Il 17 dicembre del 1989 l'episodio pilota "Un Natale da cani" dava il via alla serie regolare, che dura ancora adesso, del cartone ideato da Matt Groening
© Da video
I Simpson compiono 30 anni. Uno dei cartoni animati più amati e di maggior successo di tutti i tempi, dopo una breve apparizione nel 1987, iniziava la sua avventura ufficiale il 17 dicembre del 1989. In quella data infatti andava in onda negli Stati Uniti "Un Natale da cani", episodio pilota della serie ufficiale dedicata ai personaggi creati da Matt Groening, dando il via al mito di Homer, Bart, Marge, Lisa e tutti gli abitanti di Springfield
LEGGI ANCHE:
Per festeggiare l'anniversario la Fox ha addirittura messo in piedi un intero canale intero dedicato a Springfield e ai suoi abitanti: Fox Simpson Domination. In Italia la serie arrivata solo l'1 ottobre del 1991, trasmessa in seconda serata da Canale 5, ma a quell'epoca, negli Stati Uniti, era già diventata un vero e proprio fenomeno tanto che già la prima stagione era entrata nella classifica dei 30 programmi più visti del 1989-90 negli Usa.
Merito del suo essere scorretta nel parodiare la società e lo stile di vita statunitense prendendo al tempo stesso in considerazione molti aspetti della vita di tutti i giorni, dalla cultura alla televisione e anche del tratto caratteristico e dirompente rispetto a quanto visto fino ad allora, con i personaggi disegnati in maniera in maniera quasi rozza e con la pelle gialla..
Le prime apparizioni televisive dei Simpson furono in realtà una serie di corti, di un minuto, mandati in onda nello "Tracey Ullman Show" tra il 1987 e la prima metà del 1989. Il successo fu tale che si decide di promuovere Homer, Bart e tutta la compagnia a uno show tutto loro in prima serata. Che ancora oggi, dopo 30 anni, prosegue con successo.
POTREBBE INTERESSARTI: