Sul podio anche Jack e Simone. Quarta Mary
© Sito ufficiale
Dopo una finale equilibratissima, Masterchef Italia 14 si è concluso con la vittoria di Anna Zhang. Il suo menù L’Eden di YilAnna (unione dei due nomi cinese e italiano dell'aspirante chef), che intreccia sapori occidentali e radici orientali, ha convinto i giudici del cooking show, Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo. "Non ci credo, finalmente ho trovato la mia strada, non vorrò mai fare altro nella vita, se non esprimermi attraverso la cucina. Il valore più grande che abbiamo è l'autenticità, vivere autentici, e non dobbiamo sentirci fuori luogo o fuori tempo. La diversità è bellissima", ha detto la vincitrice dopo la proclamazione. Sul podio Jack, content creator di 26 anni di Cesano Boscone (Milano), e Simone, imprenditore edile di 35 anni di La Morra (Cuneo). Quarto posto per Mary.
Anna, nata 32 anni fa a Milano e residente a Venezia, ha un background multiculturale poiché i suoi genitori sono emigrati dalla Cina per avere un altro figlio quando lì vigeva la "legge del figlio unico"; sogna di aprire un suo ristorante nel rispetto degli sprechi e ottenere una Stella Verde. Alla vincitrice 100mila euro in gettoni d’oro, un corso di alta formazione presso Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e il suo primo libro di ricette: “Pentole e zodiaco”, in uscita l’11 marzo (Baldini+Castoldi).
Anna ha raccontato che il suo menù della finalissima "è inevitabilmente legato al mio progetto di vita: un’oasi in cui ritrovare il benessere attraverso il cibo. Piatto dopo piatto se ne scoprono le fondamenta, ovvero gli elementi che hanno plasmato l’Anna che c’è oggi. Ho trovato nella cucina il mio modo di comunicare ciò che realmente sono". La nuova MasterChef italiana ha aggiunto: "Perché per tutti sono sempre stata troppo cinese per essere italiana e troppo italiana per essere cinese. Oggi voglio esprimere l’unione e l’integrazione dei miei sapori, figli di un incontro necessario tra culture diverse e che insieme ambiscono a ricreare un equilibrio perfetto, una sorta di paradiso terrestre: L’Eden di YilAnna".
Prima di iniziare il proprio percorso a MasterChef Italia, la neo-vincitrice raccontava quella col senno di poi sembra una premonizione: "Mi sono vista più volte con i coriandoli che cadono su di me nello studio". Anna cucina da sempre: ha imparato dalla madre tutto quello che c’è da sapere sulla cucina orientale, quella europea invece l’ha studiata.