I due programmi di Canale 5 condotti rispettivamente da Simona Branchetti e da Dario Maltese
di Giorgia ArgiolasL'informazione di Mediaset non si ferma a luglio e ad agosto. "Avremo un'estate di Canale 5 accesissima: ci saranno sia Mattino Cinque nella formula Morning News sia Pomeriggio Cinque. Il primo verrà condotto da Dario Maltese, mentre il secondo da Simona Branchetti. Un'altra novità è che ci sarà anche un access di Rete 4, affidato a una coppia inedita: Roberto Poletti e Francesca Barra", ha annunciato Mauro Crippa, direttore generale dell'informazione di Mediaset, parlando ai giornalisti a Cologno Monzese. "Che 'Pomeriggio Cinque' continui è una novità e un investimento importante. Vogliamo tenere accesa Canale 5 anche in estate", ha commentato in conferenza stampa l'amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi.
Inoltre, "Zona bianca" resterà tutta l'estate e continuerà "Stasera Italia" il sabato e la domenica con Sabina Scampini. "Quarta Repubblica" continuerà fino al 22 luglio, "È sempre Cartabianca" fino al 2 luglio, "Fuori dal coro" fino al 19 giugno e "Dritto e rovescio" fino al 18 luglio.
Parlando del nuovo access di Rete 4, che partirà il 17 giugno, Pier Silvio ha detto: "È per noi, spero, una bella sperimentazione. Vogliamo un prodotto che abbia un punto di vista, se è possibile, sempre meno politico e che stia sull’attualità, sulla cronaca e sul costume a 360 gradi".
Dunque, ha poi aggiunto l'amministratore delegato di Mediaset "in estate, ci presenteremo con una Rete4 che rimarrà accesa fino a tutto luglio con un access nuovo, un'Italia 1 che avrà il meglio dei film e delle serie americane e una Canale 5 che vede un grandissimo ritorno, "Temptation Island", e l'esperimento di portare "Battiti Live" a essere un suo prodotto musicale estivo. Poi ci saranno delle fiction, alcune turche, di altissime qualità. Un'offerta, che per essere estate, sarà ricca".
"Maria De Filippi è unica nel panorama della tv, è vero che Discovery ha fatto un'offerta decisamente importante", ma "Maria ha deciso di stare con noi e lo considero un pezzo importantissimo di Mediaset", ha inoltre dichiarato Pier Silvio Berlusconi. "Poi nella vita mai dire mai, ma il rapporto che c'è con Maria, che ringrazio, è un rapporto veramente solido, professionalmente e umanamente", ha continuato.
"Dei nuovi innesti siamo soddisfatti. Myrta Merlino il pomeriggio ha fatto un buon lavoro, ha lavorato tanto e il prodotto è migliorato. Non abbiamo motivi per non riconfermare questo 'Pomeriggio Cinque' e Myrta Merlino alla conduzione. Per quanto riguarda Bianca Berlinguer siamo molto soddisfatti", ha proseguito l'amministratore delegato di Mediaset.
"Siamo orgogliosi di avere 'Striscia La Notizia', un pezzo di storia della tv italiana. Penso che Antonio Ricci stia lavorando per far evolvere Striscia e renderla ancora più moderna e competitiva. Ma a oggi non abbiamo un motivo reale per cambiare, è un piccolo orgoglio editoriale", ha concluso Pier Silvio Berlusconi.