Su Retequattro e Focus il 5 e 6 giugno si celebra l'inizio della liberazione dell'Europa continentale dall'occupazione tedesca durante la Seconda guerra mondiale
© Ufficio Stampa Mediaset
Mediaset ricorda il D-Day dedicando allo storico evento diversi appuntamenti: un doc d'autore in prima visione assoluta su Retequattro, "Apocalypse: D-Day", il 6 giugno, e due serate, il 5 e il 6, con i doc "D-Day - Il giorno più ungo, 6 Giugno '44 - Attacco all'alba!", "D-Day - Sulle ali della Vittoria, Come ingannare i tedeschi - Storia dell'Armata Fantasma, Provenza, Agosto 1944: l'altro D-Day", su Focus. Sei documentari espressamente selezionati per raccontare lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, circostanza che segnò l'inizio della liberazione dell'Europa continentale dall'occupazione tedesca, durante la Seconda guerra mondiale.
D-Day: la più grande operazione anfibia della storia vide impegnate oltre 6.900 unità navali, parte di un convoglio che sbarcò oltre 132mila uomini su cinque spiagge europee: gli americani a Utah e Omaha Beach, i britannici a Gold e Sword Beach e i canadesi a Juno Beach. Un momento che anche Steven Spielberg ha consegnato alla storia, con il suo realistico Salvate il soldato Ryan. Nel dettaglio:
Giovedì 6 giugno, alle 16:25 su Retequattro - "Apocalypse: D-Day" (Apocalypse - Les Débarquements) realizzato dagli stessi produttori della serie di riferimento sulla storia del XX secolo, l’opera dà conto di cosa accadde il 6 giugno 1944. Una flotta titanica attacca le spiagge della Normandia. Obiettivo: liberare l'Europa da Hitler. Grazie alla lezione appresa dal raid di Dieppe dell'agosto ‘42, e sostenuta dallo sbarco in Provenza dell'agosto ‘44, la missione è un grande successo: gli Alleati della Seconda Guerra Mondiale sono riusciti ad andare oltre le loro divergenze politiche, superando difficoltà logistiche, portando a termine un’operazione con una posta in gioco militare senza precedenti. Come hanno vissuto, prima e dopo il D-Day, autorità, soldati e civili questa svolta storica?
Su Focus mercoledì 5 giugno, dalle 21:05 - "D-Day - Il giorno più lungo" (D-Day 360) resoconto puntuale e quasi in presa diretta dello sbarco in Normandia. - "6 Giugno '44 - Attacco all'alba!" (6 June ‘44 - The Light of Dawn) mette in fila i preparativi diplomatici e militari dello sbarco e quello che accadde in seguito: l’avanzata verso Parigi. Dalla genesi dell'Operazione Overlord, concepita nel 1941 da Churchill e Roosevelt, alle strategie di Hitler per prevenirla e contrastarla. Un’analisi geopolitica, con l’alleanza Londra, Mosca, Washington, e militare-industriale, che non dimentica i combattenti anonimi di una partita a scacchi in cui era in gioco il destino del mondo. Giovedì 6 giugno, dalle ore 21:05 - "D-Day - Sulle ali della Vittoria" (D-Day Wings of Victory) racconta il ruolo centrale dell’aviazione nella riuscita dello sbarco - "Come ingannare i tedeschi - Storia dell'Armata Fantasma" (The Ghost Army) descrive tecniche e stratagemmi di deception, posti in atto prima e durante lo sbarco. - "Provenza, Agosto 1944: l'altro D-Day" (Provence, August 1944: The Other D-Day) mette in luce lo sbarco meno noto: quello in Provenza, diretto verso Berlino, allo scopo di impegnare i tedeschi su un secondo fronte.