La campagna sarà in onda su tutti i canali dal 24 novembre al 1° dicembre, online su tutte le piattaforme web e social del Gruppo, in radio e sul sito web dedicato www.mediasetperilfuturo.it
© Ufficio stampa
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, Mediaset lancia un messaggio di sensibilizzazione con una campagna in onda su tutti i canali dal 24 novembre al 1° dicembre, online su tutte le piattaforme web e social del Gruppo, in radio e sul sito web dedicato www.mediasetperilfuturo.it.
La campagna Mediaset, l'azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi, in collaborazione con la concessionaria digitale Mediamond, si espande grazie agli impianti Digital Out Of Home, attivi dal 24 novembre al 1° dicembre nelle stazioni ferroviarie, nella linea M4 di Milano e nei quartieri CityLife e Porta Nuova. In particolare, i maxi led Viganò e Vespucci, riconoscibili per la loro iconica forma a casa, affrontano il tema della violenza domestica con una creatività coinvolgente. Un QR code sugli impianti consente un’esperienza immersiva, simulando un salotto domestico in cui riecheggiano voci maschili intimidatorie, trasmettendo un messaggio potente contro ogni forma di abuso.
La violenza sulle donne è un tema drammaticamente attuale, al centro delle cronache che quotidianamente danno conto di soprusi, violenze e omicidi di mogli, madri, fidanzate, figlie e sorelle. "Se queste mura potessero parlare?" purtroppo le mura delle case italiane, le strade, i parchi, testimonierebbero un fenomeno sempre più dilagante e silenzioso. Per questo, per invitarle a parlare, è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il numero antiviolenza e antistalking 1522, a disposizione di tutte le donne che vivono situazioni di molestie e hanno bisogno di qualcuno che le ascolti e le aiuti.
I dati Istat relativi ai primi sei mesi del 2024 registrano un incremento sostanziale di utenti che utilizzano il servizio (+83.5% nel primo trimestre e +57.4% nel secondo trimestre rispetto all’anno precedente). Chiedere aiuto è il primo passo per riprendere in mano la propria vita, per tornare a essere libere, per dare una speranza alle bambine di oggi, adulte di domani.
Mediaset ha quindi deciso di dar voce a chi ora non ne ha perché è tempo di prendere consapevolezza: dalla violenza si può uscire. Anche questa nuova campagna rientra nelle attività di sensibilizzazione sociale denominate "Mediaset ha a cuore il futuro": un modo concreto per mettere al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa delle tv Mediaset.
Tutte le testate giornalistiche Mediaset, tg, programmi e approfondimenti, daranno conto del fenomeno della violenza sulle donne.
Canale 5
Domenica 24 novembre, alle ore 16:00, sarà ospite di Silvia Toffanin a "Verissimo", Chiara Balistreri, per commentare l'arresto in Romania dell'ex fidanzato latitante. Chiara aveva denunciato il ragazzo per gravi comportamenti violenti subiti fin dall'inizio della loro relazione. Dopo che l'ex fidanzato era fuggito dagli arresti domiciliari, Chiara è diventata un simbolo di coraggio per molte donne, denunciando a gran voce sui social la sua paura di trasformarsi in un’ennesima vittima di femminicidio.
Lunedì 25 novembre, alle ore 11:00, all’interno di "Forum", condotto da Barbara Palombelli, si parla di un caso che ha al centro una donna che per anni ha subito le fisiche del marito. Stesso destino, per la figlia. Quest'ultima, oggi impedisce ai propri figli di frequentare la nonna. Ritiene la madre colpevole di non aver reagito alle violenze dell'uomo, che ha rovinato la vita a entrambe.
Retequattro
Questa sera, venerdì 22 novembre, all’interno di "Quarto Grado", programma da sempre impegnato sul tema, si ricordano le parole di Gino Cecchettin: "Nel nome di Giulia io posso solo scegliere di far crescere l’amore, perché questa è l’unica scelta che le assomiglia, l’unica possibile se voglio mantenere viva una parte di lei". In questi giorni, infatti, è stata lanciata la Fondazione Giulia Cecchettin, per onorarne la memoria e trasformare il dolore della sua famiglia in un’opportunità per tutta la società.
Domenica 24 novembre, alle ore 7:15, "Super Partes", condotto da Safiria Leccese, intervisterà personalità dei diversi schieramenti parlamentari sul tema femminicidio.
Domenica 24, in prima serata, "Zona Bianca", condotto da Giuseppe Brindisi, darà ampio spazio al tema, concentrandosi sul caso di Giulia Cecchettin, circostanza che ha suscitato notevole indignazione, generato manifestazioni pubbliche e stimolato un vasto e drammatico dibattito sul tema del femminicidio.
Lunedì, 25, alle ore 15:30, "Diario del Giorno", con Sabrina Scampini, ricorda la ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, con testimonianze e ospiti, approfondendo l’argomento con dettagli sul processo a Filippo Turetta.