"Quello de La Talpa è un esperimento cui contiamo di dare un seguito" ha spiegato al "Sole 24 Ore" il direttore marketing strategico di Mediaset, Federico Di Chio
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"La Talpa" "non è semplicemente un programma, ma è parte di un progetto, di un'operazione nuova, nativamente digital e crossmediale. E questo segna una discontinuità". Ad affermarlo è Federico Di Chio, direttore marketing strategico di Mediaset, che in un'intervista al "Sole 24 Ore" spiega come il gruppo di Cologno stia cambiando strategia puntando ad aumentare i prodotti che danno priorità alla piattaforma digital Infinity in modo da venire incontro al pubblico più giovane, sempre più sganciato dai flussi e dal palinsesto della televisione tradizionale.
Quella messa in campo è una sperimentazione multimediale che ha alla sua base il concetto di circolarità: si parte con un'anteprima su Infinity, dove si trovano contenuti completi e in alcuni casi esclusivi, si prosegue su Canale 5 con il format più tradizionale per arrivare poi nuovamente alla piattaforma streaming. Che di conseguenza "non ha più un ruolo di finestra di riproposizione del contenuto televisivo - sottolinea Di Chio -, ma è un ambiente di diffusione di pari dignità rispetto alla rete".
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In quest'ottica anche i risultati della prima puntata de "La Talpa" vanno analizzati diversamente, evitando di fermarsi al semplice numero di ascoltatori raccolti su Canale 5. "I tre formati di anteprima su Infinity hanno realizzato, complessivamente - fa notare Di Chio -, 1 milione di spettatori nel minuto medio: una cifra tutt'altro che trascurabile". Ma quindi il futuro è questo? Il direttore strategie marketing spiega che "sicuramente quello della Talpa è un esperimento cui contiamo di dare un seguito", mentre appare ancora prematura la soluzione di prodotti in onda esclusivamente sulla piattaforma digital ("Potremmo, ma ad ora non è quello lo scopo"). A breve cambierà anche la rilevazione degli ascolti e questo darà un senso più complessivo all'operazione. "Da dicembre avremo per la prima volta il dato di Total audience - chiude il manager -, unico e comprensivo di tutte le visioni. E in quest'ambito si capirà ancora meglio il senso del nostro esperimento con la Talpa".