Un format ripreso non tale e quale dal passato ma adattato in modo da poter essere vissuto in parallelo su due diverse piattaforme: Canale 5 e Mediaset Infinity
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Innovare e sperimentare per stare al passo di tempi in cui le modalità di fruizione dell'intrattenimento si stanno moltiplicando. È quello che ha fatto Mediaset con il progetto "La Talpa", la cui mission è sintetizzata e spiegata da un articolo di "Libero". Un format ripreso non tale e quale dal passato ma adattato in modo da poter essere vissuto in parallelo su due diverse piattaforme: Canale 5, dove il programma assume la sua forma più classica, e Mediaset Infinity dove invece trovano spazio contenuti originali ed esclusivi.
Una strategia il cui obiettivo è quello di creare "circolarità" tra il contenuto lineare e l'esperienza digitale, una forma di fruizione che fa da apripista all'intrattenimento del futuro. In quest'ottica, fa notare l'articolo, i semplici dati Auditel della messa in onda televisiva della "Talpa" non sono esaustivi per restituire il successo dell'operazione, tanto più alla vigilia di una rivoluzione nella rilevazione degli ascolti. A partire da dicembre sarà infatti calcolata la "total audience" in cui, per la prima volta, Auditel sommerà ascolti televisivi e fruizione digital in un unico dato.
Ma la cosa importante resta lo sguardo in avanti di Mediaset: nello stesso momento in cui un competitor come Discovery si affida all'"usato sicuro" di un titolo storico come "La Corrida" in una versione praticamente identica all'originale, l'azienda italiana punta al pubblico giovane innovando e sperimentando, per essere protagonista del cambiamento.