L'amministratore delegato del gruppo di Cologno fa il punto prima dell'estate: "Battiamo anche i giganti del Web"
I primi sei mesi dell'anno per Mediaset si chiudono con una crescita della raccolta pubblicitaria del 6%. Lo annuncia l'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi sottolineando che si tratta di "una piccola bella notizia per il mondo dell'editoria". "Prima di Natale dicevo quanto fosse dura stare in Italia da editori - spiega - ma il mercato che stiamo affrontando nei primi 6 mesi del 2024 è veramente tonico". "Stiamo facendo meglio del mercato come raccolta - sottolinea - sia in Italia che in Spagna".
"Il mercato italiano è piccolo ma superaffollato, ma il sistema Mediaset batte anche i giganti del web", dice Berlusconi nel corso di una conferenza stampa nella sede di Cologno Monzese. Sulla base dei dati mostrati, Mediaset precede giganti come YouTube, Netflix e Amazon Prime. "La nostra capacità di raggiungere contatti sul digitale - conferma il direttore marketing strategico di Mediaset Federico di Chio - vale come Netflix e più Amazon". Il manager sottolinea poi come il primato di Mediaset sul mercato italiano per spettatori settimanali sia solido anche nei confronti degli altri editori. Ai 95,8 milioni del Biscione corrispondono infatti i 69,4 milioni di Rai, i 37,6 milioni di Sky e i 33,4 milioni di Discovery.
"Abbiamo chiuso molto bene i primi 3 mesi dell'anno - ricorda l'amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi - con una crescita complessiva intorno al 6% tra Italia e Spagna". "Vi posso dire - prosegue - che parlando di stime, e con tutta la prudenza del caso anche i primi 6 mesi del 2024 ci vedranno registrare una crescita dei ricavi pubblicitari del 6% circa". "Lo possiamo scrivere senza eccedere - argomenta - ed essendo prudenti teniamo il passo, questa è un'ottima notizia anche perché i 6 mesi hanno giugno con gli europei di calcio, e questo è un bel risultato se verra' confermato".