La mancata presa di posizione nei confronti della donna durante una discussione scatena la reazione infastidita della conduttrice
Maria De Filippi non ci sta e dopo aver assistito a un'animata discussione tra Tina Cipollari e Ida Platano se la prende con alcuni tronisti del parterre maschile, rimasti in silenzio di fronte a pesanti accuse dell'opinionista. Lo studio di "Uomini e Donne" si accende in seguito alle dichiarazioni di Alessandro, che ribadisce il suo interesse per Federica e provoca ancora una volta la reazione di Ida.
Lo scontro si allarga e include anche Gianni Sperti e Tina, che la accusa di aver "usato" gli uomini del programma per fini commerciali. "Io mi mantengo da sola da quando sono una ragazzina, non ti permetto di dire che io sono uscita con Diego e Alessandro per utilizzare queste persone", si difende Ida, piuttosto infastidita dalle ipotesi dell'opinionista.
A perdere la pazienza, però, è la padrona di casa Maria De Filippi: "Vedo che né Diego né Alessandro alzano la mano in difesa di quello che è stato il rapporto con Ida. Quelli che difendono tanto le donne, di fronte a una conversazione in cui una donna accusa un'altra per essere uscita con voi solo per delle sponsorizzazioni, voi state zitti a sentire l'accusa? Ma complimenti".
E lo sfogo prosegue: "Non c'è nulla di male se Tina lo pensa e se Ida si difende, ma che voi due state zitti e che intervenite solo quando vi conviene è terribile. Non è un atteggiamento da uomini".