I NUMERI

Mediaset, nel 2024 ascolti record in tv e sul digital

Federico di Chio, direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset, ha illustrato i numeri di un anno estremamente positivo

12 Dic 2024 - 12:15
 © Ufficio Stampa Mediaset

© Ufficio Stampa Mediaset

Federico di Chio, direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset, ha illustrato i dati degli ascolti tv e fatto con la stampa un bilancio del 2024. Dati che segnano un record sul target commerciale (15-64 anni) e sul digital che nel 2024 ha ottenuto un più 16,4%. 

Target commerciale

 Il 2024 per quanto riguarda il target commerciale segna risultati importanti. Nel Daytime (7-2) Mediaset ottiene il 39,8%, nella fascia 21:30-23:30 il 40,2% e nelle 24 ore il 39,5%, nel 2019 era al 36,4%.

Mediaset verso Rai e WBD

 Il totale Mediaset nelle 24 ore del 2024 (i dati sono aggiornati al 7 dicembre 2024) vince sempre su quello Rai e Warner Bros Discovery. Nella fascia 15-64 anni ottiene il 39,5% (contro il 31,3% Rai); in quella 15-24 il 40,1% (contro il 30,5%); in quella 25-34 il 41,3% (contro il 28,6%); nella fascia 35-44 il 44,1% (rispetto al 25,2% della Rai); in quella 45-54 il 42,4% (contro il 28,6%) e nella fascia 55-64 il 34,9% (unico caso in cui viene superata dalla Rai con il 36,6 per cento). In tutte le fasce orarie Warner Bros Discovery è staccata attestandosi tra il 10,5% e il 13,1%. 

Target individui

 Il target individui vede Mediaset prevalere nel daytime (7-2) con il 37,1% contro il 39,9% della Rai; tra le 21:30 e le 23:30 il 38,2% e nelle 24 ore il 36,8%. I dati sui target individui senza considerare gli eventi sportivi vedono allargarsi la forbice: nel daytime (7-2) Mediaset ottiene il 37,7% contro il 36,5% Rai; tra le 21:30 e le 23:30 il 39,1% contro il 34,4% e nelle 24 ore il 37,5% contro 36,2%.. 

GRP Pubblicità

 GRP Pubblicità per l'anno 2024 totale editori, totale individui, in valori assoluti registra 1,178,340 con un più 12,223 vs omologo.

Autunno 2024

 Per l'autunno 2024 nel target commerciale (15-64 anni) nel daytime (7-2) Mediaset segna 41,2%; nella fascia 21:30-23:30 il 41% e nelle 24 ore il 40,8%. Nel confronto tra le reti ammiraglie, tra le 21:30 e le 23:30 Canale 5 registra il 16,3% (Rai 1 il 15,6%) e nelle 24 ore il 18% (Rai 1 il 13,9%). Nell'autunno 2024, Canale 5 nelle 24 ore, nella fascia 15-24, Canale 5 registra il 20,6% contro il 14% di Rai 1; in quella 25-34 il 18,4% (Rai 1 il 13,7%); in quella 35-44 il 20,7% (Rai 1 10,2%); in quella 45-54 il 19,5% (Rai1 il 12,2%); in quella 55-64 il 15,3% (Rai 1 il 16,5%).

Confronto tra programmi

 Il confronto tra i programmi nell’autunno 2024 il dato netto tra "Ballando con le stelle" e "Tu si que vales" è sempre superiore. Nella fascia 15-24 "Tu si que vales" 26,9% (Ballando 17,7%); 25-34 il 29,4% contro il 18,3%; 35-44 il 33% contro il 16,3%; 45-54 il 28,9% contro il 16,8%; 55-64 il 23,7% contro il 23,5%. Nel confronto tra "Grande Fratello" e le fiction Rai, Mediaset vince quasi sempre. 15-24 22,3 contro il 15,4%; 25-34 il 24,4% contro il 14,7%; 35-44 il 24,6% contro 9,4%; 45-54 il 19,4% contro 12,7%; 55-64 il 16,2% contro il 20,3%.

La domenica pomeriggio e sera

 Il confronto la domenica pomeriggio: "Amici" e "Verissimo" da una parte, "Domenica in" e "Da noi a ruota libera" dall'altra. Nella fascia 15-24 il 30,2% contro l'8,6%; in quella 25-34 il 26,1% contro il 10%; 35-44 il 23,9% contro l'8,8%; 45-54 il 24,7% contro il 9,3%; 55-64 il 18,8% contro il 14%. La domenica sera il conforto tra "Le Iene" e "Che tempo che fa" è vincente con il 9,7% contro l'8,7% sugli individui.

Italia 1, Raidue e Nove

 Italia 1 rispetto a Raidue e Nove segna una share nelle 24 ore del 6,7% contro 4,1% (Rai) e 2,9% (Nove). Nella fascia 15-24 il 7,3%, in quella 25-34 l'8%, in quella 35-44 l'8% in quella 45-54 il 7,7% e in quella 55-64 il 5%.

Rete 4 verso La7

 Rete 4 verso La7 vince nei programmi di prima serata (21.30-24.30) con il 5,6% contro il 5,2%; nelle 24 ore con il 4,7% contro il 4,4%.

I dati digital

 Ottimi anche i dati digital. Mediaset segna un più 16,4% con 9 miliardi e 464 milioni di video visti. Il tempo speso è di 875 milioni di ore.

Total audience

 La total audience verso la Rai e gli editori premia sempre Mediaset sul target di ascolto 15-24 nelle 24 ore. L’ascolto medio digital segna un più 64,8%. "La Talpa" ottiene più 16,1%, "Amici" più 12,6%; "Le Iene" più 12,2%; "This is me" più 11,6%; "Grande Fratello" più 9,4%. Per quanto riguarda la total audience intrattenimento e fiction da segnalare i numeri di "Temptation Island" e "Viola come il mare 2", rispettivamente più 33,1% e 67,6%.

Le Radio di Mediaset

 Gli ascoltatori nel quarto d'ora medio nei primi sei mesi del 2024 per le Radio Mediaset sono stati 1,321. Il sistema Mediaset ogni settimana raggiunge il 96% della popolazione 14 + italiana. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri