attore iconico

È morto Richard Chamberlain, il padre Ralph di "Uccelli di rovo"

L'attore aveva 90 anni e si è spento a causa di un ictus

30 Mar 2025 - 14:50

È morto Richard Chamberlain, il famoso padre Ralph di "Uccelli di rovo" che fece scandalo negli anni 80. L'attore aveva 90 anni (il 31 marzo avrebbe compiuto 91 anni) e si è spento a causa di un ictus. Era celebre anche per il ruolo di protagonista nella serie televisiva "Il dottor Kildare", in onda dal 1961 al 1966. 

Re delle miniserie

 Chamberlain ha sempre recitato in molte popolari miniserie televisive guadagnandosi il titolo di "Re delle miniserie". Tra queste Colorado (1978-1979), Shōgun (1980) e Uccelli di rovo (1983), nella quale interpretò il ruolo di padre Ralph de Bricassart, un prete diviso tra l'amore di una donna e la sua religione.

I suoi film

 Durante gli anni ottanta interpretò l'avventuriero Allan Quatermain nei film Allan Quatermain e le miniere di re Salomone (1985) e Gli avventurieri della città perduta (1987), con l'esordiente Sharon Stone, e tornò a impersonare Aramis ne Il ritorno dei tre moschettieri (1989). Interpretò anche Giacomo Casanova ne Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova (1987) con Faye Dunaway, Ornella Muti, Hanna Schygulla e Sylvia Kristel.

Negli anni 90

 Dagli anni novanta in poi, Chamberlain ha recitato prevalentemente in film per la televisione e come guest star in serie TV, tra le quali The Drew Carey Show e Will & Grace. Nel 2005 ha interpretato il ruolo principale di Ebenezer Scrooge nel Broadway National Tour di Scrooge: The Musical. Nel 2006 è apparso come ospite speciale in un episodio della serie della BBC Hustle - I signori della truffa e nella quarta stagione di Nip/Tuck. Nel 2007 è apparso nell'episodio Passato remoto della serie Desperate Housewives, nel ruolo di Glen Wingfield, il patrigno di Lynette Scavo. Nel 2010 ha partecipato a due episodi della serie Chuck, nella parte del criminale Adelbert de Smet, soprannominato 'Il Belga'.

La vita privata

 Nel 2003, nella sua autobiografia "Shattered Love", ha fatto coming out: "Sono riuscito a dire la verità - ha poi raccontato a Vanity Fair - solo a 68 anni, quando ormai sullo schermo non potevo più essere un eroe romantico. Sono nato nel 1934. Negli anni ‘40 e ‘50, essere omosessuali in America era molto peggio che essere traditori o assassini. Ho avuto paura. Mi ha fatto cambiare idea il fatto che ormai avevo un’altra età, e meno dubbi su me stesso. Nel momento stesso in cui ho scritto su quelle pagine la parola ‘omosessuale’, mi è sembrato che un angelo mi posasse un’ala sulla testa, liberandomi da ogni paura. Finalmente mi sentivo leggero".

La serie Uccelli di rovo

 Uccelli di rovo (The Thorn Birds) è una miniserie televisiva del 1983 diretta da Daryl Duke. Tratta dall'omonimo romanzo scritto da Colleen McCullough nel 1977, è interpretata da Richard Chamberlain e Rachel Ward. È andata in onda in prima visione negli Stati Uniti dal 27 al 30 marzo 1983 sulla rete ABC, per quattro puntate. Oltre alla trasmissione originale statunitense nel 1983, la miniserie è stata esportata e adattata in diversi altri Paesi; in Italia è stata trasmessa in 6 puntate dal 6 al 21 novembre dello stesso anno in prima serata su Canale 5, ottenendo ascolti con picchi di oltre 13 milioni di telespettatori.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri