Maestro di sitcom e monologhi telefonici durante la sua carriera ha recitato anche in diversi film, per lo più in ruoli comici, compreso "Elf"
© IPA
E' morto Bob Newhart, noto in Italia soprattutto per aver interpretato il ruolo del professor Proton nella serie "The Big Bang Theory" e "Young Sheldon". L'attore comico, maestro di sitcom e monologhi telefonici e protagonista di molti show televisivi negli Usa a cavallo degli anni 70 e 80, aveva 94 anni. Lo ha annunciato Jerry Digney, il suo addetto stampa, spiegando che il cabarettista è deceduto a Los Angeles dopo una breve malattia. Durante la sua carriera ha recitato anche in diversi film, per lo più in ruoli comici, compreso "Elf".
In una dichiarazione della sua famiglia, sul suo profilo Facebook, si legge: "Nostro padre è morto questa mattina circondato da tutta la nostra famiglia. Ci sentiamo fortunati che si sia riunito con nostra madre e tutti i suoi amici che lo aspettano. Grazie per tutti i vostri auguri. Era profondamente amato da tutti, ma soprattutto dai suoi figli e nipoti. Con affetto a tutti, famiglia Newhart".
Il post è accompagnato da una foto dell'attore con la moglie Ginnie, il migliore amico Don Rickles e sua moglie Barbara. Newhart ha iniziato la sua carriera come cabarettista prima di lanciarsi in una carriera di attore di grande successo. Il suo modo di parlare impassibile e la sua tipica balbuzie lo hanno reso una vera icona della comicità.
Tra i suoi riconoscimenti ci sono ben tre Grammy Awards, un Emmy Award nel 2013 per il suo ruolo di Arthur Jeffries/Professor Proton in "The Big Bang Theory", personaggio ripreso in tre episodi dello spin-off dello show, "Young Sheldon", e un Golden Globe.
Il comico e cabarettista è noto anche per il suo ruolo di Papa Elf, nella commedia con Will Ferrell del 2003, "Elf" e per aver interpretato il patrigno di Susan Mayer, Morty Flicker, in "Desperate Housewives" nel 2005. In una delle sue ultime interviste nel novembre 2023 Newhart aveva dichiarato che Elf era stato nella sua carriera il suo ruolo preferito: "Senza dubbio, la parte di Papa Elf supera di gran lunga qualsiasi ruolo che io abbia mai interpretato. Il mio agente mi ha mandato la sceneggiatura e me ne sono innamorato subito".
Moltissimi i messaggi di cordoglio da parte di colleghi e amici, tra cui Mark Hamill, Alec Baldwin e Quinta Brunson, che hanno reso omaggio a Newhart sui social e su Facebook la famiglia ha voluto ringraziare tutti, citando in particolar modo il post di un grande ammiratore del comico e cabarettista, nientemeno che il Presidente Joe Biden.
Nato a Oak Park, Illinois, si lauerò in gestione aziendale alla Loyola University di Chicago nel 1952. Dopo aver prestato servizio nell'esercito degli Stati Uniti durante la guerra di Corea come direttore del personale si congedò nel 1954 e cominciò a lavorare prima come contabile poi come redattore di testi pubblicitari. Fu in questo ruolo che lui e un collega iniziarono ad avere lunghe conversazioni telefoniche su situazioni bizzarre, che Newhart registrava e inviava alle stazioni radio come registrazioni di audizioni. Dopo aver realizzato nastri da solista, Newhart fu successivamente presentato al capo dei talenti della Warner Bros. Records che lo ingaggiò nel 1959. Adattaò il suo materiale in una commedia stand-up conquistando il pubblico con la sua interpretazione di un "uomo etero" solistaa. Divenne famoso nel 1960 quando il suo album di monologhi comici, "The Button-Down Mind di Bob Newhart", divenne un bestseller e raggiunse il numero uno nella classifica degli album pop di Billboard, rimanendo il ventesimo album comico più venduto della storia. Anche l'album successivo, "The Button-Down Mind Strikes Back!" è stato un successo. In seguito Newhart iniziò a recitare. Tra i vari iconici ruoli quello dello psicologo di Chicago Robert Hartley in "The Bob Newhart Show" negli anni 70 e poi il locandiere del Vermont Dick Loudon nella serie degli anni 80 "Newhart". È poi famoso per aver doppiato il personaggio di Bernie nei Classici Disney "Le avventure di Bianca e Bernie" (1977) e "Bianca e Bernie nella terra dei canguri" (1990).
È stato sposato con Ginnie Quinn, la figlia dell'attore Bill Quinn, dal 1963 fino alla sua morte all'età di 82 anni nell'aprile 2023. Lascia i loro quattro figli, i figli Robert e Timothy e le figlie Jennifer e Courtney, e 10 nipoti. Stelle tra cui Mark Hamill, Alec Baldwin e Quinta Brunson hanno reso omaggio a Newhart.