Addio a Hasani Shapi, volto di fiction e commedie italiane
© IPA
© IPA
A darne l'annuncio Edoardo Leo, con cui aveva lavorato nella sua ultima fiction "Il Clandestino"
© IPA
E' morto a soli 51 anni l'attore keniota Hassani Shapi, conosciuto in Italia per aver partecipato a molte fiction e commedie. Aveva lavorato per le serie tv "Intelligence - Servizi & segreti", "Squadra antimafia" e "Il Clandestino", mentre al cinema aveva preso parte a diversi film come "Lezioni di cioccolata", "Femmine contro Maschi" e "Un giorno in più". A livello internazionale era famoso per essere stato il Maestro Jedi Eeth Koth in "Star Wars - La minaccia fantasma"
© IPA
© IPA
La carriera di Hassani Shapi si è divisa tra Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna. E' conosciuto a livello mondiale per il ruolo del Maestro Jedi Eeth Koth in "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma" e ha partecipato a grandi produzioni internazionali come "Agente 007 - Il mondo non basta", "Irina Palm" e "Non desiderare la donna d'altri".
Per la televisione italiana è noto principalmente per il ruolo di Sassam Hussein nella serie televisiva "Intelligence - Servizi & segreti" e per il personaggio immaginario Ben Dridì ne "L'ispettore Coliandro". E' apparso inoltre ne "Il maresciallo Rocca", "l'Isola", "Benvenuti a tavola 2", "Squadra antimafia", L'isola di Pietro" e "Il Clandestino". Parallelamente ha lavorato anche per il cinema, prendendo parte a numerose commedie come "Il nostro matrimonio è in crisi", "Lezioni di cioccolato", "Oggi sposi", "Sharm el Sheikh - Un'estate indimenticabile", "Nessuno mi può giudicare", "Femmine contro maschi", "Senza arte né parte", "Lezioni di cioccolato 2" e "Il giorno in più". Il suo ultimo ruolo è stato quello di Palitha, un meccanico che diventa detective, accanto a Edoardo Leo nella serie tv "Il Clandestino".
E' stato proprio il collega Edoardo Leo ad annunciarne la morte, con un lungo post pubblicato sui social: "Hassani Shapi è scomparso. La notizia della sua morte, arrivata dal Kenya con molti giorni di ritardo, mi ha sconvolto. E ancora non riesco a realizzarlo. Ho passato mesi e mesi accanto a un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso. Un attore sorprendente che è stato il vero mattatore della serie. Senza di lui non sarebbe stato possibile. Ciao Has. Ciao Socio. Dovunque tu sia, grazie".