L'attrice è stata testimone della vicenda, avvenuta nelle strade della città toscana
Anche se da tempo non indossa più l'armatura di Xena, dentro Lucy Lawless è rimasta una paladina della giustizia. Su Facebook ha infatti raccontato lo spiacevole episodio a cui ha assistito per le strade di Lucca, quando alcuni "ragazzi italiani ben vestiti, di circa 18-19 anni" hanno lanciato epiteti razzisti contro un ragazzo di colore in bicicletta. L'attrice ha subito reagito, sgridando in italiano il gruppo per il comportamento.
"Stavo passeggiando per Lucca stasera, dietro a sei ragazzi ben vestiti di 18-19 anni. Un ragazzo di colore passa in bici. Uno dei ragazzi fa il verso dello scimpanzè e gli batte forte le mani sopra la testa gridando 'Gabon'. Un altro si aggiunge, quindi un terzo grida e applaude minacciosamente" ha raccontato sul suo profilo social.
L'attrice, nonostante le difficoltà linguistiche, è subito intervenuta: "Orribile, ho ringhiato, veramente orribile. Se avessi saputo meglio l'italiano avrei spiegato loro con calma che le generazioni precedenti di italiani erano immigrati nel nostro paese e che il loro comportamento è una forma di terrorismo".