Eleonora Landi, 21enne ipovedente di Pietramelara, in provincia di Caserta, ha partecipato a una selezione provinciale a San Prisco: "E' già un successo aver sfilato"
Eleonora Landi, di Pietramelara, (Caserta), 21 anni, nove dei quali vissuti su una sedia a rotelle, ha partecipato a una selezione provinciale di Miss Italia a San Prisco, classificandosi al quarto posto. "I medici dicono che è un miracolo che sia viva essendo stata colpita dalla sindrome di Behcet, una malattia autoimmune multisistemica rara", in conseguenza della quale Eleonora è ipovedente. "Sfilare su quella passerella è stata già una vittoria, sono soddisfatta", il commento a caldo a conclusione della serata, che in un post su Facebook ha aggiunto: "Miss Italia per me è stata una grande emozione, un modo per mettermi alla prova e capire che se vogliamo possiamo fare tutto".
"Sono entrata in ospedale a 13 anni con le mie gambe e sono uscita... con le ruote", racconta Eleonora Landi dopo l'esperienza sulla passerella da miss. "Ho affrontato tante sofferenze, - aggiunge. - L'anno scorso è stata finalmente individuata la malattia per la quale non ci sono cure. Si curano solo i sintomi".
Così la ragazza ha potuto abbandonare la sedia a rotelle. "Devo precisare - scrive la 21enne su Facebook dopo la diffusione della sua storia sulla stampa nazionale - che nei 9 anni di sintomi orribili e debilitanti ho alternato alla sedia a rotelle, della quale ne ho fatto uso circa un anno, momenti di difficoltà di deambulazione a momenti in cui stavo meglio, cecità totale e parziale. Ho scoperto di essere malata di Behçet solo un anno fa e da allora ho potuto finalmente curare i sintomi. Oggi finalmente posso dire di avere tutta una vita davanti a me e di sentirmi la donna più forte del mondo, ho tante aspirazioni e traguardi ancora da raggiungere".
Ripensando alla serata da miss ha anche sottolineato: "E' successa una cosa che non mi sarei mai aspettata: mi sono iscritta a Miss Italia quasi scherzando con mia madre. Non sono una miss, ma quella passerella è stata il successo della mia vita. Mi sono addirittura classificata quarta, cioè un posto sul podio".
"Io ho già vinto, non ho bisogno di prender parte alle finali regionali. Sono più che soddisfatta. Ho capito che la bellezza va oltre gli standard ai quali siamo abituati e ognuno di noi ha qualcosa di importante da comunicare", ha concluso la 21enne.