notizia".  Era sposato in seconde nozze con Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri