La famiglia a "Pomeriggio Cinque News": "Fattore C, ma c'è anche molto lavoro"
© Da video
"Il bacio? È stato spontaneo". Così Adelaide Radice ha commentato il bacio ricevuto da Nicolò Martinenghi dopo la vittoria nei cento metri rana alle Olimpiadi di Parigi. Quello ottenuto dal nuotatore azzurro è stato il primo oro per l'Italia ai Giochi francesi. A "Pomeriggio Cinque News" la famiglia al completo di Martinenghi ha svelato qualche retroscena sulla vittoria.
"Veramente spettacolare, sinceramente non me lo aspettavo - ha detto la fidanzata di Martinenghi, tornando sul bacio dopo la gara -, ma è stato un insieme di emozioni una dietro l'altra. Tutto molto naturale". E sul nuovo look del neocampione olimpico (un biondo platino che in qualche modo sembrasse voler "chiamare" l'oro), Radice ha spiegato che "gli stanno bene, sembra Ken".
Nelle ultime ore è diventato virale un video di Thomas Ceccon, compagno di squadra nella nazionale di nuoto, che ha commentato la vittoria di Nicolò (ottenuta per soli 2 centesimi sull'inglese Adam Peaty) parlando di fattore C. Il fratello di Martinenghi, Jacopo, ha voluto replicare con ironia nel programma di Canale 5: "Sicuramente c'è stata fortuna - ha detto -. Ma dietro c'è anche tanto lavoro e tanta bravura".
La madre di Martinenghi ha rivelato che, da bambino, Nicolò odiava l'acqua: "E' verissima questa cosa - ha detto Alessandra Pirola -. Avevo iscritto sia lui che Jacopo a un corso. Lui non voleva entrare in acqua e io ho detto all'istruttrice che doveva restare a bordo vasca e che sarebbe entrato quando avrebbe voluto. Così è stato, all'ultimo gioco, con la staffetta, Nicolò si è tuffato".